Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Temperatura acqua fuoriscala

Di più
08/03/2012 23:09 #83805 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Temperatura acqua fuoriscala
rileggendo il post
il mio problema era il fondo scala ma del max della temperatura
ed era il connettore della vaschetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/03/2012 21:48 #83900 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Temperatura acqua fuoriscala
Ragazzi era il termostato che era bloccato fisso aperto..ora l'ho cambiato e la lancetta sta sempre a poco più della metà di tutto il quadrante (a metà precisa tra la fine dell'area bianca e il fondoscala, subito dopo la lucetta a led rossa). Forse se trovavo quello che apre a 80 rimaneva a metà precisa.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2012 07:11 #83913 da freddy
Risposta da freddy al topic Temperatura acqua fuoriscala
Anche a me sta poco più avanti della luce a led.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/03/2012 21:08 #84020 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Temperatura acqua fuoriscala
ok perfetto allora! Grazie freddy

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/05/2012 19:52 #88341 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Temperatura acqua fuoriscala
Ragazzi, dopo aver cambiato il termostato e dopo che tutto sembrava a regimi normali, oggi dopo una tratta di autostrada in pianura, ho potuto vedere la temperatura che saliva fino a 3/4 e dopo un po', addirittura oltre!!!
Quindi dopo essermi cagato addosso per bene ho cercato di rallentare il più possibile per vedere se scendeva, ma non sono riuscito più di tanto nell'intento. Il fatto è che di spie rosse niente e dopo ho pure controllato il livello acqua scoprendo che era tutto ok.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
A girare in città e anche al raduno tra salite e twist era tutto normale e non saliva mai otre poco più della metà, e quando saliva partiva la ventola.
Il fatto è che la ventola a 95 all'ora manco serve (credo) quindi come mai sale così tanto? Potrebbe essere un errore dello strumento?

UItima cosa, quando è successo, ho voluto fare un esperimento mettendo il riscaldamento al massimo, e ho potuto vedere la temperatura scendere molto rapidamente verso la metà (livello a regime)....secondo voi come mai? E' il radiatore che è tappato?

Sono tutto orecchie per ogni tipo di consiglio

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2012 20:24 #88342 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Temperatura acqua fuoriscala
Hai provato a fare lo spurgo del radiatore?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/05/2012 20:33 #88343 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Temperatura acqua fuoriscala
l'avevo già fatto quando ho cambiato il termostato, anche se leggendo c'è chi dice che il mezzo debba stare col muso alzato di almeno 40cm (cosa che non ho fatto)......sto leggendomi tutti i topic a riguardo e mi sto cagando addosso perchè molti che avevano i miei stessi sintomi, han scoperto che era la guarnizione della testa!!! :O :O

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2012 21:20 #88345 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Temperatura acqua fuoriscala
Ma va là, sii fiducioso.
Io rifarei lo spurgo in salita.
Altre considerazioni: quando eri in autostrada con l'indicatore dell'acqua a mille e ti sei fermato, i manicotti scottavano o erano nella norma?
Poi: la ventola è partita? se no, non è che ti si sia semplicemente bruciato il fusibile della ventola del radiatore?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/05/2012 22:56 #88376 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Temperatura acqua fuoriscala

SyncroDan ha scritto: Ma va là, sii fiducioso.
Io rifarei lo spurgo in salita.
Altre considerazioni: quando eri in autostrada con l'indicatore dell'acqua a mille e ti sei fermato, i manicotti scottavano o erano nella norma?
Poi: la ventola è partita? se no, non è che ti si sia semplicemente bruciato il fusibile della ventola del radiatore?


Sicuramente lo spurgo lo rifarò per bene....
quando l'indicatore era a mille non mi sono fermato...e quindi non ho potuto sentire se la ventola era partita, anche xkè a quella velocità in autostrada non penso nemmeno che avrebbe senso che parta....e cmq non credo sia il fusibile xkè ieri in offroad era partita....cmq verifico lo spurgo e riferisco...la cosa che non mi torna però è la spia rossa che non si è mai accesa....bah!

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2012 23:07 #88380 da ea
Risposta da ea al topic Temperatura acqua fuoriscala
..ma la spia indica il livello basso di acqua nella vaschetta, magari tu hai una bolla d'aria nell'impianto--

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/05/2012 23:25 #88384 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Temperatura acqua fuoriscala

ea ha scritto: ..ma la spia indica il livello basso di acqua nella vaschetta, magari tu hai una bolla d'aria nell'impianto--


la spia ha duplice funzione: segnalare il livelllo nella vaschetta troppo basso e un eventuale sovrariscaldamento(ora non ricordo sopra a quanti gradi celsius si accende)
il fatto è che non so capire se, quando accendo il quadro e la spia funziona, significa che entrambe i sensori funzionano a dovere nel caso dovessero azionare la spia...

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2012 23:31 #88385 da ea
Risposta da ea al topic Temperatura acqua fuoriscala
Questa mi è nuova...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2020 00:52 #153308 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Temperatura acqua fuoriscala
Riapro questo topic perché mi sembrava quello più inerente al problema che con l’indicatore della temperatura.
Sul mio joker del 1983 ho montato la strumentazione con contagiri di un Joker più moderno.
Ho dovuto cambiare l’ordine dei fili elettrici del connettore della scheda copiando le posizioni da un altro joker con contagiri, perché i miei non erano nella posizione corretta per quello strumento. Poi ho dovuto portare un cavo dall’alternatore e un’altro cavo dal bulbo della pompa dell’olio (sennò suonava il cicalino più spia).
Comunque: alla fine funziona tutto, ma l’indicatore della temperatura dell’acqua si comporta proprio come spiegava Silentbay. A motore caldo la lancetta sta appena oltre la zona bianca e nelle salite si sposta un poco verso la spia rossa (senza mai raggiungere la spia).
Considerando che con il cruscotto precedente l’indicatore funzionava perfettamente (quasi al centro a motore caldo e appena oltre la spia rossa in montagna) quale può essere la causa di questa anomalia?
Il rilevatore di livello acqua funziona, perché se stacco il cavo dal sensore sulla vaschetta, la spia lampeggia e la lancetta va sulla temperatura massima.
Può essere che questo nuovo indicatore della temperatura richieda un bulbo differente da quello che monto io?
Oppure ho inavvertitamente fatto saltare il termostato in qualche modo e con l’acqua sempre in circolo la stessa non si scalda mai a sufficienza?
Io non ho altre idee, qualcuno mi può aiutare?
Ah, il mio motore è un 1.9 aspirato (non conosco la sigla, stava montato su un caddy credo) comprato in uno sfascio e rifatto completamente 8000 km fa.
Grazie

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/01/2020 12:45 - 20/01/2020 12:45 #153309 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Temperatura acqua fuoriscala
Allora cominciamo col dire che il termostato (valvola termostatica) è un aggeggio puramente meccanico e puoi anche fare corto con i cavi della batteria e far saltare tutte le centraline che a lui non frega assolutamente nulla.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Lui si apre gradualmente man mano che la T° del refrigerante aumenta fino al massimo a 87° C (valvola stock di un T3).
Deto questo, può essere che lui adesso non funzioni correttamente (magari è rimasto bloccato aperto) ma questo è indipendente da qualunque operazione (o danno) elettrica/elettronica tu abbia fatto.

Se tu hai un 1.9D (ex Caddy, meglio che aggiorni la firma altrimenti si pensa che tu abbia un 1.6D e ti si danno info errate) è anche probabile che tu hai installato sul motore il suo sensore T° originale che ha caratteristiche "elettriche" differenti da quelle del 1.6D e quindi lo strumento segni semplicemente quello gli viene inviato.....

Se dici che prima dello swap del quadro strumenti (ma dopo di quello del motore, giusto??) tutto funzionava a dovere, mi viene da pensare in primis ad un problema elettrico (sensore non corretto) più che ad un problema meccanico (valvola termostatica bloccata).
Controlla su qualche catalogo ricambi i codici dei 2 sensori.

Altro punto, se anche la valvola che hai ora è quella del Caddy originale (motore iniezione diretta, quasi certamente), è probabile che anche questa non sia esattamente uguale a quella del T3 (sarebbe da verificare, se riesci). Ma questa la lascerei stare perchè le necessità del motore (valvola termostatica sua) prevalgono sull'indicazione di una T°.

Come suggerito nel topic, fai caso se i tubi sono belli caldi, quasi roventi, anche con la T° indicata bassa e se anche il radiatore è bello caldo in modo uniforme. Questo per avere informazioni sul giro del liquido di raffreddamento, corretto o meno, e della sua T° reale.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima Modifica 20/01/2020 12:45 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/01/2020 10:03 #153310 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Temperatura acqua fuoriscala
Rimuginavo sul tuo problema.....
Parto dall'ipotesi che tu abbia fatto lo swap di motore prima del cambio di strumento e che nel mentre tutto funzionasse correttamente (col vecchio strumento senza contagiri).
Innanzitutto, valuterei con mano la T° dei tubi nel vano motore e sul radiatore, dopo un bel giro da far scaldare bene bene ogni cosa.
Per capire se l'indicazione mostrata è (più o meno) realistica in quanto senti i tubi ed il radiatore tiepidi oppure, al contrario, i tubi sono giustamente roventi ma la T° indicata è completamente sballata.
Nel primo caso, infatti, forse lo strumento indica il vero ed il problema è nell'impianto. Allora si potrebbe pensare alla valvola termostatica rimasta inchiodata aperta. Per cominciare.
Nel secondo, lo strumento sballato, c'è un problema "elettrico".
Questo in grandi linee, per cominciare ad inquadrare il problema.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi