Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Vano sottosedile guida

  • _pacheraa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/09/2023 09:31 #159627 da _pacheraa
Vano sottosedile guida è stato creato da _pacheraa
Buongiorno, ho deciso di montare dei pannelli solari sul mio t3 del 1986, stavo cercando la posizione migliore per la batteria, spostando il sedile di guida ho trovato sotto dei cavi attaccati ad un relè, sembra come ci fosse già una batteria servizi, e sembra che quel relè serva a staccare la batteria servizi da quella motore quando il motore è spento.. qualcuno sa dirmi se la mia teoria è giusta? Inoltre a cosa serviva quella batteria visto che non c'è attaccato nulla? 

_pacheraa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2023 16:44 #159629 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Vano sottosedile guida
Ciao e ben arrivato,
se il tuo è un allestimento WESTFALIA in quella posizione si trova solitamente la Batteria dei Servizi, il relè è quello che permette la carica da alternatore a motore acceso. Sotto la panca basculante dovrebbe esserci il caricabatterie 220. La Batteria dei servizi alimenta ... i servizi, per l'appunto: frigo a 12V in marcia, pannello di controllo del blocco cucina, riscaldatore a gasolio (eberspacher), pompa acqua del lavandino...

Se hai voglia presentati nell'apposita sezione e indica in firma i dati del tuo mezzo (motore e allestimento), così chi vorrà aiutarti sarà facilitato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.358 secondi