Post e discussioni per chiedere informazioni o consigli su una meta da raggiungere, un Paese, una zona, il miglior itinerario ecc. ecc.

Croazia costa isole

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/08/2017 11:54 #148292 da RUV
Croazia costa isole è stato creato da RUV
Apro uno nuovo perchè sulla Croazia ho visto che topic inerenti la costa e isole non c'è ne sono, sono mischiati per regioni, un po' Istria un po' Dalmazia pur essendoci un tot. d'informazioni.

Potrebbe interessare come info un www.croaziainfo.it/traghetti.html diretto alle vie d'acqua.
" www.croaziainfo.it/traghetti.html "

Leggicchiando sul forum e chiedendo in giro la quadra che ho pensato per non passare ore su un'autostrada intasata è:
Ferry da Brestova per isole di Cherso e Lussino e poi forse ritraghetto per Zara.
Sarò in zona nel w.e. rovente del 13 (partenza intelligente ma d'altronde...) passare sull'isola la settimana di ferr'agosto e poi vedere.
A quel punto a seconda di quando sarò a Zara o costa verso nord o costa verso sud.

Il punto più incasinato ho capito che è la zona di Fiume specialmente i periodo di ferragosto dove due austostrade una da Nord (Austria) ed una da Est (Italia) confluiscono nella costiera.
Come passare indenne la penisola istriana da Trieste sino al traghetto non so.

Ho notato che i campeggi hanno dalle 3 alle 5 fasce stagionali e che al loro interno sono divisi sino a 3 zone di pezzatura per servizio e/o per espesizione.

Dritte è posti consigliati inerenti il topic?

E`accettata la valuta €uro ma il cambio al doppio prezzo com'è? Neutro o svantaggioso rispetto all'uso diretto della Kuna?

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2017 12:07 #148293 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Croazia costa isole
Ciao, sono stato due volte in Croazia di cui l'ultima l'anno scorso, ti consiglio di usare la Kuna e di cambiarla esclusivamente in città e MAI in posti sperduti o al confine in quanto il cambio è svantaggiosissimo.
Dormi solo in campeggio... pena multa.
A Fiume sono sempre passato al mattino prima delle 11 e non ho mai incontrato code o ingorghi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2017 16:22 #148300 da Pablo
Risposta da Pablo al topic Croazia costa isole
Io ho sempre trovato molto traffico nel piccolo tratto di Slovenia, in agosto consideralo sia andata che ritorno.
Potresti ritrovarti, sotto il sole di mezzogiorno, a nominare Divinità di credenze che nemmeno conosci.
A Fiume io non ho mai trovato cosi tanto traffico. almeno non dar dover fermarmi.
Non so come sia la situazione su autostrade, io ho sempre fatto strade statali/provinciali.
Per Cres e Lussino se ti piace camminare a me è piaciuto molto salire a un rifugio dalle parti di Osor.
vicino il Camping Lopari, parte un sentiero.
www.facebook.com/Planinarski-dom-Sveti-G...inj-435783193120422/
Si sale anche in 4x4 volendo per una strada più larga.
In genere gli euro sono accettati ma non dappertutto, secondo me al primo bancomat prelevi kune come fossi Briatore e via.
Da Zara verso sud si apre la Dalmazia, per me la croazia piu bella, da zara in sù ... isole a parte, il quarnero non è indimenticabile.
Se vuoi fare ancora isole da Spalato partono i traghetti per Brac, Hvar, Vis e korcula. (da Brac in agosto c'è anche un traghetto per ancona se volessi tornare in nave)
Se vuoi fare costa Zara, Primosten, Sibenico, Spalato .
Se vuoi addentrarti un po Mostar è un gioiellino.
A mio parere tutto molto bellissimo.
Dovunque vadi Buone ferie.
vadi vadi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2017 10:10 #148353 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Croazia costa isole
Ottima scelta. L'isola di cres per me è la piu bella in assoluto della croazia. Vivrai bene anche nella settimana di ferragosto. Ti consiglio la zona nord dell'isola se ti piace fare qualche camminata, con viste mozzafiato e zero turismo. Da vedere assolutamente la spiaggia di lubenice ed il piccolo borgo, dove in quei giorni ci saranno sicuramente concerti di musica classica. Puoi parcheggiare e pernottare su uno strapiombo con vista spiaggia da paura.
Merita la visita in barca per vedere i delfini, blue world a lussino.
Camping bijar a osor, il piu tranquillo in mezzo ad un bel bosco, ma anche punta kriza (tessile...e c'è da divertirsi). Sono comunque tutti molto attrezzati e curati ma alcuni troppo affollati, specie di famiglie.
Per i traghetti ti consiglio di prenderli alla mattina presto (6/7 circa) o sera tardissima (24/1), troverai poca fila e comunque l'isola è collegata bene.
Nei piccoli villaggi di pescatori, come valun puoi affittare barchette con 60/70E tutto il giorno e costeggiare la costa. Scoprirai angoli isolati e una visione diversa dell'isola
Preleva kune al bancomat, la scelta piu oculata.
Personalmente ho dormito spesso e volentieri fuori dai campeggi, troverai angoli di paradiso prendendo stradine secondarie a vanvera. Mai avuto problemi di sorta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/08/2017 11:08 #148359 da RUV
Risposta da RUV al topic Croazia costa isole
Bene grazie di tutto raghi.
Se non venerdì, sabato mattina marcia avanti.

L'esperienze concordanti sono sicurezze quelle discordanti dubbi.

Grazie moltissimo utili per tutto sia dal punto di vista turistico che di quello funzionale al viaggio.
Sarà impossibile presentarsi ad un imbarco con due figlie che sommate fanno 6anni sia al mattino di buona alba oppure la sera oltre effemeridi ma l'andazzo tra i vari post si capisce.

Con il Syncro un po' di selvaggio a fanculandia vorrei farmelo specialmente subito all'inizio dove sicuro con il picco di ferragosto la gente e brada ed i recinti sono intasati-pieni zeppi.
Questa la mia esperienza generale.

Per l'out brado senza problemi stavo pensando alla regola del se vai dove non ci sono campeggi puoi campeggiare e magari dare due briciole di turismo dove il circuito è ancora primordiale o inesistente.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2017 13:15 #148361 da __joe
Risposta da __joe al topic Croazia costa isole
Ciao, in croazia ci sono stato 3 volte, non col joker perché ne eravamo ancora sprovvisti ma sempre fatto campeggio in tenda, e l'anno scorso anche in un vw caddy leggermente attrezzato per dormire :D
Il primo approccio l'abbiamo fatto in istria, poco sotto Rovigno, al camp san polo. Molto bello, allora (5anni fa) in luglio era tranquillo, ora so che l'hanno ingrandito.
2 anni fa invece siamo stati in agosto e abbiamo tagliato l'istria (appunto passando per bassovizza e poi slovenia) e poi dritti ai laghi di Plitvize, che consiglio! Li abbiamo dormito al camp Karun molto bello e curato, il giorno dopo giro a piedi attorno ai laghi. I sentieri piu brevi erano molto affollati, direi anche troppo. Quelli invece piu lunghi erano quasi deserti. Noi ci siamo fatti tutto il giro alla fine andando con calma c'è voluta la giornata. Se vuoi andare considera che alla mattina ce una fila infinita per entrare! A dire il vero se uno vuole fare il furbo se si continua la strada asfaltata, oltre l'entrata, sulla destra il sentiero del lago praticamente affianca la strada e non è recintato sicché uno può entrare da li pero poi non puoi tagliare i sentieri coi batelli.
Poi siamo scesi verso zara per strade interne passando per paesi quasi fantasma e dopo lungo la costa abbiamo raggiunto spit. Da li traghetto per brac e camping Aloa. Campeggio carino ma decisamente spartano, bisogna sapersi adattare! Brac è bellissima, ma bisogna girarla e trovare le baiette isolate per godersi la vera bellezza! Se vai oltre murvica c'è una strada bianca e se la percorri sulla sinistra trovi delle piccole baie che puoi raggiungere con dei sentierini.
Dopo Brac siamo risaliti a zara e poi isola di dugiotok dove purtroppo i pochi campeggi erano gia pieni zeppi! Tornando in su abbiamo fatto un tentativo a krk ma decisamente un disastro! Era la settimana di ferragosto ma non pensavo cosi tanta gente! Campeggi super pieni, tende che si ammassavano... accessi al mare non ne parliamo... da krk siamo fuggiti un po amareggiati e tornati a casa.
L'hanno scorso invece siamo scesi direttamente a brac, però altro campeggio ma sempre spartano. Piazzole meglio disposte rispetto l aloa. Se ti interessa guardo il nome.
Dopo qualche giorno siamo andati giu fino dubrovnik, città bellissima ma molto costosa!
Ora mi piacerebbe visitare il promontorio poco piu su di dubrovnik che dicono sia davvero bello!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/08/2017 13:40 #148362 da RUV
Risposta da RUV al topic Croazia costa isole

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.403 secondi