Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Sempre problemi Eberspacher

  • captain urlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/12/2008 01:25 #17775 da captain urlo
Sempre problemi Eberspacher è stato creato da captain urlo
Jokeristi, mi serve un regalo di Natale da tutti voi!
La cosa è un po' lunga quindi sarò il più stringato possibile nello scrivere
Ho scorso tutti i messaggi trovati per "Eberspacher", "Webasto" e "Riscaldamento". Credo di avere le idee chiare ma ancora non basta.

Ho un'Eber. D2L, non un Web., con fiaschetta separata perché è su un benzina/GPL.

Il meccanico ha ripristinato i tubi con mandata e aspirazione sottopanca) ( situazione pregressa )

Dal meccanico il riscaldamento è partito, ma con un fumo bianco SPAVENTOSO!
Meccanico:"lo devi far girare una mezzora in aperta campagna! qui non si può perché rompono i co***ni "

In campagna:
motore in moto (anche se batterie nuove) - interruttore termostato a destra -> led verde acceso, led roso flebilissimo -> rumore ventola -> aria fredda dal marmittino con leggerissimo fumo -> dopo due minuti stop.
Secondo tentativo, stessa "leddistica" e dopo un minuto bruciatore partito, aria calda dal marmittino e fumo sempre spaventoso.

Cosa agghiacciante dopo un paio di minuti...: Fumo anche dentro l'abitacolo! :sbonk: Alzo la panca (con la bombola del GPL dentro :cry: ) e sembra che qualcuno ci stia cocendo le salsicce :?: :?: )

Dalla bocca di mandata arriva aria mista a vapori di olio a tal punto che la superficie inferiore della bombola dopo 5 minuti è diventata untuosa :?:

Nota positiva: il tubo di mandata è quasi rovente, peccato che l'aria calda è riaspirata e dalla fessura sottopanca ne esca pochissima :muro:

Scalda a tal punto che la bombola in corrispondenza della bocca di mandata si è scaldata tanto e mi sono spaventato.
Subito interruttore al centro e la stufa si è spenta solo dopo un paio di minuti -il meccanico lo aveva detto; gasolio residuo?. Vi confesso che mi sono allontanato perché pensavo scoppiasse tutto da un momento all'altro :nervoso:

Dimenticavo: la ventola continua a girare anche a stufa funzionante e fa un bel rumore, altro che il "fastidioso tic-tic-tic della pompa del gasolio" (quello c'è ma è irrilevante)!

In sintesi, le cose che a me sembrano anomale sono:
- led verde acceso con interruttore a destra invece che quello rosso
- fumo bianco densissimo
- fumo intenso dentro l'abitacolo (sembra però di vapore di olio (?))
- ventola permanentemente attaccata (ma deve essere così?)
- forte calore sulla bombla (ma questo è eventualmente un problema di montaggio)

Capite che sono molto preoccupato, anzi, con questo Eberspacher sono veramente nel guano! Peccato perché per il resto va tutto alla grande (per ora... e giù gesti di tutti i tipi!)

Per favore ditemi qualcosa, anche solo un segno di solidarietà e compassione tipo... :vw :wink: !

Un caro saluto a tutti




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2008 14:20 #17784 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Sempre problemi Eberspacher
Prendila con beneficio di inventario perchè non ho mai smontato un riscaldatore: a parte il fatto che non dovrebbe uscire dal tubo di scappamento fumo bianco (a meno che non sia vapore d'acqua specie nella stagione fredda) il fatto che esca fumo all'interno dell'abitacolo dovrebbe indicare che si è bucato lo scambiatore di calore per cui i fumi della combustione al posto di uscire dal tubo di scappamento entrano nell'abitacolo.
Situazione pericolossima per la salute (si può morire per intossicazione da CO).
Ho sentito dire che Eddy ripara gli Eberspacher anche smontati dal mezo.
Prova a contattarlo.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • captain urlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/12/2008 16:20 #17795 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Sempre problemi Eberspacher
Grazie Fantomas per la diagnosi. Oggi vado a Firenze dove ho attrezzi. Lo tiro giù poi contatto Eddy perche mi smbra l'unica soluzione seria




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.358 secondi