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Ventolina frigo rumorossa, metterci le mani?

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16 Anni 11 Mesi fa #5176 da il_teo
Scusate la domanda da ignorante...
ma la ventola cosa deve raffreddare esattamente?
Ho guardato le foto di spazza e non capisco...
deve raffreddare quelle specie di radiatori che ci sono li?
ed è sempre accesa?ha un sensore per la temperatura?
Converrebbe veramente metterne una o due come quelle per i pc.
Anche se in realtà non so quanto consumano!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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16 Anni 11 Mesi fa #5180 da gioy_80
Non so esattamente che componente raffreddi quella ventola, non sono così tecnico... ma so che non parte sempre: c'è un sensore di temperatura, e superati tot gradi attacca la ventola. Ti dico che quest'estate (pieno agosto) col sole che picchiava sulla carrozzeria dal lato del frigo ogni tanto la sentivo partire e spegnersi.... ma la carrozzeria era rovente per il sole, toccandola ti scottavi proprio.... e dentro il frigo manteneva comunque il ghiaccio (e tanto!).

Altrimenti non l'ho mai sentita attaccarsi... e il joker lo uso soprattutto per le vacanze estive.

Proprietario del Devil
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16 Anni 11 Mesi fa #5228 da Gunda72
mmmm Gioy.... davvero continuava a fare il ghiccio? allora il mio frigo deve essere un po' andato alla fine. Perchè con il caldo la ventola va a manetta e il frigo riesce a rimanere "fresco" al max....

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16 Anni 11 Mesi fa #5251 da gioy_80
Ghiaccia ghiaccia... eccome se ghiaccia, se cerchi nel forum trovi le foto che avevamo fatto, sempre in pieno giorno in agosto sotto il sole, alimentazione a 220.

Solito consiglio: provare a smontare il frigo e tenerlo a testa in giù per un giorno... i gas si rimescolano e dovreste avere un certo giovamento.

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15 Anni 8 Mesi fa #28978 da tiziano
Ciao a tutti,
quest’estate ho avuto problemi di rumore con la ventolina.
Ho smontato il frigo e da un esame del motorino ho notato che le boccole dell’alberino si sono consumate,
la marca del motore e’ MABUCHI ma purtroppo oltre al voltaggio (12 volts) non c’e’ scritto nient’altro,
vorrei capire le caratteristiche, le dimensioni sono di circa diametro 24-25 mm e lunghezza 30 mm., ma la cosa importante sono i giri al minuto per poter trovare un motorino alternativo.
Nel catalogo Mabuchi ho visto un paio di motori con il diametro simile, ma mi sembra che girino troppo velocemente,
www.mabuchi-motor.co.jp/en_US/cat_files/rf_370ca.pdf
www.mabuchi-motor.co.jp/en_US/cat_files/rf_370cb.pdf

Una volta trovate le caratteristiche giuste sarebbe piu’ facile trovare un motore alternativo di qualche altra marca, rimontando la sua ventolina originale, che e’ molto piu’ libera rispetto a quelle dei pc, senza rischio che si blocchi per la polvere.

Secondo voi a quanti giri dovrebbe girare il motorino ?

Inoltre per le ore notturne vorrei applicare un interrutore per poterlo spegnere cosi’ da non sentire il ronzio

Tiziano


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

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15 Anni 8 Mesi fa #28981 da rougio
sul sito di eddy c'e' scritto che lui la ventolina la stacca proprio e la differenza di prestazione non e' considerevole

jokerista "atipico" :ghgh:

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