Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aiutooooooo! (giunto omocinetico)

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12 Anni 1 Mese fa #104038 da MoZzo
...oggi dopo circa 5 km il motore ha cominciato a fare uno strano rumore. sentivo come dei colpetti cadenzati appena davo gas. "tum-tum-tum-tum". Se scalavo di marcia il rumore calava in frequenza di colpi, cioè ne dava meno e più lenti. Ogni marcia in più aumentava la frequenza ma solo quando do gas. al minimo non dà rumori. Appena arrivato a destinazione ho controllato l'olio ed effettivamente ero in riserva senza però che me lo segnalasse. ci ho subito messo l'olio. Ora è parcheggiato e per causa lavoro non lo userò fino a domani. Cosa può essere? consigli per prevenire danni in attesa di farlo vedere la meccanico?

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

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12 Anni 1 Mese fa #104048 da MoZzo
nessuna idea?
è urgente!

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

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12 Anni 1 Mese fa #104050 da OlandeseVolante
Controlla che i liquidi (acqua e olio) siano a posto.
Hai visto se c'è olio nella vaschetta dell'acqua?
Il rumore te lo faceva anche da fermo con frizione abbassata (quindi è certamente rumore dal motore)?
Il rumore era ritmico col motore (salendo di giri saliva proporzionalmente la frequenza del rumore, a parità di marcia)?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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12 Anni 1 Mese fa #104051 da camioncino
di almeno che motore monti



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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12 Anni 1 Mese fa #104052 da MoZzo
monto un 1600 td. ero in riserva di olio. Acqua aggiunta, però le spie non indicavano niente. Il rumore non lo fa da fermo con frizione abbassata. se salgo di giri, il rumore sale ritmico con il motore. Sulla prima il ruomore è "Tum
tum
tum", sulla seconda "tum----tum---tum", terza e quarta "tum-tum-tum" per capirci. sul minimo non fa rumore e nemmeno in marcia se non do gas. Questo a caldo stamattina. ora sono in pausa fino alle sei poi rientro a lavorare. proverò se me lo fa a freddo. tipo ora lo accendo e do gas vediamo come si comporta!
Cosa potrebbe essere?

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

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12 Anni 1 Mese fa #104053 da OlandeseVolante
Beh, dai, se il rumore non te lo fa da fermo, con frizione abbassata, dando gas...non dovrebbe essere nulla collegato al motore....dai, bene :applausi:
Quindi rimane frizione-cambio-differenziale-semiassi-cuscinetti-ruote.
Quale vuoi? :D
Scherzo, dai.
Mi pare di capire che aumentando la velocità aumenti la frequenza del rumore con essa (aumenta con la marcia/aumenta con i giri motore).
Hai controllato che le gomme non abbiamo bolle o escrescenze o simili? tanto per escludere le banalità.....le gomme fanno tum tum tum :kool:
A dire il vero anche flop flop flop ma quello si capisce facile.....
Se puoi buttarti sotto il mezzo (da fermo!!!!) guarda se vedi nulla di strano sui semiassi e cuffie. Anzi, guarda in generale se noti nulla di strano lì sotto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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