Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Urgente-Frigo non va più a gas

  • shamanking
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/08/2023 10:39 #159483 da shamanking
Urgente-Frigo non va più a gas è stato creato da shamanking
Salve a tutti, scusate il titolo ma vi chiedo urgentemente consigli perché sono in vacanza, il frigo a gas ha smesso di funzionare e la birra calda è blasfemia.
Fino a ieri ero in campeggio con allaccio alla 220 ma vedevo che il frigo non raffreddava come l’ultima volta allora lo passo a gas…fin qui tutto bene, la griglia dietro la cucina scottava un po’, però le temperature erano alte e vabbè. Durante il viaggio sempre a gas e zero problemi, mi fermo in libera e dopo un po’ mi accorgo che anche se è a gas non raffredda. Provo a staccarlo e riattaccarlo ma non sento il classico ticchettio e non si accende nè la spia rossa sui tre pulsanti nè la spia verde sulla piastra in cucina. L’ho smontato nel parcheggio e sembra tutto ok, ho controllato il fusibile dietro al sedile ed è ok, ho provato a staccare l’innesto sotto al lavello e la corrente arriva, ho provato a tenerlo in moto 10 minuti che magari si era scaricata la batteria e niente…a sto punto non so più cosa pensare. 
Ricordo che con la 220 inserita lo tenevo a gas, con la presa interna inserita, non vorrei che abbia rovinato qualcosa.
Secondo voi se mi ha lasciato a piedi in 0-2 può essere il piezo elettrico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 11:57 #159484 da Derex
Risposta da Derex al topic Urgente-Frigo non va più a gas
Se la fiamma del gas si accende e se a 220v non raffredda, penso che sia proprio il frigo andato…quando lo hai smontato, hai per caso sentito puzza di ammoniaca?
il mio anni fa è morto così…il liquido è uscito da un tubetto che perdeva…
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shamanking
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/08/2023 13:11 #159485 da shamanking
Risposta da shamanking al topic Urgente-Frigo non va più a gas
La fiamma non la vedo proprio…non da nessun cenno quando schiaccio il pulsante del gas., come non mi è sembrato di aver sentito nessun odore di ammoniaca…dici che è andato del tutto? Non basta cambiare il piezoelettrico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 13:21 #159486 da Derex
Risposta da Derex al topic Urgente-Frigo non va più a gas
Il piezo serve solo per accedere la fiamma, se si accende e il frigo è a posto, raffredda…
per sapere se la fiammella è accesa, puoi vederla dalla finestrella in basso dentro il frigo, oppure, molto empiricamente, metti le mani vicino alla griglia di scarico dei fumi e dovresti sentire calore che esce…
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2023 00:07 #159487 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Urgente-Frigo non va più a gas
Se il piezo non va puoi comunque accendere a mano e vedere se il frigo va. Accendendo 220+gas sovraccarichi di calore ma non dovrebbe rompersi nulla. Certo sarebbe meglio non sovrapporre entrambi. Io farei il test pulendo la zona dell'ugello perché spesso ci cade ruggine dalla canna fumaria e magari è quello che crea il problema. Poi se il piezo non va ancora, via di accensione con fiammifero. Se così funziona, eventualmente c'è solo da sostituire il piezo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shamanking
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
02/08/2023 01:51 #159489 da shamanking
Risposta da shamanking al topic Urgente-Frigo non va più a gas
Alla fine ho risolto…la centralina è andata, fortuna che ho trovato un’officina riparazione camper che aveva (a culo) un’altra centralina usata che andava bene. L’estate (e la birra) è salva. Grazie ancora ragazzi 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/08/2023 08:48 #159490 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Urgente-Frigo non va più a gas
Bene, adesso che l'emergenza birra è passata c'aspettiamo una presentazione (in Presentazioni) fatta a modo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

.......

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.393 secondi