Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

condensa interna tetto

  • luca leg
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/11/2019 11:15 #152999 da luca leg
condensa interna tetto è stato creato da luca leg
buongiorno a tutti,
ho il mio t3 atlantic da 2 settimane in rimessa, all'aperto ma con un buon telo antipiogga e traspirante a proteggerlo.
è 2 settimane che piove ininterrottamente, ieri sera sono passato per controllare che internamente non ci fossero infiltrazioni, ed è tutto apposto tranne un particolare.
la parte interna del tetto a soffietto è leggermente umida, volevo sapere se è una cosa normale dopo 2 settimane di pioggia trovare questa sorta di condensa / umidità o dovrei preoccuparmi..
è successo a qualcun altro per caso?
non vorrei che il ristagno continuo di acqua sul tetto possa aver creato questa umidità.
grazie in anticipo a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2019 10:34 #153006 da Derex
Risposta da Derex al topic condensa interna tetto
Direi che e' normale.....l'aria e' satura di umidita' e il tetto e' in vetroresina, quindi freddo e l'aria umida condensa li'....
Basta farci un giro e scaldarlo oppure accendere per qualche ora il riscaldatore e si asciuga per bene.....meglio farlo, altrimenti si potrebbe formare muffa che non e' ne' salutare, ne' giova all'estetica del rivestimento....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : luca leg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2021 14:31 #155742 da Lolloracing
Risposta da Lolloracing al topic condensa interna tetto
Ciao A tutti; anche io ho avuto problemi simili; premetto che è rimasto con il tetto innevato per una settimana, quindi povero lui se l'è passata non proprio bene.
Però il tetto era internamente tutto bagnato, in molti punti gocciolante.
Può essere che la vetroresina trasudi leggermente? La vernice che viene data sul tetto fa anche lei da impregnante e isolante?

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2021 15:15 #155743 da Vic
Risposta da Vic al topic condensa interna tetto
A meno di traumatiche cavillature passanti, non credo che la vetroresina "trasudi" . Come già scritto sopra, l'umidità ristagna a causa della mancanza di ventilazione soprattutto nella zona del sottotetto "soffocata" dalla presenza del materasso. Se puoi, togli il materasso e tienilo in casa ad asciugare per bene (se resta umido è un disastro!) poi alla prima giornata di sole (sig!) alza il soffietto aprendo tutto l'apribile. Suggerisco anche di mettere all'interno del camper un bel deumidificatore al cloruro di calcio (li trovi anche al supermercato) che potrà dare un buon contributo. Non aspettare troppo tempo, ti potresti ritrovare con la floccatura del tetto tinta verde-muffa.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2021 18:51 #155744 da Lolloracing
Risposta da Lolloracing al topic condensa interna tetto
Il puffo ora è al caldo dentro in azienda; dopo questi 4 giorni al coperto l'umidità è scomparsa.
Gli ho pure fatto girare un po' la stufa per riscaldarlo

Ho comunque notato che l'interno del soffietto ha preso un brutto colore;
Non è più perfettino come prima; ha chiazze brutte di umidità
A breve costruirò una tettoia dove lasciarlo rimessato in cortile, poi con temperature più miti, dovrò pensare a come smacchiare il tutto.

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2021 21:06 #156245 da colonnello
Risposta da colonnello al topic condensa interna tetto
Io tolgo sempre la parte mobile del letto materassi compresi d'inverno, sono 4 viti nulla di difficile e cosi si crea un bello spazio dove circola bene l'aria.

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.378 secondi