Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Bombola GPL: Perchè è più pericolosa quando è vuota?

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/09/2008 22:09 #12935 da gioy_80
E' da un pò che me lo chiedo... mi riferisco alla bombola sotto il mezzo a doppia camera per il frigo e per i fornelli.

Se ho capito giusto, qualcuno spiegò che quella bombola era più sicura quando era piena... mentre, al contrario, se vuota o semivuota era più pericolosa. Ma perchè questa cosa, me lo spiegate? Quali sono i rischi con una bombola vuota o semivuota? Magari ho capito male io?

Forse la domanda è un pò stupida, ma per gente come me che non ha mai avuto bombole a GPL se non quella del Joker (che ho fatto riempire quest'anno per la prima volta in vita mia) è difficile da capire... io pensavo che fosse il contrario...

Grazie per le infos! :D

(Che bello, quasi non mi ricordavo nemmeno più come si faceva ad aprire un topic per chiedere informazioni... eh, essere admin fa male! :asd: )

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2008 22:43 #12938 da fantomas13
Mah, penso che il pericolo si riferisca all'incendio.
Se la bombola è piena non dovrebbero esserci rischi, perchè la pressione del gas impedisce che il fuoco entri all'interno della bombola.
Te lo dico perchè ci hanno fatto fare un corso per la legge 626 con i pompieri per la prevenzione degli incendi in corsia (sono medico ospedaliero).
Anche se la cosa può sembrere strana, ci hanno portato nella caserma per farci usare gli estintori a povere, a CO2 e cosette simili.
Tra le varie prove ci hanno fatto spegnere una bombola di GPL con il rubinetto aperto ed una vampata di fiamma che usciva dalla valvola; la bombola rotolava giù da un piano inclinato.
Bisognava bloccare il rotolamento con un piede, mettere la mano sul rubinetto e semplicemente chiuderlo.
Mi è stato spiegato che non c'è alcun pericolo: la pressione fa uscire il gas ed il fuoco non può entrare dentro.
Se la bombola è vuota, invece, sono casini...
Ovviamente se la bombola, piena o vuota che sia, sia trova in mezzo alle fiamme, allora il surriscaldamento può farla esplodere.
Adesso mi chiederete che cosa ci fa un medico in corsia quando scoppia un incendio: ebbene, deve chiamare i pompieri!
La cosa sembra ovvia, ma per la direzione sanitaria deve esserci un responsabile che sappia spegnere un incendio... e non ridete troppo forte come ho fatto io, sono stato guardato male!

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/09/2008 11:23 #12953 da gioy_80
Perfetto Fantomas... ora ci capisco già di più. Grazie della spiegazione! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2008 12:01 #12959 da Nik.B.
e io che pensavo che fosse più pericoloso averla piena durante l'inverno per il rischio che si ghiaccasse. Quindi mi consigliate di non svuotarla completamente e addirittura di tenerla quasi piena?


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2008 13:07 #12967 da fantomas13
Sicuramente si; il GPL non ghiaccia nel serbatoio, neppure negli inverni più freddi.
Ho visto bomboloni di GPL in montagna, alle terme di Vinadio quest'inverno siamo andati a -15°, funionavano benissimo.
Estraendolo dallo stesso, specie se il flusso è alto, può ghiacciare nell'evaporatore.
Qualunque gas compresso espandendosi si raffredda, anche in piena state.
E' il principio di tutti i frigoriferi: si comprime un gas, nella compressione si riscalda, lo si fa passare per un radiatore dove ritorna a temperatura ambiente.
Infine lo si espande violentemente in una serpentina dove raffreddandosi tiene al fresco le salmerie sul nostro Joker!

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2008 13:21 #12970 da 4RUNNER
grande Fantomas! spiegazione perfetta.
posso aggiungere pero' che nel gpl distribuito durante l'inverno (da ottobre in poi) e' presente un additivo che evita di far gelare il gas.
lo sanno bene gli autenti di auto a GPL che proprio in questo mese in cui e' distribuito ancora quello "estivo" alla mattina quando fa freddo faticano a "girare" la combustione da benzina a gpl, inconveniente che non si manifesta piu' nelle ore piu' calde. inconveniente che si puo' risolvere anche applicando una valvola con sensore che rileva la temperatura e permette il passaggio da benzina a gas solo con temperature idonee al corretto funzionamente del motore.

