Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Caricabatterie fottuto?

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/12/2008 14:07 #17691 da wilbur
Caricabatterie fottuto? è stato creato da wilbur
agli esperti di elettronica!
di colpo il caricabatteria di wilbur ha mollato - nel senso che non si accende più (può anche darsi che manchi il carico, però) e non carica le batterie
comunque il fusibilino dentro la scatola nera è a posto - il 220 dentro arriva fino al salvavita..oltre nin 'zo

prima di smontare tutto qualche indicazione su cosa altro controllare?
magari col tester che ho ma non so usare...

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2008 18:45 #17705 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Caricabatterie fottuto?
Bella domanda: bisognerebbe avere lo schema elettrico completo.
Guarda che non dico tanto per dire, io l'ho aperto e ci ho ficcato sopra una ventola da computer perchè ho scoperto che scaldava abbastanza e con il sedile proprio sopra rischiava di arrostire, quindi ho visto bene cosa c'è dentro.
C'è un grosso trasformatore, quattro diodi montati su una'aletta (e fin qui nulla di drammatico).
Il peggio è la scheda elettronica con una manciata di transistor e due trimmer che dovrebbero regolare la corrente di carica.
Se non c'è lo schema la vedo dura.
Direi comuqnue che non sarebbe male controllare:
1) se sul primario del trasformatore arriva la 220
2) se dal secondario dello stesso escono i 15-16 volt ca
3) se dal ponte di diodi escono i 12 volt cc
Di più non mi sento di consigliare.
Se non altro così non si scassa nulla.
Però mi sentirei di dare un consiglio: se proprio non ci si cava un ragno dal buco, si può sempre prendere un caricabatterie di quelli che tengono le batterie in tampone, ovvero che si staccano a carica completata.
Ingombri e pesi non sono dissimili, i costi sono accettabili (sicuramente meno che affidare il caricabatterie originale ad un introvabile tecnico).

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2008 18:52 #17706 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Caricabatterie fottuto?
Mi rendo conto di aver letto un pochino in fretta.
Il tester bisogna saperlo usare (anche se è facilissimo) altrimenti si fanno danni, sia al tester che all'elettronica del caricabatterie.
Dunque: per i tre controlli che ti ho proposto devi commutare la lettura su CA (corrente alternata) per leggere la presenza del 200 sul primario del trasformatore e dei 14-15 volt sull'uscita.
Poi bisogna commutare su CC (corrente continua) per leggere i 15-16 volt raddrizzati dal ponte di diodi.
Nel primo caso i puntali possono essere posizionati senza tener conto del rosso-nero, visto che la misura è in CA.
Nel secondo caso il puntale rosso va messo sul positivo e quello nero sul negativo.
L'importante è non usare la lettura degli ampere (mA) perchè si mette in cortocircuito il tutto fondendo la scheda del caricabatterie) o la lettura degli ohm per lo stesso motivo.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2008 19:11 #17707 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Caricabatterie fottuto?
Mi intrometto per dirti che è corretto ciò che dici, non ti preoccupare tanto del colore dei puntali perché tanto se metti il rosso sulla massa e il nero sulla tensione al massimo vedi il valore sul diplay con un segno meno davanti, cura invece, come dici, di non usarlo come amperometro (ci sono protezioni, ma la botta è forte e potrebbero saltare) così come stai attento anche all'impostazione del valore di fondo scala, se sai che andrai a misurare la 220 cura di non avere impostato la scala per esempio 0-20, altrimenti anche lì gli arriva una bella botta. Ci sono sempre le protezioni ma...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/12/2008 00:09 #17718 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Caricabatterie fottuto?
bene, grazie ragazzi!
mi stampo il tutto e domani mattina mi dedico a questa grana...

ho fatto una ricerca su forum vari (in inglese) e quasi nessuno lo ripara - tutti dell'idea di sostituirlo con un caricabatterie ultima gen <(anche con quelli piccolini elettronici)
vi saprò dire

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.374 secondi