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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
aiutooooooo! (giunto omocinetico)
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12 Anni 1 Mese fa #104038
da MoZzo
VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF
aiutooooooo! (giunto omocinetico) è stato creato da MoZzo
...oggi dopo circa 5 km il motore ha cominciato a fare uno strano rumore. sentivo come dei colpetti cadenzati appena davo gas. "tum-tum-tum-tum". Se scalavo di marcia il rumore calava in frequenza di colpi, cioè ne dava meno e più lenti. Ogni marcia in più aumentava la frequenza ma solo quando do gas. al minimo non dà rumori. Appena arrivato a destinazione ho controllato l'olio ed effettivamente ero in riserva senza però che me lo segnalasse. ci ho subito messo l'olio. Ora è parcheggiato e per causa lavoro non lo userò fino a domani. Cosa può essere? consigli per prevenire danni in attesa di farlo vedere la meccanico?
VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF
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12 Anni 1 Mese fa #104048
da MoZzo
VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF
Risposta da MoZzo al topic aiutooooooo! (giunto omocinetico)
nessuna idea?
è urgente!
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VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF
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12 Anni 1 Mese fa #104050
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Risposta da OlandeseVolante al topic aiutooooooo! (giunto omocinetico)
Controlla che i liquidi (acqua e olio) siano a posto.
Hai visto se c'è olio nella vaschetta dell'acqua?
Il rumore te lo faceva anche da fermo con frizione abbassata (quindi è certamente rumore dal motore)?
Il rumore era ritmico col motore (salendo di giri saliva proporzionalmente la frequenza del rumore, a parità di marcia)?
Hai visto se c'è olio nella vaschetta dell'acqua?
Il rumore te lo faceva anche da fermo con frizione abbassata (quindi è certamente rumore dal motore)?
Il rumore era ritmico col motore (salendo di giri saliva proporzionalmente la frequenza del rumore, a parità di marcia)?
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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12 Anni 1 Mese fa #104051
da camioncino
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Risposta da camioncino al topic aiutooooooo! (giunto omocinetico)
di almeno che motore monti
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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12 Anni 1 Mese fa #104052
da MoZzo
VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF
Risposta da MoZzo al topic aiutooooooo! (giunto omocinetico)
monto un 1600 td. ero in riserva di olio. Acqua aggiunta, però le spie non indicavano niente. Il rumore non lo fa da fermo con frizione abbassata. se salgo di giri, il rumore sale ritmico con il motore. Sulla prima il ruomore è "Tum
tum
tum", sulla seconda "tum----tum---tum", terza e quarta "tum-tum-tum" per capirci. sul minimo non fa rumore e nemmeno in marcia se non do gas. Questo a caldo stamattina. ora sono in pausa fino alle sei poi rientro a lavorare. proverò se me lo fa a freddo. tipo ora lo accendo e do gas vediamo come si comporta!
Cosa potrebbe essere?
tum
tum", sulla seconda "tum----tum---tum", terza e quarta "tum-tum-tum" per capirci. sul minimo non fa rumore e nemmeno in marcia se non do gas. Questo a caldo stamattina. ora sono in pausa fino alle sei poi rientro a lavorare. proverò se me lo fa a freddo. tipo ora lo accendo e do gas vediamo come si comporta!
Cosa potrebbe essere?
VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF
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12 Anni 1 Mese fa #104053
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Risposta da OlandeseVolante al topic aiutooooooo! (giunto omocinetico)
Beh, dai, se il rumore non te lo fa da fermo, con frizione abbassata, dando gas...non dovrebbe essere nulla collegato al motore....dai, bene :applausi:
Quindi rimane frizione-cambio-differenziale-semiassi-cuscinetti-ruote.
Quale vuoi?
Scherzo, dai.
Mi pare di capire che aumentando la velocità aumenti la frequenza del rumore con essa (aumenta con la marcia/aumenta con i giri motore).
Hai controllato che le gomme non abbiamo bolle o escrescenze o simili? tanto per escludere le banalità .....le gomme fanno tum tum tum
A dire il vero anche flop flop flop ma quello si capisce facile.....
Se puoi buttarti sotto il mezzo (da fermo!!!!) guarda se vedi nulla di strano sui semiassi e cuffie. Anzi, guarda in generale se noti nulla di strano lì sotto.
Quindi rimane frizione-cambio-differenziale-semiassi-cuscinetti-ruote.
Quale vuoi?

Scherzo, dai.
Mi pare di capire che aumentando la velocità aumenti la frequenza del rumore con essa (aumenta con la marcia/aumenta con i giri motore).
Hai controllato che le gomme non abbiamo bolle o escrescenze o simili? tanto per escludere le banalità .....le gomme fanno tum tum tum

A dire il vero anche flop flop flop ma quello si capisce facile.....
Se puoi buttarti sotto il mezzo (da fermo!!!!) guarda se vedi nulla di strano sui semiassi e cuffie. Anzi, guarda in generale se noti nulla di strano lì sotto.
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