Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

CBE CSB-2 : consigli per installazione

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/09/2021 12:31 - 10/09/2021 10:43 #156958 da vaquerito
CBE CSB-2 : consigli per installazione è stato creato da vaquerito
Ciao a tutti,
quando ho sostituito il vecchio caricabatterie con uno più moderno ( vedere qui) , ho optato per montare sotto la panca  un caricabatterie lidl che avevo in casa per caricare al bisogno la batteria motore. Il sistema funziona, bisogna solo ricordarsi farlo partire perchè il caricabatterie, a differenza di quello che utilizzo per la BS, non ha "memoria"...
Mi sono imbattuto in questo prodotto CBE CSB 2 , che si trova con poca spesa. I vantaggi che vedo nell'eventuale adozione di sistema rispetto al mio sono innanzitutto l'automatismo del sistema e la possibilità di sfruttare il pannello solare anche per la ricarica della BM, senza essere vincolato alla 220.
Pensavo di montare l'apparecchio sottopanca connettendo semplicemente i cavi BS+ BM+ e GN a quelli già presenti nello schema originario ...

Nel leggere le specifiche di montaggio mi sorge un dilemma (dato dalle mie scarse conoscenze in merito). Si raccomanda infatti di proteggere le linee con un fusibile da 10A.
Ora per la linea che proviene dalla BS ho ben chiaro su dove intervenire, ma per quanto riguarda la BM dove posiziono il fusibile? Non riesco a capire da dove proviene il cavo positivo della BM presente nel sottopanca. Per capirsi, quello presente nella foto che allego...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
 

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima Modifica 10/09/2021 10:43 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/09/2021 10:52 #156967 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
Ciao, in un impianto Westfalia standard ed originale il collegamento del caricabatterie alla BM è fatto tramite il relay disaccoppiatore, uno dei piedini 87, se non erro. Caricabatterie > relay > BM.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/09/2021 11:14 #156968 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
Confidavo in una tua risposta, perché mi ricordavo di una tuo post dove ricostruivi i passaggi...
Quello che non riesco a capire è se quindi posso in qualche modo considerare già protetta la linea + che dal  sottopanca  ricarica la batteria, perchè sul positivo della batteria non mi sembra ci sia un fusibile. Nella mia ignoranza mi viene però da pensare che lo schema originale preveda una protezione o no????
Mi scuso in anticipo per eventuali bestialità....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/09/2021 11:24 #156970 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
Non sono proprio sicuro che la linea originale sia protetta, forse confidando nelle protezioni interne del vecchio CB.
Io, nelll'incertezza, metto sempre un fusibile in più che uno in meno

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

.....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/09/2021 11:24 #156971 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
...continuo, qui lq tua ricostruzione. Citandoti qui sotto, traggo la conclusione che collegandosi in fusibiliera la linea sia protetta da un fusibile (o no?).... Abbiate pazienza

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Piedino 87 (filo a) dal caribatterie, filo b dal caribatteria alla BA (un diretto), l'altro piedino 87 (in verticale) si collega al +30 in fusibiliera e quindi alla BM.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/09/2021 11:25 #156972 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
Ok ma su quale cavo? Sulla BM arriva un solo cavo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/09/2021 11:46 #156973 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
La linea 30 all'interno della fusibiliera fa da collegamento e distribuzione per le utenze che sono poi protette singolarmente da fusibile. Immagina una barra (busbar) a cui collegare le utenze e ognuna ha il suo fusibile.
La linea 30 in sè non ha fusibile ma viene direttamente da BM.
Vado a memoria ma non ricordo alcun fusibile sulla linea "in ingresso" alla fusibiliera da relay quindi ti direi, no, la linea non è protetta.

Strano, alla BM dovresti avere almeno 3 cavi: dall'alternatore, al motorino d'avviamento ed un cavo che va allo scatolotto nero sull sx del vano motore nel quale si divide in linea alle candelette, linea al motorino del radiatore e linea 30 verso la fusibiliera.
Non credo ci siano grossi cambiamenti in base all'anno di produzione. Poi magari sbaglio.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/09/2021 11:59 #156974 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
Grazie innanzitutto

La linea 30 all'interno della fusibiliera fa da collegamento e distribuzione per le utenze che sono poi protette singolarmente da fusibile. Immagina una barra (busbar) a cui collegare le utenze e ognuna ha il suo fusibile.
La linea 30 in sè non ha fusibile ma viene direttamente da BM.
Vado a memoria ma non ricordo alcun fusibile sulla linea "in ingresso" alla fusibiliera da relay quindi ti direi, no, la linea non è protetta.

 
Quindi metteresti un fusibile prima dell'ingresso della fusibiliera (per intenderci quella sotto il volante a sx, giusto?) sulla linea che arriva dal relay? Riesci a spiegarmi come identifico il suddetto cavo?

Strano, alla BM dovresti avere almeno 3 cavi: dall'alternatore, al motorino d'avviamento ed un cavo che va allo scatolotto nero sull sx del vano motore nel quale si divide in linea alle candelette, linea al motorino del radiatore e linea 30 verso la fusibiliera.
Non credo ci siano grossi cambiamenti in base all'anno di produzione. Poi magari sbaglio.


... sicuramente sbaglio, stasera guardo meglio....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/09/2021 14:19 #156975 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
Io metterei i 2 fusibili appena all'uscita del CBE. Così hai il tuo bel portafusibili nuovo di pacca vicino al CBE, tutto in ordine e bene in vista. E ti eviti di impazzire a cercare il filo che entra in fusibiliera del furgone.
Così facendo, dall'uscita del CBE verso la BM proteggi tutta la linea includendo anche il relay (che sarebbe esposto se mettessi il fusibile dopo di lui e prima dell'ingresso in fusibiliera del furgone).

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/09/2021 18:41 #156978 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
...uhm dici che può andare? Sarebbe semplicissimo...
Però ho un dubbio: tra le poche certezze che credevo di avere recepito, c'era quella che il fusibile andasse posizionato il più vicino possibile alla batteria... 
In questo caso ci sarebbe parecchio cavo non protetto., sbaglio? 
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/09/2021 08:46 #156979 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
Certo, i fusibili vanno messi il più possibile vicino alla "fonte" di corrente che attraversa le utenze, in modo da proteggere quanto più circuito possibile.
Ma nel tuo caso la BM non è la fonte ma l'utenza.
Il CBE è un parallelatore che mette in comunicazione la BS con la BM e riversa corrente per caricare la BM quando la BS è bella piena, giusto?
Quindi la BS è la fonte e la BM è l'utenza.
Se volessimo essere pignoli dovresti mettere un fusibile nei pressi della BS ed un fusibile subito dopo il parallelatore. Secondo me (opinione mia) per comodità e senza rischi di grossi danni, si possono mettere 2 fusibili appena vicino al CBE, lasciando "scoperto", diciamo, il tratto di filo dalla BS al CBE. Ma già così è più che bene e poi il tratto BS-CBE è relativamente breve.
Importante utilizzare cavi della sezione adatta in base a lunghezza ed amperaggio massimo (in questo caso, 10A).

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/09/2021 18:46 #156984 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
...la tua risposta mi conforta, guardando i tuoi schemi del relay, ero arrivato a una conclusione simile.
Penso che, nel caso, agirò in questo modo:
- fusibile vicino alla BS
- fusibile in uscita dal CBE sul + che va alla BM
Grazie per l'aiuto 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/09/2021 11:33 #157066 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
Mi è venuto un dubbio.
Con l'installazione di questo apparecchio o similare, che succede in fase di accensione?
Non è che con l'abbassamento di tensione causato dal motorino di avviamento la BM si mette ad attingere correnti elevate dalla BS?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/09/2021 12:40 - 23/09/2021 12:41 #157069 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic CBE CSB-2 : consigli per installazione
Dalla descrizione dell'attrezzo leggo:
"Ricarica la batteria auto con una corrente regolata da 0,1A a 4A max, a seconda dello stato delle batterie, dando priorità alla batteria servizi."
Quindi lui stesso ha, ovviamente, dei circuiti di limitazione e sicurezza.
I famosi fusibili da 10A sono per ulteriore sicurezza dei circuiti e delle utenze.
Poi, penso, l'aggeggio non monitori la BM (come discriminante della sua azione) ma faccia principalmente monitoraggio della stato della BS per caricare o meno la BM.
Infatti dalla scheda tecnica si legge:
"Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato"
Sempre la BS a comandare.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 23/09/2021 12:41 da OlandeseVolante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vaquerito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi