Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

fusibili dei servizi

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/07/2008 00:45 #8337 da fra
fusibili dei servizi è stato creato da fra
ciao a tutti,in questi giorni sto un pò lavorando per risistemare gulliver e ho dei problemi a far andare l'impianto elettrico.
premetto che devo ancora aggiustare il frigo,quindi l'unica cosa che funziona con la batteria supplementare è la pompa del lavello.
il problema è che a volte accendo il quadro dei livell sulla stufetta e le lucine accennano un fioco bagliore e si spengono subito,di conseguenza anche il lavello (e ovviamente tutto l'impianto elettrico che già da se non va :cry: )non funziona.
La prima volta controllando i fusibili sotto il sedile del guidatore uno era saltato.e tutto è ripartito sostituendolo.poi la situazione si è ripresentata,ma con i fusibili intatti.li ho estratti un po grattati con carta vetra,lo stesso ho fatto con le linguette e tutto è ripartito!
tempo poco ha ricominciato a far il solito problema e il quadro non si accende più! :nervoso:

a qualcuno è già successo?è unproblema di fusibili?
oppure la batteria?cos ami consigliate di fare?? :?:

grazie in anticipo! :fiori:

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2008 12:02 #8341 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic fusibili dei servizi
Sembra un problema di falso contatto, o di batteria servizi farlocca.
Però descrivi situazioni che non mi sono note:
1. Il quadro livelli "sulla stufetta": che stufetta? Intendi dire sul fronte della cucina, no?

2. Fusibili sotto al sedile di guida: intendi nel vano della batteria servizi?
Comunque li di norma fusibili non ce ne sono..: se sono degli scatolini di plastica cubici, con delle alette (linguette) su un lato, allora non sono i fusibili, sono i relais che controllano la separazione tra le due batterie e sono a fianco della batt.servizi.
In questo caso propenderei per falso contatto relais, causato da morsettiera allentata: lo zoccolo dove inserisci le linguette ha i contatti laschi.
Altrimenti è il relè che è da cambiare, ma è raro che accada..

Invece i fusibili sono due, sotto ad un coperchietto nero, DIETRO lo schienale guida, in basso, attaccati alla paratia del mobile cucina.
Ossidazione a parte, i fusibili o funzionano, o interrompono (si bruciano); non si possono guastare "a metà".
Se le lucine sono fioche, è un problema di passaggio di corrente sui contatti: cambiando i fusibili non risolvi: devi andare all'origine del problema, ovvero le connessioni a monte ed a valle del fusibile in questione.

Ciao


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2008 19:10 #8357 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic fusibili dei servizi
a prescindere da problemi di falsi contatti a monte del pannello con i leds sul frontale della cucina più di una volta mi è capitato di dover rifare le saldature a stagno sulla basetta (del pannello) del microinterruttore di accensione. se può servire lo schema elettrico lo trovi quì
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2008 11:15 #8585 da Peps
Risposta da Peps al topic fusibili dei servizi
io non ho mai visto i fusibili sul mio t3..neanche quelli dell'impianto elettrico "non servizi"..
a dove sono???

lo vorrei sapere, poichè me ne voglio comprare qualcuno prima di partire...
da quanto sono?


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2008 14:34 #8593 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic fusibili dei servizi
I fusibili del T3 sono a sinistra del piantone sterzo, sotto ad una calotta di plastica nera, che ruota vs. il basso.

Ce ne sono di vari amperaggi: se compri un blister di fusibili assortiti dal Brico sei a posto.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2008 09:25 #8686 da Peps
Risposta da Peps al topic fusibili dei servizi
preso il blister assortito!!! ce ne sono di tutti gli amperaggi...

quindi quelli del t3 sono a sinistra del piantone sterzo (e immagino siano per le luce, frecce..sta roba qui...tipo quelli della macchina!!).
mentre quelli dei servizi?? ce ne sono? dove?
io quelli che dici tu syncromat sietro lo schienale guida non li ho mai visti?


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2008 12:36 #8761 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic fusibili dei servizi
Luci, frecce, tergi..e tutto il resto dell'impianto originale VW.

Attaccato alla parete in compensato della cucina, vicino alla battuta della portiera praticamente all'altezza del passaruota, c'è invece uno scatolino nero con un coperchietto tenuto da una vite, centrale: sotto ci sono 2 fusibili dell'impianto "servizi".
Ma vedo che il tuo è un '81: non vorrei che per i "primi" i fusibili fossero da qualche altra parte, che non ricordo..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/08/2008 20:39 #9873 da fra
Risposta da fra al topic fusibili dei servizi
i miei essendo dell '81 sono accanto alla batteria servizi,sotto il sedile;anche questi sono in una scatolina nera che si apre tramita una vitina...dentro io ne ho 4.....
cmq il topic può esser chiuso tanto il problema è un altro e molto work in progress....

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.394 secondi