Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Trivalente che nn trivale più

  • MarcoT4
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/06/2009 14:10 #25166 da MarcoT4
Trivalente che nn trivale più è stato creato da MarcoT4
Ciao a tutti,
ho un trivalente prelevato da un t3 e montato sul mio t4 camperizzato,
inizialmente andava bene ma essendo un pò vecchiotto a volte smette di andare a 12v e fatica ad accendersi a gas.
Avete qualche consiglio per "ripristinarlo fai da te"???
o più semplicemente una persona che senza prosciugare il mio portafoglio può dargli un occhiata in zona BS...
Grazie 1000

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 14:50 #25167 da breso
Risposta da breso al topic Trivalente che nn trivale più
Ciao, a 220 come va (se va)?
Usando il gpl fa la scintilla?

A me era capitato così: Portato l'atlantic a casa e caricato il gpl, ho notato che il frigo non funzionava a gas, proprio non si accendeva e neppure faceva la scintilla.

Semplicemente abbiamo smontato il frigo, guardato il piezo che innesca la fiammella ed era solo piegato troppo verso l'esterno e la scintilla non partiva per la troppa distanza. E' bastato curvarlo di poco verso l'uscita del gas, collegato il piezo ad una batteria di una macchina (per non rimontarlo nel t3) abbiamo visto che partiva la scintilla.
Rimontato, collegato gas e elettricità tutto è funzionato perfettamente. :D

Spero sia il tuo stesso problema!


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 16:35 #25171 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Trivalente che nn trivale più
Ciao!
Puoi dare una pulita al bruciatore come spiegato qui

Per il funzionamento a 12V bisognerebbe dare una controllata alla resistenza..
In ogni caso se lo smonti, tienilo ribaltato una notte così si mescola per bene il liquido.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MarcoT4
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/06/2009 18:42 #25396 da MarcoT4
Risposta da MarcoT4 al topic Trivalente che nn trivale più
Ok dopo aver pulito il brucatore e l'ugello a gas funziona e fa una fiamma di 3/4 cm mi sembra anche troppo...per il funzionamento a 12v sono nelle più alte.
Ho provato anche ad attaccarlo alla batteria del motore e per un attimo si è accesa la spia del frigo poi l'ho staccato e riattaccato ma più niente, nessun segno di vita, che cavolo sarà???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2009 23:28 #25412 da davide
Risposta da davide al topic Trivalente che nn trivale più
Guarda che a 12v funziona tipo borsa frigo e solo con motore in moto!Quindi se vuoi sentirlo freschino devi farlo girare un po'...................mi sà che funziona regolare il frigider!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2009 11:33 #25422 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Trivalente che nn trivale più
Cazzus! Ma 3/4cm di fiamma non sono troppi?? La mia sembra alta al massimo 1cm.. La vostra com'è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2009 11:34 #25424 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Trivalente che nn trivale più
Per il discorso 12V. Controlla con il tester se la resistenza non sia interrotta e anche tutti i collegamenti. Io la spia di segnalazione non ce l'ho..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MarcoT4
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/06/2009 13:34 #25436 da MarcoT4
Risposta da MarcoT4 al topic Trivalente che nn trivale più
Dopo una mezzora di accensione la fiamma del frigo è tornata nella norma 1/2 cm e inoltre raffredda egregiamente.
Ora devo provare con il tester il motivo per cui nn mi va a 12.
Io ho provato ad attaccarlo direttamente alla batteria baipassando il relè ecc...quindi nn è un problema di motore acceso(che tra l'altro ho provato da brescia-genova e nessun segno di vita...),inoltre come dicevo al primo contato è partito, poi ad una seconda prova niente da fare...l'impianto è un "fai da te"ma funziona bene perchè alimenta anche altre cose come luci e pompa acqua, il problema è ancoa il frigo...Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.387 secondi