Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] caricabatteria

Di più
19/12/2010 12:45 #55721 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic [Spostato] caricabatteria
a stima mi pare che vada provato con le batterie collegate, che fungono da carico
ame_n

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2015 14:18 #138810 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic [Spostato] caricabatteria
Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova, visto che sempre di caricabatterie si parla...
Ho sostituito il caricabatterie originale, perché non mi piaceva il fatto che scaldasse così tanto chiuso dentro la panca (chiaramente scalda anche il nuovo, ma ad un altro livello...), e perché i caricabatterie di nuova generazione sono un po' più intelligenti rispetto allo scatolotto crucco anni '80, e non per ultimo perché con un quinto del peso e un quinto delle dimensioni ho lo stesso servizio, anzi...
Lo scatolotto nero va a fare compagnia ben conservato insieme a tanti altri pezzi originali del furgone, un giorno chissà...
Ho montato un caricabatt. da 7A, preso qui , la cosa simpatica è che viene fornito con un connettore sull'uscita e due cavetti differenti, uno dotato di terminali capicorda e l'altro di coccodrilli, così mi sono inventato un installazione non fissa e ho la possibilità di utilizzarlo come caricabatterie portatile quando voglio.
Metto due foto, così si capisce meglio:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Per i collegamenti:
Sul positivo io ho collegato solo il rosso/giallo che va direttamente alla batteria servizi e il marrone (negativo), il rosso/nero va al relè separatore, e dovrebbe permettere di ricaricare anche l'altra batteria, ma non ho capito molto facendo delle prove...il mio impianto deve avere subito modifiche nei trent'anni precedenti...comunque io ho tutte le utenze utili sotto la servizi e stacco sempre la batteria motore, quindi non mi serve ricaricarla in campeggio.
Non credo sia corretto mettere in parallelo rosso/giallo e rosso/nero sull'unica uscita del caricabatterie, sarebbe un bypass al relè separatore.
Se, come me, decidete di montare una presa 220V all'interno della panca ricordate di portare un filo dal punto di massa al morsetto di terra della presa, così potete utilizzare la presa 220V anche per altre esigenze, in sicurezza.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2015 15:31 #138814 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic [Spostato] caricabatteria
Bel lavoro, ma permettimi un'osservazione, perché non lo hai fissato a parete? Avresti guadagnato ulteriore spazio al posto del vecchio caricabatterie. Io ho il tuo stesso sistema, ma al posto del caricabatterie ho la batteria servizi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2015 17:11 #138818 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic [Spostato] caricabatteria
Mah, mi pareva la posizione migliore, non ho fatto neppure un buco, ma ho sfruttato quelli che già c'erano, e così resta più aria sopra al caricabatterie che comunque un po' scalda.

...ma non avendo, appunto, fatto nessun foro, nessuno mi vieta di spostarlo...

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2015 21:08 #138826 da misha
Risposta da misha al topic [Spostato] caricabatteria
Ottimo lavoro! Anche nel mio è stato sostituito dal precedente proprietario però lo ha spostato nel mobiletto dietro il salva-vita

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/11/2019 18:18 #152989 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] caricabatteria
Copio da altra discussione

Eddie ha scritto: Ragazzi buongiorno! Devo sostituire il caricabatterie originale del mio Joker 1.6 td classe 88 con uno elettronico. Mi han detto che si può fare anche da se e qui di chiedo aiuto!!!
Marca e modello del nuovo?
Procedure per l’installazione?
Grazieeee


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Eddie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.391 secondi