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/09/2008 22:14 #13052 da gioy_80

fantomas13 ha scritto: Sicuramente si; il GPL non ghiaccia nel serbatoio, neppure negli inverni più freddi.
Ho visto bomboloni di GPL in montagna, alle terme di Vinadio quest'inverno siamo andati a -15°, funionavano benissimo.
Estraendolo dallo stesso, specie se il flusso è alto, può ghiacciare nell'evaporatore.
Qualunque gas compresso espandendosi si raffredda, anche in piena state.
E' il principio di tutti i frigoriferi: si comprime un gas, nella compressione si riscalda, lo si fa passare per un radiatore dove ritorna a temperatura ambiente.
Infine lo si espande violentemente in una serpentina dove raffreddandosi tiene al fresco le salmerie sul nostro Joker!


Azz! Ottima spiegazione Fantomas, non sapevo queste cose... grazie!!! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2008 08:49 #13072 da okrimb
Concordo con 4runner, in inverno fate il pieno con gpl invernale, quello estivo potrebbe gelare! (esperienza personale) Nel gpl invernale cambia la miscela: c'è una percentuale più alta di gas butano oppure propano?!? non ricordo più bene...
Ad un amico con un t4 e riscaldamento a gas gli si è gelato (il gpl) durante il funzionamento di notte - avendo pure un bambino di pochi mesi aveva passato una notte orrenda.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2008 09:20 #13073 da Orsomeccaniko
Scusate ma nessuno di voi ha il selettore per l'antigelo? (sotto quelli per il controllo del livello dell'acqua e della batteria)


[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2008 10:26 #13076 da carthago31
Confermo quanto dice Okrimb. Nel Gpl invernale c'e' una percentuale più alta di Propano.

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2008 10:33 #13078 da Nik.B.

Orsomeccaniko ha scritto: Scusate ma nessuno di voi ha il selettore per l'antigelo? (sotto quelli per il controllo del livello dell'acqua e della batteria)

Si, io ce l'ho, infatti quello è da azionare nel caso si usi il gpl e all'esterno ci siano temperature piu basse di 5°C. Il mio quesito era relativo al fatto se lasciare la bombola vuota o piena quando il mezzo no viene utilizzato. Allora riassumendo è sempre meglio avere la bomola piena durante l'inverno e nel caso dovessi utilizzare il gas azionare il dispositivo antigelo che agisce sul gas che quando si decomprime rischia di congelarsi...giusto?!


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2008 13:27 #13097 da fantomas13
Giustissimo, è una resistenza elettrica messa sull'evaporatore che impedisce al gas di gelare (forma ghiaccio secco) all'interno dell'evaporatore quando lo si preleva dalla bombola.
La stessa cosa per il GPL di alimentazione del motore a benzina: questo spiega la difficoltà di gassificare i motori air-cooled, mancando gli stessi di acqua calda essendo sprovvisti di radiatore.
Il gas non ghiaccia nella bombola ma nell'evaporatore che è quello strumento che fa passare il GPL dalla fase liquida a quella gassosa.
Il GPL è una miscela di due gas, propano e butano.
Il propano, a più basso numero di atomi di carbonio, ha più potere calorico, gassifica meglio e tende a non ghiacciare nella evaporazione.
E' quello che vendono nel GPL invernale.
Lo usano anche nei combustori delle mongolfiere perchè da meno problemi e rende di più.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 13:50 #15519 da Don_Durito
come già detto la bombola vuota è a rischio scoppio per via della bassa pressione del gas che permette alla fiamma di entrare.
Per quanto riguarda il problema ghiaccio mi sembra che le bombole che abbiamo attaccate sotto i nostri camper siano del tipo "a doppia camera" proprio per evitare quello, ora non ricordo il principio di funzionamento, ma teniamo presente che non sono la stessa cosa delle normali bombole.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi