Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Aiuto!!! Non c'è il passepartout per il bullone di sicurezza delle ruote...

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #86603 da Dave
Ciao a tutti.
Ho appena comprato un T3 Hannover Edition (quindi con le ruote in lega) ed il precedente proprietario aveva messo i bulloni di sicurezza (uno per ogni ruota).
Stavo cercando di far sostituire le gomme davanti (di misura non regolamentare) quando il gommista si è accorto di questi bulloni speciali.
Interrogato sulla questione, il vecchio proprietario dice che non trova più il passepartout per sbloccarlo (il dado speciale di sicurezza).

Qualcuno ha un suggerimento su come procedere senza trapanare/saldare/spaccare nulla?

Grazie in anticipo.
Davide.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #86605 da Joymachine
Oltre ai sistemi classici (trapanare la testa del bullone o saldare un bullone normale) ci sono altri metodi più o meno efficaci:
1) procurarsi una bussola esagonale di misura tale da infilarsi, magari a martellate, sopra il bullone antifurto avendo cura di avvolgere sul bullone una strisciolina di alluminio (lattina) e forzare i tutto. poi provare a vedere se si riesce a fare presa.

2) come per la soluzione 1) ma riempiendo la bussola esagonale di resina (tipo la bicomponente dei tasselli chimici), impacchettare il tutto, aspettare che solidifichi e provare a svitare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #86606 da Dave
Grazie Joy!
Percentuali di riuscita? Tentativo disperato oppure hai già uno storico rassicurante?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #86608 da Joymachine
..... recuperate al volo da internet :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #86609 da SamuExRasta
Tanto dipende dall'accortezza di chi ha montato l'ultima volta le ruote, se le ha strinte con la dinamometrica non dovrebbero essere strinte alla morte e quindi dovresti riuscire a svitare con uno dei sistemi (io preferirei bicomponente) se invece hanno fatto i bastardi (come a volte capita nelle officine) e le hanno strinte con l'avvitatore ne dubito, specie se chi ha usato l'avvitatore era inesperto...
Quando lavoraro in officina a volte per risparmiare tempo il capofficina mi diceva di non usare la dinamometrica e dopo difficilmente le svitavi con la chiave a croce...

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #86610 da Dave
sperém....grazie a tutti e due!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.320 secondi