Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Riparazione/sostituzione Tanica acque chiare

  • Toffa84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/07/2021 11:47 #156772 da Toffa84
Ciao a tutti,
non ho trovato argomenti simili, spero di non aver aperto un doppione.
In ogni caso ho una perdita dalla tanica delle acque chiare, purtroppo dall'interno non riesco a capire dove sia e mi toccherà far smontare parte del mobilio.
Vorrei però giocare in anticipo e capire se ci sono materiali che possano "sigillare" l'eventuale crepa oppure se eventualmente converrebbe sostituire il tutto.

Grazie mille in anticipo.

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 12:01 #156773 da Vic
Strana cosa! ...la tanica non è certo in una posizione che possa subìre traumi (l'unica parte che di poco fuoriesce è il mozzicone di tubetto, sotto il pianale, per lo svuotamento)
Comunque sia: prima della sostituzione, personalmente un tentativo con la vetroresina lo farei

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Toffa84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/07/2021 12:13 #156774 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Riparazione/sostituzione Tanica acque chiare
Grazie Vic per la risposta!
eh si sembra piuttosto strano anche a me. Il problema è che arrivo da un restauro totale, non vorrei che si sia rovinata durante il rimontaggio.
Una volta caricata l'acqua noto una goccia d'acqua continua sotto il mezzo (non dal tappo di scarico, ma dalla carrozzeria)...e verificando all'interno dei mobili ho notato un bel po' d'acqua sul fondo...prima di svuotare ho controllato l'eventuale perdita dal tubo di carico, ma mi sembrava piuttosto asciutto

Allego foto



 

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 12:34 #156775 da Vic
Credo purtroppo tu debba smontare il mobilio (anche perchè dev'essere bello zuppo!) e ricercare la falla con il serbatoio in mano... poi, la vetroresina è facile da usare.
Buon Lavoro

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/07/2021 12:40 #156776 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Riparazione/sostituzione Tanica acque chiare
Ci sono anche saldatrici per materie plastiche ma, come sempre, credo dipenda tanto dal tipo di materiale, tipo di danno, la sua grandezza e la sua posizione, dalla bontà della saldatrice e l'abilità di chi opera ecc ecc. Comunque, prima di cambiare tutto ci si prova

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Toffa84

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Toffa84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/07/2021 14:22 #156777 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Riparazione/sostituzione Tanica acque chiare
grazie mille, ci si prova!
Scusate l'ignoranza, ma che tipo di collante dovrei utilizzare per la vetroresina che non sia nocivo?

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 14:50 #156778 da Vic
Tessuto in fibra di vetro, da impregnarsi con resina poliestere liquida bicomponente che, una volta solidificata, costituirà una sorta di "toppa" in corrispondenza della probabile cavillatura.
 (L'insieme viene venduto anche in Kit nei vari brico). Chiaro che la "toppa" dovresti crearla all'esterno della tanica affinché non sia a diretto contatto con l'acqua (non credo che la resina poliestere sia adatta ad "usi alimentari", ma una volta solidificata credo sia abbastanza neutra).

Benchè l'uso sia abbastanza semplice, per fare un lavoro pulito ti consiglio di guardare qualche filmatino su youtube... sicuramente ci sarà.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Toffa84

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 15:12 #156780 da Cigolo
Risposta da Cigolo al topic Riparazione/sostituzione Tanica acque chiare
Prima di smontare la tanica, dai un'occhiata all'uscita per la pompa, è nel punto più basso:
a me era capitato di non stringere bene la fascetta e si è svuotata tutta la tanica, con una situazione simile alla tua.

Non è facile arrivarci, dipende da quale allestimento hai

Se i tubi che arrivano alla pompa sono umidi, potrebbe essere quello

---- CIGOLO VW Joker T3 2000 CU Air cooled 1981 detto spugnolino per ovvi motivi ----
I seguenti utenti hanno detto grazie : Toffa84

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 15:41 #156781 da Vic
Ecco, ne ho imparata una di nuova, non sapevo che i modelli più datati avessero l'uscita inferiore!
Nel mio, la pompa ad immersione cala dall'alto! Stando così le cose, è auspicabile che il guasto sia quello suggerito da Cigolo... speriamo ben 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Toffa84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/07/2021 16:00 #156782 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Riparazione/sostituzione Tanica acque chiare
ma pensa te, ne ho imparata una nuova!
il mio è un classe 1983 e la pompa cala dall'alto come quella di Vic.

Ho controllato i tubi di carico e mi sembrava asciutto, quello che non ho controllato sono i sensori attaccati alla tanica...potrebbe perdere da li?
In ogni caso settimana prossima potrei fare una prova.

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 16:17 #156785 da Vic
Ecco appunto! ...tu parli di "sensori attaccati alla tanica" quando, se non ricordo male, il mio sensore è costituito da una sorta di asta attaccata al tappo... andiamo bene!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


...fatti coraggio, smonta tutto e svelaci l'arcano 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Toffa84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/07/2021 16:20 #156786 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Riparazione/sostituzione Tanica acque chiare
hahah si ho i sensori sul lato destro della tanica...ma quante cacchio di versioni esistono!?!?!? 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 16:29 #156787 da Vic
...se andiamo avanti così, fra un po' scopriremo che esiste anche un serbatoio per l'acqua gassata

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 16:40 #156788 da Cigolo
Risposta da Cigolo al topic Riparazione/sostituzione Tanica acque chiare
Acch, se sapevo di avere una rarità scattavo qualche foto...

Sulla mia tanica ci sono i sensori (con guarnizioni che... è meglio non toccare) e sotto l'uscita per la pompa, che non è a immersione :)

Forse perchè ho la versione 5 posti con la panca lunga? o perchè è dell'81?

---- CIGOLO VW Joker T3 2000 CU Air cooled 1981 detto spugnolino per ovvi motivi ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi