Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Tetto alto Obbligatorio riomologare ?

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/06/2008 22:57 #6168 da bepifurgon
Tetto alto Obbligatorio riomologare ? è stato creato da bepifurgon
Ciao a tutti
qualcuno sa con certezza se in caso di installazione su un furgone t3 (con il normale tetto di lamiera) di un tetto alto rigido è necessario riomologare il mezzo? alcuni dicono di si, altri di no. qualcuno ha esperienze in questo senso?
grazie in anticipo

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2008 14:02 #6238 da Vic
Risposta da Vic al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
Prova ad informarti da Adami che, oltre ad allestire camper e commercializzare i prodotti della Reimo (tetti a soffietto) da anche consulenze tecnico - amministrative:http://www.adamicamper.it/pagine/home.html
Saluti.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2008 14:08 #6239 da Vic
Risposta da Vic al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
oppure:http://www.camperwestfalia.it/catalogo/default.aspx?IdArticolo=118

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/06/2008 14:23 #6240 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
grazie vic, sentirò adami ( che avevo sentito per il soffietto, ma lo vendono nuovo a prezzi proibitivi...2.950 euro(marca reimo colore bianco ) compreso di letto + 250 di spedizione e 600 di montaggio ), per l'installazione del tetto rigido.
per quanto riguarda camperwestfalia ho chiesto informazioni e mi hanno risposto che il SOLO tetto lo vendono a 900 euro, il letto costa altri 500 e 500 costa la tendina (soffietto) totali 1900 euro...per le mie tasche un pochino troppi soldi.

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2008 14:44 #6242 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
guardando sul libretto non è indicata l'altezza del veicolo ...?!?
Un tipo di Merano mi proponeva il tetto a soffietto a 500 € .. non so cosa comprendesse ... se ti vol ?

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/06/2008 19:55 #6248 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
beaaaa Carlitos, se a te non interessa e mi giri il contatto, potrebbe essere la soluzione per me ( in questo caso meriti un doppio spritz :) ), anche se adamicamper ( sentito oggi ) dice che va riomologato anche per il tetto a soffietto ( non ne sono x niente certo, comunque dice che se vuoi passare a autocaravan devi poter stare in piedi, quindi tetto alto,e riomologazione, mentre se non trasformi la destinazione del mezzo devi comunque annotare sul libretto il tetto alto) credo che si possa fare pure senza come dice camperwestfalia. Il libretto del bepi parla di lunghezza, larghezza, e "sbalzo posteriore" ma non di altezza :), effettivamente credo sia una cosa positiva, ovvero come possono dire che non è "nato" così se dal libretto non risulta l'altezza attuale?
grazie mille

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2008 20:12 #6250 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
Sono anch'io intenzionato a soffiettizzare il mio t3.
Per quel che ne so io il mezzo va riomologato solo se eccede i due metri in altezza.
Quanto all'omologazione come autocaravan, scòrdatela in Italia! Non è sufficiente la statura eretta, ci vuole anche un vano bagno di almeno 80x80 Cm e la finestra davanti ai fornelli deve essere a vasista.
Se non è già autocaravan (o se non hai qualche aggancio potente in motorizzazione...), l'unica mi sa che sia andare in Germania, omologarlo là e poi fare l'importazione. Ma costa.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/06/2008 20:55 #6255 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
io vorrei lasciare invariata la destinazione d'uso del mezzo ( uso promiscuo ), con il soffietto dovremmo starci dentro i due metri, eheh massimo sgonfiamo le gomme...scherzi a parte sei certo di questo? sul libretto non è scritta l'altezza, qualcuno con tetto alto potrebbe cortesemente verificare se il libretto dice qualcosa a riguardo ( che ne so, altezza maggiore di 2 metri, oppure tetto alto o altro ).
grazie a tutti

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2008 20:58 #6256 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
Più precisamente con il tetto a soffietto senza oblò diventerebbe 2 metri e 5 centimetri... con l'oblò è un centimetro in più. Col tetto alto mi pare sia 2 metri e 60...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/06/2008 21:00 #6257 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
mmm allora le gomme dovrei sgonfiarle parecchio...mi sa che domani dovrò fare un salto in motorizzazione a chiedere chiarimenti, speriamo bene. Vi terrò informati su eventuali novità.
grazie a tutti

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2008 21:03 #6258 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
uhm... forse erano 2.10... comunque la mia fonte è Eddy, direi che è affidabile, no? :)



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2008 12:45 #6264 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
oggi sono stato in motorizzazione, e dopo mille peripezie e un'ora di attesa...sono riuscito a parlare con un perito, il quale mi ha detto che per il soffietto non serve sia riportato nulla sul libretto ne riomololgato il mezzo, in quanto dice lui in corsa rimane chiuso mentre quello che fa quando il veicolo è statico non interessa la circolazione, per il tetto alto invece buio totale...gli ho chiesto se ci sono limiti di altezza, e lui mi ha detto che non ci sono limiti oltre i quali va riomologato, dipende da come è nato il mezzo, ovvero se un mezzo nasce alto 3 metri non è che sul libretto scrivono, mezzo altezza 3 metri, mi ha detto che "secondo lui" ( eheh e io che volevo certezze ) se non lo voglio trasformare in Autocaravan, non dovrei avere problemi x la prossima revisione nemmeno con tetto alto.
mi sa che prendo il soffietto
grazie a tutti

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2008 13:12 #6265 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
Finalmente ho trovato i riferimenti normativi, pare che non si debba omologare proprio un bel niente e che si possa installare sia il tetto alto che il soffietto, sul sito ferrariocamper citano:

APPLICAZIONE TETTI FINESTRE E SPORTELLI

(tettuccio apribile)

D.G. n. 122/94: Veicoli delle categorie N1 - M1 con carrozzeria di tipo furgone. Semplificazione delle procedure di omologazione.

Le attuali procedure prevedono che le omologazioni dei veicoli siano rilasciate in relazione alle rispettive caratteristiche costruttive essenziali e non (art. 223 e 225 del D.P R. 30/6/1959 n.420 regolamento per l'esecuzione del T.U. e circolare n. 45/77), che determinano, peraltro, le estensioni e le nuove serie derivate rispetto alla omologazione del veicolo base.

Considerato che:

* queste procedure entro breve termine saranno sostituite da equivalenti norme contenute in un decreto ministeriale di prossima emanazione;
* le case costruttrici ai autoveicoli arricchiscono costantemente la loro gamma ai prodotti presentando lo stesso tipo di veicolo in serie derivate, spesso differenziate tra loro da particolari di modesta rilevanza;
* gli elementi ai differenziazione si combinano tra loro con logica fattoriale per la formazione della famiglia dei veicoli da omologare con la conseguenza ai creare una sempre più elevata complessità negli atti di omologazione;
* il prospetto riepilogativo (mod. DGM 405), normalmente costituito da un nucleo originario integrato da serie di fogli aggiuntivi prodotti in tempi successivi, si presenta spesso frammentario e di difficile consultazione da parte degli operatori addetti al settore;
* recentemente è entrata nella pratica attuazione la direttiva 92/531 CEE relativa alla omologazione comunitaria delle autovetture (cat. M1 ) che ha apportato notevoli semplificazioni nella classificazione dei veicoli in rapporto alle varianti e versioni introdotte;
* nelle more della emanazione del precitato decreto ministeriale, contenente le nuove norme procedurali per l'omologazione, e considerato quanto è già in atto con l'omologazione comunitaria, si reputa opportuno attuare un programma di semplificazione delle procedure omologative dei veicoli di cat. N1 (ex M1) .

Nella prima fase dell'intervento è stato preso in esame un tipo ai carrozzeria tra le più comuni: il furgone . Nell'ambito dei codici meccanografici a disposizione si possono attualmente annoverare ben 70 varianti ai carrozzeria del tipo furgone, delle quali 19 dedicate a trasporti generici e le restanti 51 a trasporti specifici od usi speciali.

Nel primo gruppo sono presenti furgoni che si differenziano per i seguenti parametri tra loro variamente combinabili: struttura delle pareti (finestrate o vetrate): altezza del tetto e presenza di porte laterali .

Alla luce dell'esperienza maturata nel settore si reputa opportuno operare la revisione ai alcune sigle meccanografiche in uso ed al riguardo si dispone con decorrenza immediata che i seguenti codici non siano più utilizzati:

FA

Furgone con apertura in tela

FN

Furgone costruzione nazionale

GO

Furgone con due porte laterali

G1

Furgone con una porta laterale

G2

Furgone vetrinato con due porte laterali

G3

Furgone vetrinato con una porta laterale

G6

Furgone finestrato

GA

Furgone rialzato

GI

Furgone vetrinato

GJ

Furgone rialzato finestrato con una porta laterale

GP

Furgone rialzato con due porte laterali

GQ

Furgone finestrato con una porta laterale

GR

Furgone rialzato con una porta laterale

GS

Furgone rialzato vetrinato con due porte laterali

GT

Furgone rialzato vetrinato con una porta laterale

GX

Furgone rialzato finestrato

HO

Furgone rialzato vetrinato

e che in loro luogo sia usato il codice generico: FO / FURGONE

Ai fini del controllo su strada del parco circolante, si dovrà tenere presente che sui documenti di circolazione non saranno più riportate le indicazioni concernenti: la finestratura o la vetratura; il tetto rialzato; la presenza ai porte laterali .

A completamento degli argomenti trattati e per consentire che la nuova impostazione procedurale possa essere razionalmente attuata si espongono di seguito alcune considerazioni a carattere ponderale sulle implicazioni che ne potrebbero conseguire .Con circolare prot. 2672/4103/10 dell' 1/7/74 sono stati definiti i criteri per la determinazione della tara ufficiale del tipo di veicolo .

Si rammenta che all'atto delle prove di omologazione è necessario verificare se i dati ponderali rilevati rientrino nell' intervallo:

valore nominale (dichiarato) più o meno il 3% perchè lo stesso sia ritenuto accettabile.

La disposizione, originariamente nata per permettere che il valore nominale della tara potesse essere assunto come rappresentativo del tipo di veicolo (a causa delle tolleranze di produzione), potrà essere utilizzata per delimitare degli intervalli atti a definire ponderalmente tipi univoci di veicoli.

IL TETTUCCIO APRIBILE

Non occorre più alcuna pratica burocratica presso la Motorizzazione Civile nei casi in cui venga installato , anche successivamente all'immatricolazione del veicolo ,un tettuccio apribile su autovetture, promiscui o veicoli furgonati.

Il Ministero dei Trasporti infatti adeguandosi alla direttiva comunitaria 92/53/CEE ha precisato che non viene più riportta sulla carta di circolazione l'indicazione della presenza del tettuccio apribile, in quanto le carrozzerie "chiusa" e "furgone" restano cosi definite anche se sono dotate di tettuccio apribile.

Spero serva anche ad altri.
grazie a tutti

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2008 23:19 #6289 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
Sul libretto del mio che ha il soffietto c'è scritto "tetto rialzato".
Vero che non c'è (più) bisogno di aggiornare la carta di circolazione; a voler essere pignoli, visto che è un mezzo vecchio, sul ibretto è riportato un numero di omologazione, che inizia per OM.
Le cifre dopo l'OM identificano il VW T3; la parte finale del numero riporta una sigla preceduta da EST (esempio: EST20B, EST45L sono alcuni tipi di joker), che appunto identifica la tipologia di carrozzeria e la motorizzazione, come ESTensione dell'omologazione di quel tipo di veicolo.
Quindi il numero OM riportato sul tuo libretto, dopo la trasformazione non coinciderà più con la tua nuova carrozzeria, ma certo non sarà fonte di problemi in nessuna sede (non è MAI controllato..)
ciao.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/06/2008 02:31 #6292 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
grazie Syncromat, sono sempre + tranquillo nel procedere con la trasformazione del bepi :)

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.464 secondi