Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

MODIFICA DOCCIA - CUCINA

  • eray
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/02/2009 17:20 #19035 da eray
MODIFICA DOCCIA - CUCINA è stato creato da eray
ciao
io la set scorsa ho comprato un t3 ma a tetto a soffietto.. ci sono alcuni lavori da fare.. ad esempio al posto della tavella dove c'è il frigo e gas vorrei mettere un piatto doccia e un wc portatile con un portellone scorrevole e trasformarla in un piccolo bagno.. invece la cucinetta spostarla dietro il sedile ..(non molto ingombrante ma con u mobiletto , un lavandino e un fornellino più piccolo rispetto al modello originale)..oggi sono andato a un officina solo per montare un serbatoio sotto il mezzo, con gli attacchi ecc hanno sparato circa 500 euro.. ma secondo voi è normale questa cifra?.alcuni lavori potrei farli anch'io ma il problema è che dell'impianto elettrico e dei collegamenti del lavandino del gas ecc non mi intendo per niente..
e poi un altra officina mi ha sconsigliato di fare le modifiche all'allestimento perchè per le nuove normative non passa più dal collaudo.. mi sembra una grand caz... ..ma voi cosa ne pensate visto che su questo forum tantissimi di voi hanno fatto delle modifiche di questo genere..?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2009 17:51 #19036 da Vic
Risposta da Vic al topic MODIFICA DOCCIA - CUCINA
Ciao e benvenuto nel Forum.
Prescindendo da quello che ti è stato detto, prima di fare modifiche al camper io ti consiglierei di "viverlo" un po'... solo così facendo sarai in grado di valutarne i pregi ed i difetti in ragione delle tue personali esigenze...e solo successivamente pensare alle eventuali modifiche. Attenzione che, in ambienti così ristretti, ogni modifica per ottenere una "migliorìa" comporta sempre una qualche rinuncia... :wink:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eray
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/02/2009 18:40 #19039 da eray
Risposta da eray al topic MODIFICA DOCCIA - CUCINA
ciao grazie.. già possedevo una t3 fino a 2 anni fa e ho fatto una bellissima esperienza con lei.. quindi il mezzo lo conosco abbastanza e le idee di modifiche dagli anni che c'è l'ho nella testa.. ora mi resta solo concretizzarle.. solo che sono indeciso da dove inizare.. e poi i lavori non riguardano solo alle modifiche interne ma anche le aggiunte di alcune parti mancanti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2009 18:46 #19040 da raffo
Risposta da raffo al topic MODIFICA DOCCIA - CUCINA
Ciao Eray!
Benvenuto su questo forum!

Se vuoi, presenta te e il tuo mezzo nelle due apposite sezioni (Il mio Joker e Presentazioni). E metti i dati del tuo T3 in firma come facciamo noi. :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2009 10:43 #19075 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic MODIFICA DOCCIA - CUCINA
mmm
mi sa che qui non avrai molti consigli positivi..
tendiamo sempre tutti a rimanere molto sul classico, senza portare grosse modifiche ai nostri Westy..
in ogni caso mi sa che non c'è abbastanza spazio per mettere un piatto doccia fisso con wc e portellone scorrevole al posto di frigo e lavandino..

poi non ho ben capito dietro a quale sedile vorresti mettere un mobiletto gas-lavandino..quello passeggero?

però prova a dare un'occhiata qui che se ne è discusso un pò.. più che altro per la doccia

ciao ciao
:fiori:

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2009 11:15 #19079 da il_teo
Risposta da il_teo al topic MODIFICA DOCCIA - CUCINA
Io invece sono molto interessato alla discussione sull'allestimento.... poi non che io sia un genio, però... qualche idea...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eray
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/02/2009 12:22 #19081 da eray
Risposta da eray al topic MODIFICA DOCCIA - CUCINA
k concretizziamo un pò il progettino..
la wc-doccia: ubicazione: dietro il sedile conducente , al posto del secondo me la discussione che salta fuori sempre tra i classici e revisionisti anche nel nostro caso si vede:) secondo me l'allestimento della westfalia si puù benissimo adeguare alle nostre esigenze e ai nostri gusti.. e poi a me non piace mai accettare l'idea non cambiabili.. westy io lo adoro con la sua forma esterna.. ad esempio se non dovessimo toccare nulla nell'allestimento e dovessimo accettare quello che c'è dentro giustamente intendo la wesfalia non dovremmo accettare altri tipi di allestimenti come dehler o carthago ecc. quindi io sono all'idea che gli interni si possono cambiare secondo il gusto personale..chi vuole mettere un lavandini aggiunto chi vuole mettere un wc portatile chi vuole togliere il frigo ecc..
nel mio progetto la cabina per la doccia sarà un pò stretta ma almeno darà la possibilità di un rinfrescamento (eventualmente anche un bel bagnetto caldo con l'acqua scaldata)
ps: in questo progetto si cerca di usare i materiali più adatti e armoniosi con gli interni..
e ora concretizziamo un pò il progettino..
nome: doccia-wc armadietto
posto: al posto del tavello dove c'è il frigo e lavandino
misure: 80cm * 40cm
idea:si monta un piatto doccia di questo dimensione con un collegamanto alla serbatoia di scarico più grande che sostituisce quello piccolo e vecchio. in questo caso basta fare un buchetto che arriva allo scarico
un wc portatile di piccola dimensione a 33cm*37cm si monta dentro il piatto doccia
porta: scorrevole o qualcos'altro di pratico.. qualche idea?!
all'interno della cabina se si mette una stecca (com gli armadi che abbiamo in casa) si possono appendere gli abiti con gli attaccapanni quando non viene usato la doccia e wc..
aspetto le vostre opinioni e suggerimenti.. grazie..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2009 12:55 #19082 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic MODIFICA DOCCIA - CUCINA
Benvenuto!!

:-D

L'unico suggerimento che mi viene in mente è:
'Pensaci bene e con calma, appena finito.... ripensaci!!'

:asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2009 13:15 #19086 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic MODIFICA DOCCIA - CUCINA
Ciao Eray. Anch'io sto studiando da tempo una soluzione simile alla tua. Ho trovato alcuni spunti interessanti sul sito di jceccar già segnalato qui in passato.
Un altro sito interessante di modifiche su un mercedes viano westfalia è scritto in spagnolo viano.321.cn
Molte di queste modifiche (fra cui la doccia) possono essere senz'altro realizzate anche all'interno del tuo t3.
Spero possa esserti utile.
Ciao da Cesare.

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2009 12:49 #19250 da il_teo
Risposta da il_teo al topic MODIFICA DOCCIA - CUCINA
Eray...
tetto alto o a soffietto??
una curiosità... ma tu usi più spesso la doccia o il frigo/cucina/lavello?
questi 3 elementi nel caso in cui facessi la doccia dove li metteresti?
Ti chiedo perchè io ho una piccola cassapanca per il potti da mettere dietro il sedile passeggero (il bagno diventa il camper intero...-è molto spazioso, più di quello di casa) e per la doccia io stavo pensando ad una semplice tela (tipo quella che si mette in casa quando devi trasformare una vasca in una doccia) che crei un quadrato / cerchio) all'interno del quale puoi lavarti... COLLEGATA (cucita, incollata...) ad un piatto doccia che scarica fuori (basta fare un buchino sul pavimento) in un tombino / in una bacinella / in un serbatoio... per l'acqua calda .... dipende un'ottima soluzione possono essere quei boiler elettrici a 12/220 che costano intorno ai 250€ (cifra abbastanza contenuta secondo me, per avere l'acqua calda) oppure bisognerebbe trovarne uno a gas... e allora si che sarebbe figo.. o meglio ancora un combo aria/acqua... quello che sto cercando io in realtà (ancora non ho il riscaldatore. ma in realtà adesso non ho più neanche il T3... sigh sigh...)

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2009 12:11 #19389 da Dolly
Risposta da Dolly al topic MODIFICA DOCCIA - CUCINA
Ciao Eray,
una domanda veloce: ma quando sei in viaggio lasci i vestiti penzoloni dalla "barra-tipo-armadio"? E non ti volerebbero dappertutto ad ogni curva? :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.415 secondi