Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

sostituzione Isolamento/coibentazione Joker

Di più
15/02/2013 10:21 #102362 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker

fabio_ ha scritto: Faccio un piccolo ragionamento...
Se assorbe umidità significa che si bagna! A contatto con i lamierati non mi sembra una buona cosa!
Io non metterei un materiale che è capce di cedere lentamente l'acqua assorbita.

Per semplificare è come mettere uno straccio umido di lana sempre a contatto con il lamierato!

Questi materiali per l'edilizia casalinga hanno ottime caratteristiche però, secondo me, sui nostri mezzi vanno valutati per benino...


Magari mi sbaglio, ma secondo me assorbire e rilasciare l'umidità naturalmente presente nell'aria si traduce nel non avere formazioni di condensa, che è poi quella che a contatto con i lamierati crea i noti danni.
Io resto favorevole.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2013 10:21 #102363 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker

Claudiojeko ha scritto: ma si deve ''insacchettare'' o si puo' posare cosi' a secco?dove la trovi?


Hai mai visto una pecora insacchettata? :ghgh:

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2013 10:36 #102366 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker

il Cusna ha scritto:

Claudiojeko ha scritto: ma si deve ''insacchettare'' o si puo' posare cosi' a secco?dove la trovi?


Hai mai visto una pecora insacchettata? :ghgh:


:roftl:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2013 10:47 #102367 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker

il Cusna ha scritto:

fabio_ ha scritto: Faccio un piccolo ragionamento...
Se assorbe umidità significa che si bagna! A contatto con i lamierati non mi sembra una buona cosa!
Io non metterei un materiale che è capce di cedere lentamente l'acqua assorbita.

Per semplificare è come mettere uno straccio umido di lana sempre a contatto con il lamierato!

Questi materiali per l'edilizia casalinga hanno ottime caratteristiche però, secondo me, sui nostri mezzi vanno valutati per benino...


Magari mi sbaglio, ma secondo me assorbire e rilasciare l'umidità naturalmente presente nell'aria si traduce nel non avere formazioni di condensa, che è poi quella che a contatto con i lamierati crea i noti danni.
Io resto favorevole.


Sulle specifiche hanno scritto cose diverse..
C'è scritto che "è capce di cedere lentamente l'acqua assorbita".

Secondo me ii problemi di corrosione interna non sono causati dalla sempice condensa.
Sono causati dal materiale isolante (lana di vetro) che assorbe la condensa e rimanendo umidà causa problemi di corrosione.

per fare un esempio:
quando si lava il mezzo senza asciugarlo la carrozzeria si asciuga molto velocemente ma se lascio appoggiata la spugna umidà la carrozzeria in quel punto ci metterà molto più tempo ad asciugare.

VW T3 california 1,6 TD 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2013 11:06 #102369 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker

fabio_ ha scritto:


Sulle specifiche hanno scritto cose diverse..
C'è scritto che "è capce di cedere lentamente l'acqua assorbita".

Secondo me ii problemi di corrosione interna non sono causati dalla sempice condensa.
Sono causati dal materiale isolante (lana di vetro) che assorbe la condensa e rimanendo umidà causa problemi di corrosione.

per fare un esempio:
quando si lava il mezzo senza asciugarlo la carrozzeria si asciuga molto velocemente ma se lascio appoggiata la spugna umidà la carrozzeria in quel punto ci metterà molto più tempo ad asciugare.

[/quote]

Mah, un conto è l'umidità presente nell'aria, un altra cosa è una spugna bagnata o la lana di roccia che si è bagnata appunto perchè non trattenendo l'umidità ha permesso la formazione di goccioline d'acqua, per carità, non sono un esperto, magari tra qualche hanno qualcuno che mi ha dato retta arriverà con il conto del carrozziere per farmelo pagare :ghgh: , però secondo me problemi non ce ne dovrebbero essere.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Claudiojeko
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/02/2013 21:44 #102401 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker
quindi mi consigliate il polistirolo????????

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Claudiojeko
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/02/2013 21:49 #102402 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker
[blockquote]Hai mai visto una pecora insacchettata? [/blockquote]

:asd: al supermercato forse...

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2013 16:22 #102437 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker

il Cusna ha scritto:

fabio_ ha scritto:


Sulle specifiche hanno scritto cose diverse..
C'è scritto che "è capce di cedere lentamente l'acqua assorbita".

Secondo me ii problemi di corrosione interna non sono causati dalla sempice condensa.
Sono causati dal materiale isolante (lana di vetro) che assorbe la condensa e rimanendo umidà causa problemi di corrosione.

per fare un esempio:
quando si lava il mezzo senza asciugarlo la carrozzeria si asciuga molto velocemente ma se lascio appoggiata la spugna umidà la carrozzeria in quel punto ci metterà molto più tempo ad asciugare.


Mah, un conto è l'umidità presente nell'aria, un altra cosa è una spugna bagnata o la lana di roccia che si è bagnata appunto perchè non trattenendo l'umidità ha permesso la formazione di goccioline d'acqua, per carità, non sono un esperto, magari tra qualche hanno qualcuno che mi ha dato retta arriverà con il conto del carrozziere per farmelo pagare :ghgh: , però secondo me problemi non ce ne dovrebbero essere.

[/quote]

La coibentazione con lana sarda è una cosa che stiamo valutando anche noi (vista la provenienza della padrona).
Qualcuno l'ha messa? si sa nulla?
grazie

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Claudiojeko
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/02/2013 10:13 #102555 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker
alora...ragionandoci su ho deciso: un piccolo strato di polistirolo,magari 2 cm dal lato lamiera...e sopra questo ci metto o il poliuretano morbido o la lana di pecora che e' antibatterica e antimuffa..cosi' dovrei evitare l'effetto condensa sui lamierati o sbaglio?...e dopo provo andare a capo nord in inverno per vedere i risultati di coibentazione...se torno vi faccio sapere

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2013 12:28 #102560 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker
Io direi che l' importante per fare in modo che non si formi condensa è che tra lamiera e isolante non ci sia aria, quindi i 2 materiali perfettamente a contatto, altrimenti se tra i 2 c'è dell' aria, quest' aria con le differenze di temperatura tenderà sempre a far condensa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2013 00:01 #102591 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker
Il metodo osvaldino e' perfetto, te lo consiglio vivamente. In Grecia a 44 gradi ha resistito alla grande. Condensa e muffa neanche a parlarne...

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2013 08:11 #102596 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker
quindi polistirolo autoestinguente e poi lana sarda... (questo si...:-) ma come lo attacco alla lamiera? che dite colla normale o incastro tra lamiera e polistorolo?
grazie a tutti...

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Claudiojeko
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/02/2013 08:58 #102598 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker
a questo punto provo il metodo osvaldino con un ulteriore isolamento leggero verso il lato interno...seguo il tuo link che hai messo ad inzio.Grazie!!

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2013 11:46 #102613 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic sostituzione Isolamento/coibentazione Joker
Il polistirene si incolla alla lamiera con silicone neutro.
Io ho poi rivestiro il tutto con il feltro tipo moquette, e coperto con pannelli color avorio..

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.435 secondi