Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Finestrini scorrevoli laterali "Mercedes style"

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/01/2023 09:04 - 23/01/2023 09:06 #158915 da OlandeseVolante
Finestrini scorrevoli laterali "Mercedes style" è stato creato da OlandeseVolante
Ho visto questi vetri su un annuncio del Marketplace di Faccialibro (in Irlanda del Nord).
Interessanti, certamente una modifica non usuale, mai vista prima.
Sembrano fatti appositamente per il T3 o comunque ritagliati bene per combaciare alla perfezione.
Non si vedono guarnizioni e sono piuttosto "incassati", forse incollati e sigillati direttamente sul labbro di lamiera.
Non riesco veramente a capire il motivo dell'aver messo un vetro scorrevole laddove c'è il mobiletto, sul posteriore sinistro. L'unica ragione sarebbe l'uniformità estetica ma, a questo punto, sarebbe stato meglio un vetro interno (non apribile) sigillato alla stessa maniera degli altri e buona pace.
Non ho link o altre informazioni

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

, solo per mettervi la scimmia addosso

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima Modifica 23/01/2023 09:06 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2023 12:03 #158919 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Finestrini scorrevoli laterali "Mercedes style"
Vero, mai vista prima questa modifica.
Devo dire che io trovo molto pratico il sistema di montaggio vetri con le guarnizioni originali, perché rendono molto semplici le operazioni di sostituzione cristalli o verifica dello stato di corrosione delle lamiere a contatto con le finestre. Si possono smontare e rimontare in pochi minuti minuti, a differenza dei cristalli incollati che richiedono una procedura molto più complessa. Sicuramente questo sistema regala qualcosa in termini di rumorosità, anche se coi nostri ferracci è un po’ una goccia nell’oceano..
Rispetto al finestrino apribile in prossimità dell’armadio mi viene in mente solo che forse l’allestimento interno è stato modificato e li non ci sia più il classico armadio previsto da Westfalia per i suoi camperizzati.
Comunque trovo sempre interessante vedere quanto sono diverse le urgenze di aggiornamento o customizzazione di ogni jokerista, una modifica di questo tipo me la sarei aspettata su un mezzo più corsaiolo, tipo un whitestar supertuning piuttosto che su un camperino tettoalto. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/01/2023 14:13 - 23/01/2023 14:13 #158924 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Finestrini scorrevoli laterali "Mercedes style"
Concordo con te.
La trovo una modifica piè estetica che funzionale. Oltretutto diminuisci lievemente la sezione apribile rispetto al classico ed originale scorrevole.
E poi mi viene un pò di timore alle torsioni della scocca di mezzi vecchi di più di 30 anni e disegnati 40 anni fa. Non penso i vetri gradiscano tanto.
L'unica cosa che mi attira veramente sarebbe il finestrino scorrevole destro per il posti posteriori ma quella è una modifica vista e disponibile la quale ricalca (per fortuna) il layout originale VW.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 23/01/2023 14:13 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2023 15:22 #158925 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Finestrini scorrevoli laterali "Mercedes style"
Io ho sentimenti contrastanti rispetto al finestrino posteriore scorrevole, mi piacerebbe montarlo ma in l’effetto ghigliottina del portellone scorrevole mi ha sempre lasciato perplesso.
Forse andrebbe abbinato a un paio di barre di alluminio che scoraggi la voglia di sporgersi dal finestrino nel momento in cui qualcuno sta aprendo il portellone scorrevole (ispirandosi magari a quelle che montavano i caravelle sul portellone posteriore per proteggere il vetro dai bagagli). 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/01/2023 15:51 - 23/01/2023 15:52 #158926 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Finestrini scorrevoli laterali "Mercedes style"
Mah, non credo sia un grosso rischio. Certo, nulla è assolutamente impossibile, per carità, ma direi che l'eventualità è relegata alla contemporanea presenza di un bambino che si sporge (o un adulto incredibilmente stordito) ed un altro soggetto parimenti disattento (o stordito) che apre il portellone alla me-la-sto-facendo-addosso-datemi-il-portapotti. Insomma, si, vero, c'è una remota possibilità ma non me ne farei un cruccio.
Più o meno uguale a quella di tranciare la mano a qualcuno chiudendo sbadatamente il portellone o la portiera, può capitare ma ci facciamo attenzione e (il più delle volte) non succede nulla

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Comunque, per chi volesse approfondire, ho saputo che i finestrini sono stati prodotti/montati dalla SGI Glass di Manchester (UK)  SGI GLASS  
Non sono a catalogo, saranno stati richiesti ad hoc.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 23/01/2023 15:52 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2023 01:01 #158927 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Finestrini scorrevoli laterali "Mercedes style"
Hai assolutamente ragione, eppure una parte di me fa resistenza immotivata.
Meglio così, una volta tanto riesco a risparmiare qualche spiccio. 
Tra l’altro qualche tempo fa mi era pure capitata l’occasione di acquistarlo a una cifra ragionevole e l’ho lasciato lì. Evidentemente non è cosa. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.398 secondi