Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Frigo trivalente

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/09/2008 14:01 #13379 da raffacaraffa
Frigo trivalente è stato creato da raffacaraffa
Durante la consegna del mio joker, il vecchio proprietario ha voluto testare con me tutto il funzionamento della camperizzazione, premetto che funziona tutto a meraviglia (tranne la batteria dei servizi visto che non è stata utilizzata molto, ma credo che cambiarla sia un problema relativamente facile da risolvere), controllando il frigo ho notato che purtroppo non raffredda!

anche se i led e la fiammella sono ben visibili ed accessi per quanto riguarda i primi..qualcuno sa dirmi quale puo essere il problema? la scarsa utilizazzione del frigo? il gas freon? se qualcuno ha qualche dritta da farmi controllare al volo sono ben lieto di farvi sapere immediatamente!

grazie in anticipo a tutti :wink:




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 14:07 #13380 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Frigo trivalente
banale lo so' ma...
gli hai dato un po di tempo x raffreddarsi?
se si un primo tentativo di soluzione sarebbe smontare il frigo (e' facile) tenerlo rovesciato una notte e rimontarlo

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/09/2008 14:33 #13382 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Frigo trivalente

Moca Zerbino ha scritto: banale lo so' ma...
gli hai dato un po di tempo x raffreddarsi?
se si un primo tentativo di soluzione sarebbe smontare il frigo (e' facile) tenerlo rovesciato una notte e rimontarlo


terrò presente e ti ringrazio infinitamente per questo consiglio!
diciamo che sono rimasto 20 minuti..e non si era raffreddato! (ma può darsi che il problema sia lo scarso utilizzo)

in ogni caso spero che il problema si risolva..altrimenti eddy mi ha già dato la sua disponibilità per la settimana prossima :wink:




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 17:05 #13396 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Frigo trivalente
Ciao caraffa,
20 min non bastano..neanche a gas o a 220V.
Se hai la possibilità, lascialo acceso tutta notte attaccato alla 220; se la 220 non è disponibile, fallo andare a gas.
Tieni presente che non è un mostro di freddo comunque, ma con una notte (a gas o 220V) al massimo, con le temperature attuali dovresti trovare della brina sulla serpentina, al mattino.
Una bella "svegliata" così non gli fa male..
Poi puoi sempre smontarlo e ribaltarlo, come consigliato da Moca.

P.S. nel circuito non c'è gas (freon od altro) ma una miscela misteriosa di ammoniaca ed acqua..
Purtroppo non è ricaricabile in nessun modo dall'Assistenza, salvo metodi "artigianali" non provati..
Se senti puzzo di ammoniaca annusando da sopra le grigliette (quelle dietro il coperchio della cucina), è un cattivo segno: vuole dire che perde e la funzionalità è compromessa per sempre. :muro:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/09/2008 17:08 #13398 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Frigo trivalente

Syncromat ha scritto: Ciao caraffa,
20 min non bastano..neanche a gas o a 220V.
Se hai la possibilità, lascialo acceso tutta notte attaccato alla 220; se la 220 non è disponibile, fallo andare a gas.
Tieni presente che non è un mostro di freddo comunque, ma con una notte (a gas o 220V) al massimo, con le temperature attuali dovresti trovare della brina sulla serpentina, al mattino.
Una bella "svegliata" così non gli fa male..
Poi puoi sempre smontarlo e ribaltarlo, come consigliato da Moca.

P.S. nel circuito non c'è gas (freon od altro) ma una miscela misteriosa di ammoniaca ed acqua..
Purtroppo non è ricaricabile in nessun modo dall'Assistenza, salvo metodi "artigianali" non provati..
Se senti puzzo di ammoniaca annusando da sopra le grigliette (quelle dietro il coperchio della cucina), è un cattivo segno: vuole dire che perde e la funzionalità è compromessa per sempre. :muro:


che dire, grazie ancora!
certamente questa sera mi darò da fare e soprattutto a controllare queste cose che un tempo mi erano estranee :asd:

spero di darvi buone notizie!




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 17:46 #13402 da TEN
Risposta da TEN al topic Frigo trivalente
Confermo per esperienza sul vecchio joker, che il frigo a gas non raffredderà praticamente mai, è più che altro di mantenimento.
Quando parti per un viaggio, conviene far raffreddare il frigo per un giorno a 220v e metterci dentro roba pre-raffreddata, in viaggio di farlo andare a 12v e solo quando sei fermo di girarlo a gas.

:look: ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 17:54 #13405 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Frigo trivalente
exxaggerato!

io lo tengo acceso solo a gas con il termostato a meta',
abbassa la temperatura in media di 15 gradi rispetto all'esterno
quindi d'estate e' (diciamo) fresco: 15/20 gradi al sole.
ora e' freddissimo, si forma il ghiaccio e lo devo sbrinare

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 18:02 #13408 da TEN
Risposta da TEN al topic Frigo trivalente

Moca Zerbino ha scritto: exxaggerato!

io lo tengo acceso solo a gas con il termostato a meta',
abbassa la temperatura in media di 15 gradi rispetto all'esterno
quindi d'estate e' (diciamo) fresco: 15/20 gradi al sole.
ora e' freddissimo, si forma il ghiaccio e lo devo sbrinare


....forse era solo perchè era vecchio, ma il mio, sotto al sole (con sfiato all'ombra) non riusciva a rinfrescare praticamente niente. Compravo le bibite e me le bevevo quasi calde anche dopo essere state per ore in frigo.
ma ho solo quell'esperienza, forse non funzionava a dovere ma sempre meglio di quello che ho adesso (solo elettrico) che se stai fermo più di un giorno si spegne ...e ciao (però a corrente quasi fa il gelo, volendo).

:look: ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/09/2008 18:45 #13417 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Frigo trivalente

wbx6 ha scritto: Confermo per esperienza sul vecchio joker, che il frigo a gas non raffredderà praticamente mai, è più che altro di mantenimento.
Quando parti per un viaggio, conviene far raffreddare il frigo per un giorno a 220v e metterci dentro roba pre-raffreddata, in viaggio di farlo andare a 12v e solo quando sei fermo di girarlo a gas.


ottimo e buono a sapersi!




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2008 18:59 #13423 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Frigo trivalente
... il mio va benone ....fredda che e' una meraviglia anche a gas... ci vogliono circa 30 minuti perche' cominci a raffreddare e dopo circa 3 ore e' decisamente molto freddo ....



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.406 secondi