Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

led frigorifero quadro comandi cucina

  • Dudujoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/05/2019 20:47 #152074 da Dudujoker
led frigorifero quadro comandi cucina è stato creato da Dudujoker
Ciao a tutti, ho un quesito da sottoporre relativamente ai led quadro cucina.
Leggendo il libretto uso Westfalia ho notato che sotto i tre led che indicano il livello serbatoio acque bianche, c'è un quarto led (foto 1) che dovrebbe accendersi solo ed esclusivamente quando il bruciatore gas del frigorifero è acceso e c'è la fiamma, corretto?
Sul mio mezzo quando accendo il quadro comandi cucina, anche se non è acceso il frigo, né a gas né a 220 né a 12, la spia di accensione frigo (foto 1) si accende e rimane accesa comunque.
Si spegne solo se stacco il filo sotto lavello che è collegato alla valvola di apertura del gas da cui parte anche la termocoppia che va al bruciatore (foto 2 e 3).
Qualcuno mi sa dare qualche info in merito? E' giusto che si accenda sempre il led frigo?
Grazie 1000

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2019 09:38 #152157 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic led frigorifero quadro comandi cucina
Io ho il problema opposto, praticamente il led non si accende mai. Ho costruito un circuito con un operazionale che segnala l'accensione della fiamma (avevo postato alcuni anni fa il progetto). In aggiunta i led della carica batteria sono pazzerelloni. Ho cambiato gli interruttori migliorando un poco la situazione. I led ora segnalano la tensione giusta ma resta sempre acceso quello rosso insieme a quello verde. Bisognerebbe cambiare gli integrati sulla scheda manon me la sento di rischiare. Il vero problema è che non si trova il ricambio della scheda.

Joker 1600 TD
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dudujoker

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2020 16:29 #154081 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic led frigorifero quadro comandi cucina
Stesso problema. Qualcuno ha risolto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2020 09:23 #154194 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic led frigorifero quadro comandi cucina
Ho trovato la causa del problema.
La termocoppia lavora nell'ordine dei millivolt e in negativo (a fiamma accesa -13/14mV), di conseguenza risulta sensibile a tutte le possibili piccole tensioni che si possono creare nel circuito elettrico del camper.
La mia spia rimaneva sempre accesa perchè al circuito integrato arrivavano -15/20mV anche a fiamma spenta e questo era dovuto alla massa delle luci interne.
Nel mio caso, con pannellino di controllo acceso, a seconda di quante luci interne al camper accendevo cambiava lo stato del led della termocoppia.

Riporto il mio caso sperando possa essere utile a qualcuno, ma sappiate che il mio impianto elettrico è stato modificato parecchio dall'originale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dudujoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/06/2020 12:25 #154195 da Dudujoker
Risposta da Dudujoker al topic led frigorifero quadro comandi cucina
Grazie 1000 spazza.
Ora provo e poi vi dico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2020 16:38 #154402 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic led frigorifero quadro comandi cucina

fantomas13 ha scritto: Io ho il problema opposto, praticamente il led non si accende mai. Ho costruito un circuito con un operazionale che segnala l'accensione della fiamma (avevo postato alcuni anni fa il progetto). In aggiunta i led della carica batteria sono pazzerelloni. Ho cambiato gli interruttori migliorando un poco la situazione. I led ora segnalano la tensione giusta ma resta sempre acceso quello rosso insieme a quello verde. Bisognerebbe cambiare gli integrati sulla scheda manon me la sento di rischiare. Il vero problema è che non si trova il ricambio della scheda.


Anche io lo stesso problema, spia che non si accende mai anche se il frigo è in funzione. In piu ho un altro problema, con il frigo acceso a gas, ogni tanto riprende per qualche secondo il ticchettino di accensione per il bruciatore, cosa può essere? immagino sia un contatto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.408 secondi