Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Insonorizzazione

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/03/2024 17:01 - 16/03/2024 17:03 #159996 da giuguar
Insonorizzazione è stato creato da giuguar
Bentrovati,
qualcuno per caso mai testato quei tappeti fonoassorbenti adesivi costituiti da uno strato di gomma su un lato e una lamina argentata sull'altro?
Sono efficaci oppure la riduzione del rumore è poca e non ne vale la pena? (mi riferisco al rivestimento del pianale posteriore dal portellone fino alla cassapanca).
Ne ho trovati vari tipi su aliexpress con spessore anche fino a 15mm, mi domando se il lavoro vale il risultato, altrimenti è più la rogna di rimuoverli che quella di metterli...
In alternativa ricordo che molto tempo fa, quando avevo un vecchio defender, sui forum si parlava di strati fonoassorbenti con una lamina di piombo a sandwich tra due strati di gomma, ma non riesco più a trovare il prodotto su internet, a qualcuno risulta familiare?
Un saluto
Giulio
 
Ultima Modifica 16/03/2024 17:03 da giuguar.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2024 18:30 #159997 da Vic
Risposta da Vic al topic Insonorizzazione
Ho visto che un materiale molto usato dagli auto-allestitori è quello prodotto dalla Noiko (poi vi sono altri marchi che producono roba simile). Per quel che costa dovrebbe funzionare benissimo...mah! 

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2024 18:32 #159998 da Vic
Risposta da Vic al topic Insonorizzazione
...Pardòn, volevo dire Noico

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2024 10:33 #160006 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic Insonorizzazione
Io l'ho usato nelle porte anteriori e una certa differenza si sente, anche quando si chiudono, sembrano più solide, massicce diciamo, il rumore è più cupo. Anch'io avrei voluto metterlo nel pianale sopra il motore ma ho rinunciato proprio per l'eventualità di doverlo togliere. L'ho messo a strisce solo nel coperchio del vano motore.

ClubJoker 1989 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/03/2024 09:58 #160010 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Insonorizzazione
Per ovvio motivi, lascerei proprio stare i materiali con piombo.
Per quanto riguarda l'alubutile, ci sono molte marche su vari livelli di prezzo: Dynamat, Noico, Kilmat, Reckhorn, Dodo Mat, Fat Mat e via discorrendo. La maggior parte hanno propri negozi online o si trovano su Amazon e Ebay.
Onestamente, lascerei stare acquisti diretti dalla Cina. Vero che costano poco ma non mi sento sicuro sulle caratteristiche di sicurezza e atossicità dei materiali. Parliamo sempre di gomme butiliche che vanno installate in un ambiente in cui ci viviamo, dormiamo, mangiamo, respiriamo.
Poi ognuno fa quel che vuole.......
Comunque è un lavoro che dovrei fare anche io.
Io vorrei muovermi in questo modo:
- togliere la vecchia gomma applicata da mamma VW che è ormai secca e poco adesa (almeno la mia, si toglie a pezzi con le dita). Togliere il vecchio materiale fa si che non ci siano sovraspessori e quindi la rimontabilità dei mobili è facilmente mantenuta (si spera

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

)
- applicare il nuovo materiale sopra tutto il vano motore fino alla base della panca, lungo lo scivolo (togliere panca e mobile sinistro non è difficile).
- il lato inclinato del vano motore sulla panca (verso la strada) è anch'esso ricoperto di materiale fonoassorbente ormai vecchio di >30 anni....da verificare a veicolo alzato ed evntualmente da ripristinare
- ricoprire tutto il vano motore con una moquette autoadesiva sottile (sopra il materiale fonoassorbente, coprendo quindi il foglio d'alluminio) per aumentare ulteriormente l'assorbimento acustico ed appagare l'occhio
Lavoraccio, forse, ma se devo fare un lavoro preferisco perderci tempo ma farlo bene ed una volta soltanto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2024 10:08 #160062 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Insonorizzazione
quoto quello che dice Olandese. quando ho fatto l'isolamento del mio( e ricordo che i nostri mezzi sono degli scatoloni vuoti di lamiera che camminano, quindi faranno sempre rumore), ho tolto tutto ciò che c 'era sulla carrozzeria e negli scatolati(fogli catramati, spugne di vario genere,lana di roccia, ecc), e ho fatto lavori mirati.
nel vano motore ho messo il dynamat fino a sotto la zona della panca e sul pavimento, mentre nel cofano dove ci sono i materassi ho anche messo sopra la moquette fonoassorbente che si usa nelle auto storiche e poi un materassino di 5 cm di spessore di gommapiuma poliuretanica( quella dei nostri sedili per intenderci) ad alta densità.
nell'abitacolo ho messo dentro gli scatolati e anche sul cielo della cabina( tra il pannello e il tetto) un tappetino adesivo k-flex a base di caucciù di 2 cm di spessore ,completamente impermeabile e che ha ottime caratteristiche sia come isolante termico che acustico ed ha una classe di resistenza al fuoco molto alta( fatto al prova con accendino pure)
bisogna ricordare che negli scatolati dei nostri furgoni c'è un sistema per far scorrere l'acqua verso il basso con opportuni fori di scarico, quindi un isolante che non si inzuppa e grazie allo spessore ridotto lascia scorrere l'acqua e circolare l'aria negli scatolati, evita zone di ristagno e crea cuscini d'aria che isolano. in fondo il rumore è dovuto alla lamiera che rimbomba perchè vuota .
nella zona esterna , quella del lato inclinato sopra il vano motore sotto la panca (verso la strada) , ho montato un tappetino anch'esso di materiale apposito spesso 3 cm tipo k-flex di caucciù sempre impermeabile e ignifugo)
è stato un lavoraccio un po più lungo ma i risultati ottenuti sono ottimali

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.385 secondi