Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Funzionamento frigo durante la marcia

  • Visitatori
  • Visitatori
03/09/2008 17:55 #11189 da
sarà forse arrivato il momento di dare una controllatina al frigo?!?!?!? mi sa di si ne!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2008 13:50 #11274 da Peps
Risposta da Peps al topic Funzionamento frigo durante la marcia
hehe..
a me a volte, molto raramente a dir il vero, mi si spegne il frigo, soprattutto dopo pochi minuti dall'accensione.
lo riaccendo e solitamente va tutto bene..
il ticchettio non l'ho mai sentito però!

cmq mi viene in mente una cosa:
credete che si rovina accendendo il motore del frigo a bgas per una notte, poi ripartire e quindi spegnerlo, poi riaccenderlo nella notte..etc etc..io spesso sto fermo poco quindi accendo e spengo.


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2008 15:13 #11286 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Funzionamento frigo durante la marcia
Io appunto per non fare sto accendi spegni vado costantemente a gas...e mi trovo bene a parte il continuo ticchettio...cmq è fatto apposta non penso si rovini se cambi alimentazione spesso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2008 17:32 #11328 da Iattamen
Risposta da Iattamen al topic Funzionamento frigo durante la marcia

Trebbory ha scritto: Io appunto per non fare sto accendi spegni vado costantemente a gas...e mi trovo bene a parte il continuo ticchettio...cmq è fatto apposta non penso si rovini se cambi alimentazione spesso...


Sono daccordo anch'io per non spengere accendere di continuo lo lascio sempre acceso a gas e non ho mai avuto problemi, anzi riesce a farmi il ghiaccio anche se lasciato sotto il sole, se devo criticare un funzionamento del frigo (almeno nel mio caso) lo farei a riguardo del funzionamento a 12 v.

Iattamen :hippy :vw
"Prato Fiorito" 2000 benzina aircooled del 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2008 18:53 #11337 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Funzionamento frigo durante la marcia
Io ho una mia teoria riguardo allo spegnimento del frigo in caso di funzionamento a gas durante la marcia.
Non credo siano sbuffi d'aria (è molto difficile che un soffio si incanali giù per il tubo corrugato in controtendenza); piuttosto, in marcia si crea pressione dovuta alla velocità attorno al camino e questo non riesce a scaricare bene. Teniamo presente che la forma del tubo è di per sè "scellerata", con quel gomito a 90° in prossimità del punto di max tiraggio...
La zona del bruciatore si satura e la fiamma si spegne.
I frigo con il piezo automatico tentano di riaccendersi: ecco il ticchettio; quelli più vecchi, per intenderci quelli con il piezo a pressione e la manopolina con funzione di pompetta, si spengono del tutto e la termocoppia interrompe l'afflusso di gas.

Se invece il bruciatore riesce a stare acceso, il tiraggio è comunque compromesso e parte dei gas di scarico rientrano nell'abitacolo.
Viaggiando in due con i finestrini aperti non ci si accorge, ma dietro c'è un gran puzzo di scarico, a volte.
Noi abbiamo notato che l'effetto è peggiore se lasciamo il frigo a gas e percorriamo strade di montagna, con continui cambi di altezza (variazione di pressione atmosferica?).

Credo sia per questo che l'utilizzo a gas in marcia è sconsigliato sui manuali...ma noi dietro abbiamo i due "canarini": se svengono, spegniamo il frigo :D


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2008 20:13 #11339 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Funzionamento frigo durante la marcia
Syncromat ,secondo me c'hai azzeccato.
io con il mio California 1990 accendo il frigo a gas in primavera e lo spengo in autunno.
Puo' essere che e' diversa la forma del camino. il mio e' un tubo verticale con sulla cima uno inclinato aperto su entrambi i lati

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2008 13:49 #11459 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Funzionamento frigo durante la marcia

Syncromat ha scritto: ...
Credo sia per questo che l'utilizzo a gas in marcia è sconsigliato sui manuali...ma noi dietro abbiamo i due "canarini": se svengono, spegniamo il frigo :D


... e ringraziamo il Signore per quei pochi attimi di silenzio..
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2010 23:04 #46451 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Funzionamento frigo durante la marcia
Riprendo questa discusione per dei chiarimenti in merito al funzionamento del frigo. Premesso che io lo uso da quando ho comprato Gj (5 anni) a gas anche in movimento senza mai problemi adesso ho un dubbio:se si arriva in un campeggio con il frigo alimentato a gas e ci si collega alla rete 220 posizionando l'interruttore su 220 è normale,se il gas resta aperto,che il frigo funzioni alimentato contemporaneamente dal gas e dalla corrente? :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2010 09:23 #46458 da nicola
Risposta da nicola al topic Funzionamento frigo durante la marcia

Giallojoker ha scritto: Riprendo questa discusione per dei chiarimenti in merito al funzionamento del frigo. Premesso che io lo uso da quando ho comprato Gj (5 anni) a gas anche in movimento senza mai problemi adesso ho un dubbio:se si arriva in un campeggio con il frigo alimentato a gas e ci si collega alla rete 220 posizionando l'interruttore su 220 è normale,se il gas resta aperto,che il frigo funzioni alimentato contemporaneamente dal gas e dalla corrente? :?:


Quando l'ho fatto io ha emesso un rumore strano, come di vampata, dall'interno. :sbonk: Spaventato non l'ho fatto più...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2010 19:38 #47026 da gs
Risposta da gs al topic Funzionamento frigo durante la marcia
allora se il piezo elettrico continua a partire anche se sembra che la fiammella sia accesa, quale sarebbe rimedio?
Grazie a chi mi risponderà.

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2012 17:58 #93185 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Funzionamento frigo durante la marcia
Ragazzi riprendo la discussione, anche a me durante la marcia si spegne il frigo a gas, vorrei evitare durante la marcia di metterlo a 12v, avete delle soluzioni?
Al primo viaggio (col camper dei miei, in 15 anni di utilizzo, siamo sempre andati in giro col frigo a gas anche durante la marcia, senza nessun problema), lasciato il frigo a gas, ci siamo accorti solo dopo un'ora di viaggio del ticchettio, complice turbolenza dei finestrini, e ho perso tutto il fresco del frigo.
Mi sembra che se passo da gas a 12v e viceversa frequentemente il frigo non vada così bene come a gas, forse è un problema del 12v (se potesse centrare ho appena sostituito le batterie).

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2012 19:11 #93192 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Funzionamento frigo durante la marcia
Il mio funziona a gas anche quando faccio fuoristrada.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2012 18:19 #93223 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Funzionamento frigo durante la marcia
In marcia non si dovrebbe usare a gas però è vero che a 12V di solito non è così fresco come a gas ed a 220V, probabilmente perchè la resistenza è sottodimensionata. L'unico modo per farlo andare a gas è proteggere da correnti d'aria la fiammella e quindi evitare che ad alta velocità l'aria che si infila nel caminetto la spenga. Probabilmente si può copiare qualche soluzione già adottata nei modelli successivi... E' anche probabile che schermando meglio l'aria questa non tenda a raffreddare troppo la zona riscaldata dalla resistenza facendo andare molto meglio anche il funzionamento a 12V...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2012 01:44 #93240 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Funzionamento frigo durante la marcia
Mi sembra di capire dunque che potrebbe essere un "problema" di anno di costruzione? quelli più recenti del mio, mi sembra di capire, vanno tranquillamente a gas durante la marcia, il mio più vecchio nada, si spegne...ho provato anche andando in città con velocità max di 60-70 km/h...

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2012 20:50 #93262 da sbuc
Risposta da sbuc al topic Funzionamento frigo durante la marcia
colgo l'occasione per chiedere dei chiarimenti.. sono appena tornato dalle vacanze.. e usavo il frigo principalmente a gas. Gli ultimi tre giorni di vacanza però, il frigo non si accendeva più a gas. Il ticchettio continua ad andare e non si fermava, e non sentivo l'accendersi della fiammella (solo in alcune occasioni sentivo come un ritorno di fiamma, ma non capivo se il frigo si fosse acceso oppure no). Pensavo fosse a causa del poco gas che avevo nella bombola, ma niente, ho fatto il pieno ma il frigo sembra non volesi ad accendere.. il frigo a 12 volt funziona bene.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.492 secondi