Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Bombolone esterno

  • Mezkalito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/08/2008 12:30 #9603 da Mezkalito
Bombolone esterno è stato creato da Mezkalito
Ciao, siamo 2 possessori di un joker t3 1.6. turbo diesel, rigido ecc.
E' uno di quelli con il bombolone esterno sotto il furgone sul lato sx, esattamente sotto la cucina. La bombola è in disuso da almeno 5 anni, noi stiamo usando per i fornelli un'altra piccola bombola interna. Vorremmo tanto ripristinare l'utilizzo di tale bombola qualcuno sa dirmi quali interventi siano necessari prima di ricaricarla?
Poi, come faccio a sapere se la mia stufetta va a gas o a gasolio? perchè non funziona E non capisco perchè..
Poi, sarà a gpl o a metano che la devo caricare?
grazie Gio

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2008 12:33 #9606 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Bombolone esterno
la stufetta funziona a gasolio per quanto ne so.
per la bombola esterna chiedo aiuto anche io, voglio sostituirla.
carica a gpl mi raccomando!!!


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2008 00:08 #9640 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Bombolone esterno
Ciao Mezkalito!

Benvenuto fra noi! Soliti consigli: metti in firma il tuo mezzo come facciamo noi e, se ti va, apri un topic ne "il mio joker" con foto, dati tecnici e storia del mezzo... siamo sempre curiosi.

La stufa si alimenta con il carburante del mezzo, non con il gas... dunque se il motore va a benzina la stufa va a benzina, se va a gasolio la stufa va a gasolio.

Se non ti funziona ci possono essere un pò di motivi, ma in tal caso ti consiglio di aprire un topic "mirato" sulla questione... per ordine.

Alcuni comunque hanno smesso di usare il bombolone montato dalla Westfalia, perchè sono scaduti i 10 anni dalla fabbricazione e revisionarlo non è poi così semplice a livello burocratico.... se cerchi un pò nel forum trovi tutto, lo spiegava Westfucka, se ben ricordo.

PS: GPL, non metano (come ha detto anche il buon Swan)! Alimenta solo la cucina e il frigo (in modalità gas, ovvio!).

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2008 08:50 #9939 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Bombolone esterno
Il riscaldamento, che funziona a gasolio, necessita di una piccola pompa elettrica ad impulsi.
Se fa un tic-tic-tic vuol dire che funziona la pompa e devi ricercare il guasto nella candeletta di accensione (è una spiralina che diventa incandescente ed accende il gasolio).
Questo nella stragrande maggioranza dei casi (te lo dico per esperienza personale).
La candeletta la trovi dentro il cassonetto del riscaldatore e la sviti con una chiave mi pare da 19.
La pompa che è un cilindretto la trovi sul tubo del gasolio circa a 50 cm dal bruciatore.
Per quanto riguarda il bombolone di GPL dovrebbe essere revisionato ogni 10 anni.
Si svuota del GPL e si riempie con gasolio che viene pompato a pressione (i liquidi sono incomprimibili a differenza dei gas).
Lo fanno alla motorizzazione civile.
Dato che il bombolone di GPL non serve per alimentare il motore non viene mai revisionato.
Il mio è di 21 anni e non è mai stato visto da nessuno!!!!

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2008 09:17 #9942 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Bombolone esterno
anche qui dipende se vuoi fare una revisione "ufficiale" o solamente per la tua sicurezza
io ho ritrovato il librettino originale di accompagnamento del bombolone redatto dalla Westfalia nel lontano 1987, con i timbri delle revisoni successive: è stato revisionato nel 1997 e per la mia sicurezza per adesso mi basta...... :sisi:

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2008 09:43 #9944 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Bombolone esterno
Attenzione bisogna verificare che sia tutto originale, esistono anche riscaldamenti a gas non ricordo la marca ora come ora...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2008 09:44 #9945 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Bombolone esterno
Truma!!!

Yo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.395 secondi