Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Verniciatura tetto in vetroresina

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/04/2010 00:31 #41563 da nicola
Verniciatura tetto in vetroresina è stato creato da nicola
Ciao, sto cercando di dare una rinfrescata al tetto, che dipinto a pennello dal proprietario precedente si sta orribilmente scrostando, mostrando il colore sottostante, marrone come la carrozzeria.

Ho iniziato a sverniciare il grosso con lo sverniciatore chimico, e rifinendolo con l'orbitale, ottenendo una piacevole "liscezza" che prima non aveva, essendo in origine leggermente bucciato (già qui speriamo di non aver fanno una cazzata).

Posso tenere il bianco originale della vetroresina esposto (immagino che sia porosa perciò soggetta a muffe) o devo riverniciarla?

Devo usare una preparazione del fondo o vado diretto col colore?
Cosa devo usare? Il rullo andrà bene o a spruzzo?

Ho scoperto una crepa in un angolo: come la riparo? Stucco o fogli di vetroresina?

Su alcuni siti di nautica consigliano di dare il fondo aggrappante per plastiche, stuccare, levigare, ecc ecc. Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/04/2010 13:18 #41722 da nicola
Risposta da nicola al topic Verniciatura tetto in vetroresina
Ragazzi scusate se insisto: ho bisogno di qualche suggerimento (anche di terze parti se avete link utili). Non vorrei sprecare la giornata domani e dato che i negozi saranno chiusi ho bisogno di comprare già stasera l'occorrente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2010 16:08 #41726 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Verniciatura tetto in vetroresina
Nicola, sto cercando di farmi dare info dai miei colleghi (fanno questo, sulle barche), per il momento posso dirti con certezza: spray e non rullo o pennello, scartavetra tutto per bene per eliminare ogni traccia della vecchia vernice, la vernice mi dicono dovrebbe essere alla nitro, o bicomponente (non sono riuscita a farmi dare info dettagliate), e mi consigliano di passare prima l'aggrappante per far si che la vernice si fissi alla superficie. Magari andando da un fornitore per la nautica loro riescono ad indirizzarti sui prodotti più adatti. Comunque la procedura del tetto è la stessa per gli scafi delle barche.....
Tra parentesi, ho trovato questo articolo di un tipo che lo ha fatto con il rullo, e da quel poco che mi risulta da una rapida lettura, lui ha usato proprio il gel-coat che noi si usa sulle barche...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/05/2010 13:28 #41780 da nicola
Risposta da nicola al topic Verniciatura tetto in vetroresina
Grazie, ho continuato i lavori. È incredibile quanto tempo ci voglia! Carteggiando ho trovato una piccola crepa in un angolo, che ho riparato con stucco per vetroresina. Alla fine ho preso un fondo aggrappante di tipo nautico da applicare a pennello e poi carteggiare finemente, e un bianco da passare a rullo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2010 15:20 #41783 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Verniciatura tetto in vetroresina
Ottimo! :applausi: Mi raccomando le foto alla fine del lavoraccio! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/06/2010 22:46 #45262 da nicola
Risposta da nicola al topic Verniciatura tetto in vetroresina
I lavori continuano.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Confronto tra il bianco della vetroresina e il bianco panna della vecchia vernice.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


La parte più bella è stata il lavorare sul pezzo anteriore: lo tiravo giù e lavorando sui cavalletti era abbastanza comodo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Altro discorso per il pezzo mobile: non avevo molta voglia di smontarlo (comunque sono sprovvisto di un ricovero adeguato). Ho dato una bella grattata rimuovendo tutta la vecchia vernice del proprietario precedente, e ora sono arrivato alla mano di aggrappante.
Prossimamente le due mani di bianco, la siliconata finale delle guarnizioni, e dovrei aver finito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2010 10:21 #45271 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Verniciatura tetto in vetroresina
Mamma che differenza di colore!!! Se non fosse che il nostro tetto è alto (quindi non smontabile e più grande=più lavoro) il pensierino si farebbe...
Quando finirai ci fai vedere qualche foto da vicino? La superficie sembra bella liscia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/06/2010 11:51 #45282 da nicola
Risposta da nicola al topic Verniciatura tetto in vetroresina
Sì, il bianco che ho scelto è davvero bianco, abbagliante. Il problema con il giallino di prima è che si stava scrostando, mostrando il colore originale - marrone - con un effetto davvero osceno.
Ho lavorato molto di carta vetrata, eliminando la bucciatura originale.
Neanche io ho smontato il tetto, nel tuo caso dovresti costruirti una impalcatura per lavorare con comodità...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2011 20:26 #67279 da selina
Risposta da selina al topic Verniciatura tetto in vetroresina
...ma se il tettino dovrei colorarlo di azzurro si troverà l esatto colore nei negozi di nautica? Li devo portare il codice colore?

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/05/2011 09:19 #67306 da nicola
Risposta da nicola al topic Verniciatura tetto in vetroresina

selina ha scritto: ...ma se il tettino dovrei colorarlo di azzurro si troverà l esatto colore nei negozi di nautica? Li devo portare il codice colore?


Non ne ho idea... cercando al volo su Google, ho trovato nelle schede tecniche dei produttori le tabelle colore degli smalti ( qui , primo clink).
Qui invece ho trovato una simpatica applicazione per colorare la tua barca (...). Prova a vedere gli azzurri a disposizione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 11:50 #67310 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Verniciatura tetto in vetroresina
io il tetto lo farei sempre bianco, a prescindere dal colore della carrozzeria, per tenere il mezzo più fresco.
OT: ultimamente vedo spesso in tv una pubblicità dell'alfa mito in versione speciale che si fregia, tra gli altri optional, di nientepopodimenochè un tetto nero lucido. Riparliamone dopo aver lasciato la macchina parcheggiata anche solo un paio d'ore al sole d'estate :roftl: . Questo dimostra quanto le mode spesso siano dettate da logiche commerciali...

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 15:08 #67331 da selina
Risposta da selina al topic Verniciatura tetto in vetroresina
interessante... ma dovrei ordinare lo smalto o la vernice? Poi che differenza ce tra smalti monocomponenti e smalti poliuretanici? Poi qualsiasi rullo va bene? E per grattare la vernice di ora dovrei comprare lo Sverniciatore o basta grattare con la carta vetro?
Se poi non è esattamente lo stesso azzurro... sarà un problema?Per l originalità del camper?

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 15:11 #67332 da selina
Risposta da selina al topic Verniciatura tetto in vetroresina
... ma allora potrei farlo anche bianco!
Ma non stona?
é sempre stato tutto azzurro...cmq penso non sarà facile trovare il colore esatto. Ora controllo ancora ...

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 15:53 #67334 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Verniciatura tetto in vetroresina

selina ha scritto: ... ma allora potrei farlo anche bianco!
Ma non stona?
é sempre stato tutto azzurro...cmq penso non sarà facile trovare il colore esatto. Ora controllo ancora ...


ll tuo camper è bello così. Per me il tetto deve rimanere come l'originale. Cerca, che il colore lo trovi....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2011 13:27 #67377 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Verniciatura tetto in vetroresina

selina ha scritto: interessante... ma dovrei ordinare lo smalto o la vernice? Poi che differenza ce tra smalti monocomponenti e smalti poliuretanici? Poi qualsiasi rullo va bene? E per grattare la vernice di ora dovrei comprare lo Sverniciatore o basta grattare con la carta vetro?
Se poi non è esattamente lo stesso azzurro... sarà un problema?Per l originalità del camper?

Ciao! allora, per la preparazione alla verniciatura puoi carteggiare la vecchia vernice con la carta abrasiva a secco (di grana 280 o 320) poi, prima di verniciare, ripassi tutto con una la carta abrasiva più fina (di grana 800) sempre a secco. Non usare lo sverniciatore che non serve e sopratutto non va usato su supporti che non siano in lamiera (se lo lasci a lungo sulla lana di vetro come è il tetto del joker può provocare danni.) La vernice metallizzata non la puoi passare con il rullo perchè ha bisogno di più mani e sopratutto gli va passato il trasparente quando la prima base è ancora fresca, per farle legare fra loro; altrimenti se fai asciugare troppo la base (il celeste nel tuo caso) dopo poco tempo il trasparente si spella perchè non si è legato con la base. La targhetta con il codice del colore la trovi nella traversa verniciata sotto la scatola dei fusibili, lato guidatore, abbassati altrimenti non la vedi.Ti consiglio di fare la preparazione in casa e poi di portarlo a far verniciare da un carrozziere!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi