Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Consiglio posizione riscaldatore

  • Rico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/12/2019 13:38 #153110 da Rico
Consiglio posizione riscaldatore è stato creato da Rico
Ciao a tutti! Sto finendo di creare il mobilio del mio convertito, adesso è arrivato il momento di iniziare a pensare a dove posizionare il webasto. Voi deve l ' avete posizionato? ho fatto delle ricerche ovviamente ma non sono ancora molto convinto, c'è chi l ha messo sotto la panca, chi sotto al sedile, chi addirittura dietro il cassetto porta oggetti (e non voglio sapere come xD ). Dovendo fare dei fori piuttosto importanti vorrei evitare di spostarlo in un secondo momento avendo scelto una posizione non "adatta" :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/12/2019 17:14 #153111 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Consiglio posizione riscaldatore
Ciao.
Come hai ben detto tu, ognuno ha le sue idee.per il posizionamento...per me la cosa più sicura e furba è metterlo nella posizione prevista dalla Westfalia, sotto il furgone e racchiuso in un guscio protettivo. Dove esattamente lo vedi tu in base al tuo allestimento.
Otterresti fondamentalmente 2 vantaggi: non occupi spazio all'interno del furgone e, molto ma molto più importante, tieni tutto quanto attiene la combustione fuori dall'abitacolo.
Se lo metti in uno scatolotto d'alluminio è anche ben protetto da botte ed agenti atmosferici.
Come contropartita hai che devi fare i 2 fori per aspirazione aria fresca ed immissione aria riscaldata più grandi di quanto sarebbero i fori per aspirazione aria esterna e scarico fumi (in caso di installazione on-board).
Francamente, forare per forare, fatto il buco pochi cm di differenza non cambiano il mondo.
Ma ho la caldaia fuori dall'abitacolo. Meglio, penso.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Rico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2019 08:18 #153114 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Consiglio posizione riscaldatore
Assolutamente non è indicato mettere il Webasto in abitacolo per via delle prescrizioni di sicurezza. Inoltre avresti tra l’altro parecchio rumore in più. I Webasto sono sempre installati sottoscocca.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Rico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/12/2019 22:05 #153119 da Rico
Risposta da Rico al topic Consiglio posizione riscaldatore
intanto vi ringrazio per le risposte! Si, avevo valutato l'opzione dell'installazione all esterno, la cosa che mi aveva frenato un po' era l'affidabilità del bruciatore a temperature sotto lo zero, non vorrei mi si piantasse e non si accendesse quando più ne ho bisogno, ma imagino si possa risolvere la cosa creando come mi avete consigliato una scatola apposita dove montarlo, e magari coibentarla giusto un po'. cercherò foto dell'installazione fatta da westfalia, o se qualcuno ha la gentilezza di postarmi qualche foto....
Mentre i tubi dell aria calda e dell aspirazione voi dove li avete, dove conviene farli arrivare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/12/2019 18:59 #153131 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Consiglio posizione riscaldatore
L'allestimento Westfalia ha il riscaldatore montato sotto il telaio, all'altezza del portellone scorrevole, in un apposito contenitore. I tubi si infilano all'altezza della panca posteriore, sempre lato destro. Il minore percorso per i tubi.
Poi, come ho detto, dipende anche da come è disposto il tuo allestimento, non c'è una posizione universalmente valida.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.375 secondi