Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Temperatura frigorifero

Di più
29/08/2022 17:27 #158465 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Forse lo sai già, ma dato che ti trovi nella condizione di aggiungere una ventola considera che se le alette di raffreddamento risultano un poco inclinate rispetto al flusso dell’aria si ottiene un raffreddamento un poco più efficace perché l’aria forzata dovendo impattare contro un piano inclinato riesce a raggiungere una maggiore superficie di ogni singola aletta. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2022 17:59 #158466 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Ci stavo pensando, appena sono ispirato rismonto il frigo (un'altra volta e fanno 4!) e vedo dove posizionare la ventola più in alto,  lato opposto camino aria forse meno calda ma meno spazio, centrale verso il camino più comoda da installare. Devo vedere a frigo smontato in modo da capire anche se è possibile montare ventole da 120mm.
Grazie del consiglio.

ClubJoker 1989 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2022 22:45 #158474 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Si, la parte che va raffreddata è quella alettata superiore. Quindi nel Joker lì di fronte non c'è una griglia? Di solito nei camper ci sono 2 griglie, una inferiore e l'altra superiore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2022 10:55 #158475 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
No, niente griglie che sfogano l'aria esternamente, bisognerebbe fare due buchi sulla carrozzeria e non mi va di aggiungere buchi a quelli che già ci sono in giro sulla carrozzeria e poi l'originalità, fissa di molti in questo forum. A tal proposito qualche anno fa ho sentito un frigorista esperto di trivalenti per una eventuale revisione/controllo del mio frigo ma quando gli ho detto che era un frigo di un Joker non ha voluto neanche prendere in considerazione il lavoro perchè... "con voi non si può fare niente, siete fissati con l'originalità".
Il frigo del Joker prende aria da dentro l'abitacolo e la sfoga sempre dentro l'abitacolo dalla griglia dietro il piano cottura e questo è forse il suo limite.

Ora la temperatura esterna non è più estrema come qualche tempo fa e tenendo la manopola a 3/4 ieri mattina dopo una notte attaccato alla corrente c'erano 6 gradi nel frigo e 36 nell'abitacolo, test con esito positivo direi. A gas non rende come a 220, smonterò l'ugello, che fino ad ora non ho mai toccato, per vedere se è un pò sporco e pulirlo.
Poi con il frigo basta, si passa ad altro che tanto qualcosa da fare c'è e ci sarà sempre...
 

ClubJoker 1989 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2022 17:13 #158476 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Aggiornamento: di poco ma non si possono montare ventole da 120mm, non ci stanno.

ClubJoker 1989 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2022 16:14 #158477 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic [Spostato] Temperatura frigorifero

Aggiornamento: di poco ma non si possono montare ventole da 120mm, non ci stanno.
È un problema di profondità?
Perche i modelli pancalunga avendo una cucina più corta ma più profonda hanno più spazio dietro al frigo, quindi magari in quei casi si potrebbe montare..

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2022 08:23 #158478 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Per quanto riguarda la revisione funzionamento a gas, attenzione alla pulizia ugello. Io ne ho rovinato uno. Sono sottilissimi ed hanno un taglietto più che un foro. Cercando di pulirlo con un filo di rame mi si era allargato e lo ho dovuto buttare. Per la cronaca quel pezzetto insignificante di latta costa più di 20 euro. Per aumentare lo scambio aria vista la conformazione dell'impianto Joker penso che ci sia poco da fare, quindi quando il frigo va fa da riscaldamento per l'abitacolo... bene d'inverno male d'estate....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2022 11:23 #158481 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Scusate, sono stato un po' sbrigativo. Si nel mio caso è un problema di profondità, di spazio dietro al frigo, ma io ho messo un pannello che copre la lana di roccia e questo pannello è a livello della "costa" (non so come definirla) che c'è internamente a metà fiancata e scendendo piega verso l'interno, nella parte bassa una ventola da 120mm andrebbe ad appoggiarsi al pannello, magari non succede nulla ma ho preferito rimanere all'interno degli ingombri del frigo stesso.
Bisogna dire che sotto, nella posizione dove le ho messe io, si possono mettere due ventole da 90/92 ma solo una da 120 e a metà la ventola da 120 rimane comunque un pochino ingombrante anche se è più comoda in profondità e sfiorerebbe appena il pannello posteriore.
Altra possibilità che sto valutando è aggiungere alle due ventole inferiori una da 80 a metà, il consumo totale sarebbe di 0,50A ora che non mi sembra eccessivo.
In settimana procedo e vi aggiorno.

ClubJoker 1989 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2022 11:43 #158482 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero

Per quanto riguarda la revisione funzionamento a gas, attenzione alla pulizia ugello. Io ne ho rovinato uno. Sono sottilissimi ed hanno un taglietto più che un foro. Cercando di pulirlo con un filo di rame mi si era allargato e lo ho dovuto buttare. Per la cronaca quel pezzetto insignificante di latta costa più di 20 euro. Per aumentare lo scambio aria vista la conformazione dell'impianto Joker penso che ci sia poco da fare, quindi quando il frigo va fa da riscaldamento per l'abitacolo... bene d'inverno male d'estate....

L'ugello non sono riuscito a smontarlo, non si stacca dal tubetto, sembra quasi sia diventato un corpo unico e non ho voluto forzare per non rompere qualcosa, mi sono limitato a soffiare con l'aria l'ugello e aspirare dalla parte opposta del tubetto con l'aspirapolvere, la fiamma era comunque bella celeste prima e spero lo rimanga dopo che ci ho messo le mani.
Si, non c'è molto da fare per far girare aria fresca dietro al frigo a parte aprire la finestra della cucina e il portellone laterare, una ventola in più può aiutare (forse) ma non quanto due aperture sulla fiancata.
Mi accontento così.

 

ClubJoker 1989 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2022 11:46 #158483 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Non ho ancora imparato a scrivere/rispondere ai messaggi nel forum...

ClubJoker 1989 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2022 22:34 #158487 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic [Spostato] Temperatura frigorifero

Non ho ancora imparato a scrivere/rispondere ai messaggi nel forum...
Devi cliccare il tasto “Cita”, poi cliccare nella parte bassa della finestra per far comparire una freccia rossa tipo invio/enter e a quel punto cliccare la freccia rossa.
Poi scrivi.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Lorenzo66

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi