Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Continua aria Calda da erogatori aria anche a velocità 0

  • Westpiffero
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/03/2012 14:23 #84516 da Westpiffero
Ciao a tutti
Mi domandavo come è possibile che anche con velocità 0 dai bocchettoni aria del parabrezza e piedi continui a venire aria calda anche mettendo su aria fredda :\
Avete mai avuto problemi simili?
o provato a ricercare nel forum ma ricevo un errore java durante la ricerca :(
Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2012 14:42 #84517 da midelt
Devi agire sulle leve della climatizzazione che regolano la portata d'aria e metterle al minimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2012 14:56 #84519 da CaravelleC
E' normale che entri l'aria, le tenute non sono stagne come nelle macchine nuove. Il fatto dell'aria calda è dovuto al rubinetto che non chiude bene e quando muovi la leva fa trafilare liquido nel radiatorino del riscaldamentio anche quando non lo si vuole. I rubinetti tengono bene se non vengono sforzati e sono nuovi. Io per risolvere alla radice ho messo due valvole manuali sui tubi che vanno al radiatorino, e d'estate li chiudo. così sono sicuro di far entrare solo aria fresca.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2012 15:51 #84522 da spazza84
Per arrivare al rubinetto in questione devi togliere la ruota di scorta da sotto il pianale e poi, infilandoti sotto, lo vedi vicino alla scatola della leva del cambio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Westpiffero
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/03/2012 16:17 #84525 da Westpiffero
grazie ragazzi, praticamente sotto la ruota di scorta devo trovare questo rubinetto..è facile da trovare?ps non ha l'aria condizionata.. cmq il procedimento è lo stesso vero?come posso fare a mettere al minimo? c'è proprio una scala? o devo girare in senso orario?scusate ma sto parlando da ignorante che nn sa neanche di cosa stiamo parlando!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2012 16:48 #84529 da mic
per evitatre ogni tipo di aria sia calda che fredda devi spostare la leva sulle bocchette frontali le quali andranno chiuse manualmente con la rotellina. :look:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Westpiffero
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/03/2012 19:26 #84539 da Westpiffero
Ciao mic, il problema non e nelle bocchette frontali!da li arriva aria fresca a dovere, il problema è nelle bocchette sul parabrezza e quelle ai piedi li anche su freddo mandano continuamente aria calda anche se è a zero la ventola!:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2012 20:57 #84548 da spazza84
E' un rubinetto con una levetta che viene azionata dal cavetto proveniente dal cruscotto. Se così com'è ti viene aria calda, prova a metterlo nella posizione opposta. Oppure, meglio, prova a capire perchè la levetta non funziona più..magari si è staccato il cavetto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2012 13:29 #84580 da Filippo_como
Mooolto interessante! Anche io d'esate ho il problema dell'aria calda sui piedi. Se chiudo l' uscita dell'aria smanettando un po' con le leve riesco a ottenere che di aria ne esce proprio poca, ma quella poca è comunque calda.
CaravelleC, il rubinetto aggiuntivo lo azioni dal'abitacolo o devi smontare la ruota di scorta?
Il mio regolatore della temperatura permette di regolare da caldo ...a caldissimo! (purtroppo il fresco non è contemplato)
Potreste spiegare a noi profani come funzionano le 4 levette misteriose del riscaldamento? Per fare un check-up dove devo guardare?

Grazie!

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2012 14:10 #84583 da syncronic
tutte le leve azionano dei fili di metallo rigidi inguainati (tipo freni della bici)

quella freddo/caldo chiude/apre un rubinetto, quindi il circolo d'acqua motore (calda) nel radiatorino nel riscaldamento

le altre 2 (o 3, a seconda dei modelli) aprono/chiudono i flap dentro il blocco riscaldamento
le uscite in alto (sbrinamento) se nn ricordo male rimangono cmq sempre aperte

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



se esce sempre aria calda bisogna verificare la funzionalità della prima
se esce sempre aria nonostante si chiudano i flap facile che siano marcite le spugnette ad essi applicate, che nn riescono più a bloccare perbene il flusso d'aria
da verificare anche le corrette corse dei fili, se si sono aperti dove si agganciano alle leve (il filo si piega ad uncino) può essere che nn vadano più a fine corsa (il flap nn si chiude del tutto)

trovi un po' di foto qui e qui

p.s.: nn ricordo di avere un rubinetto sotto in zona routa di scorta, cmq in caso di emergenza surriscaldamento fuori norma, avere un radiatore pronto ad essere aperto (dalla cabina) per calmare i bollenti spiriti nn è male.. addirittura 2 se si ha anche quello sottopanca.. e giù tutti i finestrini.. (capitato più di una volta..... :ghgh: )

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2012 14:49 #84588 da Filippo_como
Grazie! Provo a cercare il famoso radiatorino. Spero di trovarlo!

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2012 22:55 #84619 da Pie
io avevo avuto questo problema qualche anno fa.
risolto con la sostituzione del ribinetto che rimane dietro alla ruota di scorta, proprio in corrispondenza del cruscotto.
il rubinetto era incrostato e faceva passare sempre un po' di acqua del raffreddamento.
ora se chiudo passa aria bella fresca!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2013 11:34 #108797 da il_teo
Cod Rubinetto:
vw 171819809E

l'ho visto in vendita su vw heritage in uk.

Che bello aver scoperto di poter chiudere il rubinetto direttamente da sotto il muso!

Probabilmente era la leva che essendosi spostata non riesce piu a chiudere del tutto, facendolo manualmente da sotto il furgone ora aria fresca anche per me!

Mi ricorda un po la UAZ di un amico che ha la leva dentro il vano motore, scelta di tipo digitale 1 / 0.

UNA TEMPESTA DI ARIA CALDA oppure ZERO ARIA. Quando si è rotta la leva e siamo andati al mare in agosto qualche anno fa... una specie di sauna forzata, un phon gigantesco puntato in faccia e sulle gambe...

Con piu calma proverò a risistemare la levetta della cabina...

Grazie per i consigli.

Ciao

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2013 17:39 #109129 da BR1
Sono sotto il furgone e ho smontato la ruota di scorta ma non trovo il rubinetto. Qualcuno me lo può indicare meglio??

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2013 18:02 #109130 da il_teo
Tra il paraurti e la scatola del cambio ci sono due tubi che portano dell'acqua, salgono verso la cabina, su uno deve esserci il rubinetto. Almeno il mio è così ma non ho idea di come possa essere il tuo diesel! Mi dispiace non ho una foto da mandarti!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.480 secondi