Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

baule aggiuntivo

  • locusta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/08/2009 19:54 #27821 da locusta
baule aggiuntivo è stato creato da locusta
ciao a tutti !
Ho montato le barre portatutto sul tetto del camperino.
Ho dovuto forare i fianchi del tetto, fissarci 4 piastre che fungono da finte grondaie per poi agganciarci le barre.
Il tutto per metterci un bel sarcofago sopra per ampliare il bagagliaio.
ho dei dubbi:
il baule lo metto centrale per una questione aereodinamica o mi conviene metterlo verso il lato destro perchè sia più comodo da raggiungere?
mettiamo che data la modica velocità la questione aereodinamica è irrilevante è comunque altino da raggiungere, servirebbe una scaletta: dove e come la fisso e che tipo mi consigliate?
grazie in anticipo Ste.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2009 12:42 #27830 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic baule aggiuntivo
Personalmente procederei puntando alla praticità di utilizzo.
In tal senso, forma e tipo di apertura (laterale destra? posteriore?) del sarcofago sarebbero i discriminanti della mia scelta.
Se metti qualche foto delle barre che hai installato e del sarcofago che ti piacerebbe utilizzare, ci facciamo un'idea più precisa.
Le scalette dedicate ai ns. amati le trovi nei siti dei syncristi, di solito vengono fissate lateralmente sul portellone posteriore.
Ciao
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • locusta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/08/2009 15:39 #27834 da locusta
Risposta da locusta al topic baule aggiuntivo
il baule ha l'apertura laterale destra e le barre le ho montate verso la parte posteriore del tetto per non sollevare troppo peso alzando il tetto e quindi mi è difficile arrivarci anche dal portellone laterale. Per cui pensavo a una scaletta da poter agganciare lateralmente e poi chiudendola attaccarla al portabici o alle barre.
al momento non ho foto ma ne farò questo weekend.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2009 17:12 #27837 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic baule aggiuntivo
E' un bel problema.
Personalmente escluderei la possibilità di aggancio laterale della scaletta - la grondaia mi sembra insufficiente a sostenere il carico.
Provando invece di appoggiare la scala al fianco del camper, te la ritrovi di nuovo tra le balle con la prospettiva di piegarla.... non la vedo molto semplice!
Hai considerato l'utilizzo di un gradino pieghevole?
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • locusta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/08/2009 18:06 #27839 da locusta
Risposta da locusta al topic baule aggiuntivo
La scala pensavo di agganciarla ad un tubolare fissato tra le barre perpendicolarmente.
Ho ben pensato al gradino ma è troppo basso o ce ne sono di pieghevoli più alti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2009 09:51 #27863 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic baule aggiuntivo
Ma quando alzi il tetto la barra si inclina... credi sia un apppoggio sicuro?
Per quanto riguarda il gradino, in campeggio mi è capitato di vederne uno a tre scalini: sembrava in alluminio, ho pensato che si trattasse di un prodotto industriale....Magari girellando in rete...
Mi dispiace non essere di aiuto (ho contribuito con dubbi e non con soluzioni) ma vedrai che, terminate le ferie, qualcuno darà miglior contributo.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2009 12:51 #27868 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic baule aggiuntivo
Anche io ho forato il tetto e montato le quattro piccole grondaiette. Sulle barre portatutto appoggio una barca pieghevole e per legarla devo salire.
Io sono alto un metro e novanta. Per legare la parte anteriore salgo sul gradino del portello scorrevole. Per legare la parte posteriore semplicemente salgo sulla ruota posteriore destra aggrappandomi leggermente alla grondaia. Devo solo prestare attenzione a tirare il freno a mano e a non avere la gomma o le calzature bagnate (è abbastanza facile scivolare).
Ciao da Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2009 12:43 #27903 da il_teo
Risposta da il_teo al topic baule aggiuntivo
Se trovi una scala economica da attaccare al bagagliaio fai un fischio!!! Io l'unica che ho trovato costa 245€!!!
cmq anch'io sono d'accordo con l'idea di metterlo dietro così fai meno forza per alzare il letto.
Per raggiungerlo non puoi salire sul paraurti dietro?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2009 12:49 #27904 da gs
Risposta da gs al topic baule aggiuntivo
io sul tetto alto ci metto su il kayak per legarlo sulla barra dietro salgo sul portabici che mi fa da scaletta e per legarlo su quella anteriore salgo sul mobiletto del wc.ciao

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2009 13:00 #27905 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic baule aggiuntivo
Qui simile a ciò che intendevo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • locusta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/08/2009 15:50 #27910 da locusta
Risposta da locusta al topic baule aggiuntivo

(il) teo ha scritto: Se trovi una scala economica da attaccare al bagagliaio fai un fischio!!! Io l'unica che ho trovato costa 245€!!!

:sbonk:ma di che è fatta d'oro?:?:

cmq anch'io sono d'accordo con l'idea di metterlo dietro così fai meno forza per alzare il letto.
giusto
Per raggiungerlo non puoi salire sul paraurti dietro?

potrei ma il mio dolce peso mi sa che lo sfonda:asd:
e poi il baule ha l'apertura laterale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2009 08:39 #27916 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic baule aggiuntivo
Altrimenti, se trovi scomodo salire sulla ruota posteriore come faccio io, potresti comprarti questo scalino pieghevole da applicare alla ruota.
Ecco il link.
www.4technique.it/scheda_accessori_gradi..._ruota-131-19-6.html
Ciao da Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2009 10:42 #27919 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic baule aggiuntivo
A me sembra veramente ganzo.
Grande Cesare!

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • locusta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/08/2009 13:12 #27930 da locusta
Risposta da locusta al topic baule aggiuntivo
bello Cesare ma così sarei più basso della ruota...
eh mi mancano quei 20cm di altezza.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2009 15:40 #27934 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic baule aggiuntivo
Se sei leggero potresti valutare la possibilita' di tenere avvolta sul portapacchi una scaletta di corda. Ne ho una sulla barchetta, la usiamo per risalire dopo aver fatto il bagno in mare. E' della Plastimo ed è costata meno di 20 euro.
E' agganciata alla barca con un moschettone e regge il mio peso a tre cifre.
Nel tuo caso bisognerebbe inventare una soluzione per distribuire il tuo peso su entrambe le barre e un'altra soluzione per evitare che la scaletta, scendendo dal portapacchi, graffi la fiancata del camperino.
Butto li' un'altra idea, simile: questa rete www.tenax.net/edilizia/prodotti/tenax_working.php
Forse tagliando pezzi di plastica e allargando i buchi (cosi' riesci a infilarci i piedi per salire) potresti autocostruirti un telo-scaletta. Se sei leggero forse ti regge senza strapparsi e non segna la carrozzeria ...
boh, forse ho fatto correre un po' troppo la fantasia.
Ciao da Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi