Per mettere in evidenza foto, filmati, situazioni, eventi, qualunque cosa sia buffo, strano, incredibile, impensabile......o tremendamente bello/brutto....e che abbia attinenza con i nostri amati mezzi VW T3

Valutazione del mezzo

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #144790 da MoZzo
Valutazione del mezzo è stato creato da MoZzo
Scusate una domanda: come si fa il prezzo di un Joker che stiamo vendendo?
Sicuramente tenendo conto dei seguenti fattori:
-come è messo
-quanti soldi ci ho buttato nel corso del tempo in relazione alle condizioni attuali
-anno e tipologia di motore
Ma c'è una valutazione standard da tenere presente o no?
Personalmente sto cercando di capire se venderlo o meno, ma se dovessi fare una valutazione di quanto chiedere sinceramente non saprei quanto può valere davvero.
Sicuramente a meno di un tot non lo darei mai via, ma quanto posso chiedere al massimo per un mezzo che è fresco di restauro dal carrozziere (totale e meno di un anno fa), motore sempre tenuto sotto controllo, perfettamente funzionante che parte al primo colpo anche quando non lo accendi da una settimana), meccanica fatta controllare di recente e fatti vari interventi. Interni rifoderati tutti circa 5 anni fa e mobilio lo devo ancora rimontare dopo il restauro del carrozziere. Qualcosina di difettoso (una maniglia dell'armadio, griglia frigo legg arrugginita), piccolezze, ma ora nel rimontaggio cercherò di capire che fuzioni tutto.
Quanto potrei chiedere in soldoni?
[img

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #144859 da midelt
Risposta da midelt al topic Valutazione del mezzo
www.autoscout24.it
confrontalo con altri. Tieni conto che il tuo tetto non è originale.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #144865 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic Valutazione del mezzo
il polyroof è un tetto creato e pensato per il T3, cosa intendi per "originale"?
Qua:
www.vwpix.org/T3/Prospekte/deutschland/r..._Polyroof/index.html
e qua:
www.polyroof.de/
Fa parte comunque della camperizzazione Westfalia, infatti le maniglie degli armadi al suo interno sono quelle classiche della camperizzazione westfalia. Poi che non sia il classico tetto a soffietto e tetto alto siamo d'accordo, è un modello molto raro sicuramente.
Alla fine mi sembra di capire che non c'è una valutazione standard, uno si fa il suo prezzo e troverà nell'acquirente uno disposto o meno a pagarlo.
POi ovvio, un mezzo conservato è diverso da un mezzo restaurato, così come per un collezionista e cultore che andrà a vedere se il colore è quello di fabbrica e che tutti i ricambi siano originale ecc. Un mezzo personalizzato avrà sicuramente un prezzo personalizzato che può voler dire a ribasso o viceversa.

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #144868 da midelt
Risposta da midelt al topic Valutazione del mezzo
La Westfalia non ha mai montato quel tetto.
Se uno cerca un joker si aspetta il soffietto oppure un tetto alto Westfalia. Un tetto polyroof, a prescindere dall'aspetto pratico, secondo me abbassa la valutazione, appunto perchè non previsto in origine.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #145878 da Signo83
Risposta da Signo83 al topic Valutazione del mezzo
A me il tuo joker piace tantissimo, io ho un tetto a soffietto del 1982 del colore del tuo e amo il colore, comunque chiederei il giusto senza guardare al tetto originale o meno, se il mezzo è in ottime condizioni per me vale quanto uno originale, anche perché originali al 100% c'è ne sono pochi ormai

Westfalia joker 1,6 d anno 1982... È più vecchio di me...

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #145889 da nicola
Risposta da nicola al topic Valutazione del mezzo
Anche io sono interessato all'argomento.
Spinto più dalla curiosità che da intenzione di vendere (quanta gente ci chiede: ma adesso quanto vale?), ho creato un semplice modello matematico su foglio Excel (link in fondo).

Ho basato il calcolo su questi capisaldi:
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', '
  • è desiderio di chi vende che il valore di acquisto iniziale sia recuperato in pieno
  • se ho speso per degli interventi o dei ricambi, questa spesa deve essere riconosciuta in qualche misura
  • mezzo, ricambi e interventi sono deteriorabili e hanno una durata in anni (da stimare)
    ').'")."n
"'

Come potere vedere, tutto il gioco sta nella stima della durata dei ricambi/interventi (tipo ammortamento), e su questo ci vuole un'esperienza che non possiedo.

È sicuramente un sistema acerbo e perfettibile, ma credo che sia una buona base per una valutazione equa.
Cosa ne pensate? Vi giro il link del foglio, potete modificarlo e giocare con i numeri: link
Sono ben accetti suggerimenti!

Tempo creazione pagina: 0.302 secondi