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impianto elettrico

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27/12/2008 14:53 #17874 da fra
impianto elettrico è stato creato da fra
molto sinteticamente,quando accendo il quadro dei livelli,la batteria segna sempre rosso,il minimo.se accendo il motore non arriva neanche a quella media.se collego la 220 esterna mi impazzisce il quadro facendo lampeggiare TUTTE le luci comprese quelle dell'acqua!
questo cosa si vede.

i retroscena sono questi:avevo una batteria che aveva lo stesso problema,l ho sostituita con una nuova,per i primi giorni segnava la spia media (gialla) e funzionava infatti anche il frigo a 12 (ora manco se prego cinese).
dopo poco tempo ha riniziato a segnare solo la rossa....
ho anche aperto i cilindretti e ho notato che il liquido della batteria è già sceso parecchio!(e l ho usata pochissimo!!!)

ipotizzo che ci sia un problema all'impianto,magari una dispersione d'energia...nn mi intendo di circuiti elettrici ma a questo punto non credo sia un problema di batteria vista la sostituzione!

Cmq aggiungo che sia con la 1'batteria che per un paio d volte con quella nuova,ricaricando con la 220 riusciva a caricarsi un pò la batteria.......

altra domanda,oltre all'impianto elettrico dei servizi non sarà il caso di controllare anche il circuito che porta energia dal motore??? :kool:

vi ringrazio in anticipo sicuro di avere come sempre delle valide risposte!
ciao!:fiori:

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27/12/2008 15:48 #17875 da il_teo
Risposta da il_teo al topic impianto elettrico
Beh se dal punto di vista del motore non hai problemi sembrerebbe una cosa legata alla batteria dei servizi... o ho capito male? quante batterie hai sul mezzo?? è allestito westfalia originale??

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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27/12/2008 20:30 #17881 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic impianto elettrico
Prova a collegare in serie con il polo positivo della batteria dei servizi un amperometro (mi raccomando con una portata di almeno 5-10 ampere).
Se è tutto staccato (frigo, ventole, luci sopra il lavello) l'amperometro dovrebbe segnare zero.
In caso contrario esiste una dispersione: devi solo trovarla.
Se segna zero allora il problema dovrebbe essere nel circuito di carica della batteria.
A motore acceso (quindi con l'alternatore che carica) misura con un voltmetro i volt di carica sui poli della batteria.
Dovrebbe misurare 14-15 volt.
Auguri per la ricerca e fammi sapere.

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28/12/2008 02:28 #17883 da fra
Risposta da fra al topic impianto elettrico
eheh..il problema adesso è trovare l'amperometro,dovrei chiederlo a qualche amico....ma in caso di dispersione che dovrei fare provare uno ad uno i circuiti??...tarllatro tra feste e studio imminente ho poco tempo da dedicare a gulliver....in sti giorni ho un pò provato a fare qualche perizia,visto che mi si era rotto anche il filo della 220....

per teo:si ho 2 batterie e l'allestimento è westfalia......se scopro qualcosa vi aggiorno immediatemente,nel frattempo se avete altro consigli o ipotesi da fare sono tutti orecchi...

(alla peggio, visto che non ne ho mai visto uno, l'elettrauto per un alvoretto del genere mi spennerebbe??)

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09/01/2009 10:24 #18143 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic impianto elettrico
Prova a fare le prove che ti ha detto fantomas. Se trovi una dispersione è meglio cambiare i cavi. Se ci sai smanettare un po' puoi farlo anche tu.
Il lavoro non è complesso, ma il casino è che tutto passa dietro ai mobili...e quindi porta via un po' di tempo..

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09/01/2009 18:24 #18171 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic impianto elettrico
Direi che non è poi così complesso come sembra; io l'ho fatto almeno tre volte (nel senso che ho aggiunto un cavo per la telecamera per la retromarcia, poi un sensore per la fiamma del frigo ed in ultimo ho spostato la batteria dei servizi nella panca dietro).
Bisogna avere una sonda di nylon di quelle usate dagli elettricisti per infilare i fili nelle guaine, farla passare dietro al mobilio ed agganciare i fili.
Non è difficile e la sonda non costa nulla.
Sarebbe meglio una di policarbonato che è più rigida ma...non vorrei essere troppo perfezionista!
:asd:

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16/01/2009 00:06 #18377 da fra
Risposta da fra al topic impianto elettrico
allora vi aggiorno, ho smontato la batteria,ho aperto i tappini e l ho caricata di acqua distillata visto che era completamente secca!ho rimontato il tutto e se accendevo il quadro segnava la luce intermedia (prima manco quella si accendeva).se collego la 220 finalmente segna anche la luce verde....sembrerebbe tutto ok.
il problema è che già con la batteria vecchia mi faceva questo scherzo, sembrava tutto ok poi iniziava a perdere carica e segnava rosso poi "bum",morta....

allora credo che le cause possibili siano 2(spero non cumulate):

la 1':non si ricarica la batteria con motore acceso e prima o poi finisce energia

la 2':c'è una dispersione.
in questa seconda,ben più probabile, avrei già trovato il responsabile,e sarebbe un connettore del filo che collega il frigo alla batteria,se quello lo stacco credo non succhi energia,se lo lascio attaccato dopo un pò inizia a perdere....
cosa devo fare?sostituisco il connettore?domani magari faccio delle foto per illustrare meglio...:muro:

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16/01/2009 17:36 #18388 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic impianto elettrico
Sulla seconda ipotesi non dico nulla, è da verificare.
Sulla prima mi permetto solo di dire che se le piastre della batteria sono rimaste scoperte per un pò di tempo, la puoi considerare defunta.
Nel senso che magari per un pò si carica ma essendo le piastre solfatate la carica non sarà mai completa, anzi!
Un buon consiglio: se devi cambiare la batteria dei servizi prendine una a scarica profonda, meno manutenzione, maggior durata e più performante.
Certo, costicchia un pò....

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18/01/2009 20:23 #18459 da fra
Risposta da fra al topic impianto elettrico
la batteria ha un mese di vita,nn credo sia rovinato niente...
per il resto ho sempre più dubbi,ieri ho provato ad accendere il quadro e mi segnava giallo,poi ho attaccato la 220 e prima mi segnava verde poi è addirittura sparita la luce e nonostante questo il lavello andava (e anche con una certa irruenza) quindi energia c'era......
credo che farò un salto da un elettrauto o dove riparano camper.... :-(

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18/01/2009 20:45 #18461 da Filippo
Risposta da Filippo al topic impianto elettrico
faccio 1 domanda generale..potrebbe essere nel tuo caso, frà, 1 problema al circuito prestampato al quale sono collegati i led? perchè se la luce nn andava ma la pompa dell'acqua faceva..

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18/01/2009 23:17 #18482 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic impianto elettrico
a volte basta rifare le saldature dell'interruttore di accensione del pannello a led...

ame

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