Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Perdita scambiatore calore riscaldamento posteriore

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/06/2009 14:47 #26007 da Hentour
Ho lo scambiatore di calore del riscalmento posteriore che perde: qualcuno lo hai mai aggiustato?

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2009 17:20 #26009 da WESTY 77
Personalmente non lo ho neanche mai visto questo scambiatore,quindi mi dispiace ma non posso aiutarti.
Pero' se riesci a mettere una foto sarei molto curioso di sapere di cosa si tratta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/06/2009 19:17 #26017 da Hentour
Nella panca posteriore, attaccato al pavimento, c'è il riscaldamento posteriore che è formato da una "scatola" di plastica nera con all'interno una ventola centrifuga ed il suddetto scambiatore di calore che tramite il liquido di raffreddamento del motore riscalda la parte posteriore.

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2009 19:41 #26019 da WESTY 77
Ora ho capito...,il tuo ha il riscaldamento posteriore! come i pulmini nove posti.
Il scambiatore dovrebbe essere un normale radiatore solo in forma piu' piccola,e da quello che so,ci sono officine chiamate "RADIATORISTA" che li riparano.
Prima pero' prova a controllare che non ci sia solamente una fascietta allentata,o magari che non sia uno dei due tubi di mandata e ritorno dell'acqua che si sono logorati.
Comunque penso propio che un radiatorista dalle tue parti ci sia,personalmente ti posso dare l'esperienza di mio padre che un paio di anni fa' fece riparare il radiatore della sua mini.
Poi non ne sono sicuro,ma anche i frigoristi forse possono venirti in aiuto,giusto un mese fa in ditta dove lavoro un tecnico frigorista ha riparato un radiatore di un gruppo di raffreddamento di una maccchina cnc,saldando una piccola fessurazzione su di un piccolo tubicino. :wink: .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2009 19:42 #26020 da Simo

WESTY 77 ha scritto: Personalmente non lo ho neanche mai visto questo scambiatore,quindi mi dispiace ma non posso aiutarti.

Credo che si trova solo su Caravelle, Atlantic e California, non su versioni più vecchie!!!
Io sul California che ho smontato per allestire il Furghy l'ho trovato ma sinceramente non mi sono neanche interessato all'installazione!
:fiori:


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2009 15:55 #26074 da luchino
Il mio è un trasporter del 89 ed è provvisto di questo riscaldamento sotto alla panca posteriore...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2009 16:40 #26076 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Perdita scambiatore calore riscaldamento posteriore
Ciao Hen,
dipende da che tipo di perdite hai, ma se è come penso, il radiatorino ne è causa prima. Una soluzione potrebbe essere quella del "turafalle".
E' un liquido che viene immesso nel circuto di raffreddamento a motore caldo ma fermo, dopo il riavvio, la pompa dell'acqua lo fa entrare in circolo e lui fà il lavoro che gli da il nome. Se riesci, localizza bene la perdita, li arrivano due tubi( andata e ritorno) direttamente dal circuito generale, poi c'è il cablaggio di connessione al ventilatore e stop. rimuovi le tre vitozze che tengono fissata la scatola del riscaldatore al fondoscocca vedrai che la perdita è nella parte bassa del radiatorino. Essendo in lamiera, con il tempo ed in presenza di umidità, si crea corrosione proprio lì.
Lo puoi trovare da un comune ricambista, se vuoi mi informo su qual'è il migliore.
Ciso Gior

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/06/2009 16:51 #26077 da Hentour
Il radiatore l'ho già smontato e cercato di aggiustare ma senza buoni risultati...
Tra l'altro ho notato con enorme piacere che ogni tubo del fascio tubiero dello scambiatore ha il suo turbolatore!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2009 20:22 #26080 da Nik.B.
Ciao, scusate l'intrusione nel post ma volevo capire se il tuo problema è lo stesso del mio. A me quel riscaldamento posteriore ha funzionato solo un paio di volte quando l'ho acceso, per il resto non ha mai dato segno di vita, nel senso che non esce proprio un filo d'aria. Anche a te capita lo stesso o a te esce aria ma non calda?(la mia quelle due volte che si è avviato era caldissima) Mi scuso in anticipo per l'ignoranza in materia :s


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/06/2009 21:04 #26087 da Hentour
@ Nik.B.
il mio funzionava benissimo! Magari è il tuo che ha qualche problema all'impianto elettrico, dato che quando si accendeva mandava aria calda. Se vuoi ho tutto il ricambio della parte elettrica dato che io ne ho preso uno intero nuovo.

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2009 21:18 #26089 da Nik.B.
Allora provero a controllare a livello elettrico dov'è il problema, in caso non manchero di avvisrta. Grazie mille ;)


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2009 15:03 #26147 da tteuzz

Nik.B. ha scritto: Allora provero a controllare a livello elettrico dov'è il problema, in caso non manchero di avvisrta. Grazie mille ;)

Ma si sente la ventola girare o niente?!?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.428 secondi