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Ancora sull'altezza da terra 2wd
riapro qui una doscussione che ho visto presa in 2-3 thread del forum per cercare di riassumere con le opinioni di quanti vorranno partecipare e magari dare un riferimento per futuri jokeristi col T3 ingobbito o ammosciato

Qualche giorno fa, osservando in piano il mio atlantic (2wd), avevo come l'impressione che il retrotreno fosse piu basso, come se fosse leggermente impennato. Ho sostituito molle e ammortizzatori due anni fa quindi non può essere una questione di molle snervate. Più che altro mi viene il sospetto che potrebbe essere sintomo di qualche usura che si manifesta dopo 20 e passa anni al livello di braccetti o i giunti di questi o i punti di attacco degli ammortizzatori o altro? Certo l'ideale sarebbe metterlo su un ponte e smontare e vedere, ma cosi, al livello di discussione di forum voi che dite?
Vi dispiacerebbe condividere quando avete un attimo di tempo l'altezza da terra del centro dei 4 passaruota? ho visto che alcuni lo avevano già fatto e stavano intorno ai 71 cm dietro senza rialzi e con cerchi da 14.
Siamo d'accordo che l'altezza varia con il carico, l'anzianità delle molle, che cerchi e gomme si montano e quanto sono gonfie etc. ma cosi al livello di stima magari se mettiamo le misure che abbiamo sarebbe un database comodo per rendersi conto se uno deve iniziare a preoccuparsi per il portafogli o dormire tranquillo... eh?
Giulio
PS: astenersi sincroglioniti con le vostre altezze da Unimog!

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giuguar ha scritto:
Vi dispiacerebbe condividere quando avete un attimo di tempo l'altezza da terra del centro dei 4 passaruota? ho visto che alcuni lo avevano già fatto e stavano intorno ai 71 cm dietro senza rialzi e con cerchi da 14.
Siamo d'accordo che l'altezza varia con il carico, l'anzianità delle molle, che cerchi e gomme si montano e quanto sono gonfie etc. ma cosi al livello di stima magari se mettiamo le misure che abbiamo sarebbe un database comodo per rendersi conto se uno deve iniziare a preoccuparsi per il portafogli o dormire tranquillo... eh?
Giulio
PS: astenersi sincroglioniti con le vostre altezze da Unimog!
Proprio per saltare a monte la variabilità dovuta alle gomme è più utile confrontare la distanza passaruota-mozzo ruota
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raffo ha scritto:
giuguar ha scritto:
Vi dispiacerebbe condividere quando avete un attimo di tempo l'altezza da terra del centro dei 4 passaruota? ho visto che alcuni lo avevano già fatto e stavano intorno ai 71 cm dietro senza rialzi e con cerchi da 14.
Siamo d'accordo che l'altezza varia con il carico, l'anzianità delle molle, che cerchi e gomme si montano e quanto sono gonfie etc. ma cosi al livello di stima magari se mettiamo le misure che abbiamo sarebbe un database comodo per rendersi conto se uno deve iniziare a preoccuparsi per il portafogli o dormire tranquillo... eh?
Giulio
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Proprio per saltare a monte la variabilità dovuta alle gomme è più utile confrontare la distanza passaruota-mozzo ruota
Esatto... stavo proprio per dire la stessa cosa...

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Devo dire che mi piace proprio come è assettato perchè assomiglia un po' ad un syncro.
Comunque tutti i mezzi con assetto originali sono impennati, unica altra causa potrebbe essere una difficoltà di ritorno dopo un'estensione dell'anteriore. Mi spiego, i nostri mezzi all'anteriore hanno miriadi di gommini, spesso se ti fermi dopo aver accelerato in prima il furgone appare più impennato che se ti fermi in frenata...
Un saluto
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