Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Temperatura acqua fuoriscala

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
28/02/2012 09:58 #83021 da Silentbay
Temperatura acqua fuoriscala è stato creato da Silentbay
Ciao a tutti,
ho un problema con l'indicatore di temperatura di raffreddamento: praticamente è come se tutto il sistema fosse spostato più in basso. Mi spiego meglio: a motore spento la lancetta sparisce dentro il confine visivo del punto più basso, e a mano a mano che si scalda si vede uscire fino ad arrivare, quando è in temperatura, al confine esatto tra l'area di "riscaldamento" e l'area di motore in temperatura. Secondo voi cosa potrebbe essere? Leggendo il bentley ci sono diversi test da fare, ma per farli bisognerebbe avere quella specie di tester della vw. Se avete consigli o vi è successo anche a voi io sono sempre tutto orecchie :).
grazie

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2012 10:48 #83033 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Temperatura acqua fuoriscala
Sei sicuro che si sia spostata? altrimenti prova a toccare i tubi del liquido motore dietro e verifica, se è vero quello che indica dovrebbero essere poco più che tiepidi, altrimenti se si è spostato saranno ustionanti.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2012 17:27 #83434 da MaTo
Risposta da MaTo al topic Temperatura acqua fuoriscala
Ciao, anche io ho riscontrato lo stesso problema con la lancetta del termostato del mio Fillmore, è un T3 1.6Td del 1985. Sei riuscito a capire come mai fa così? Intanto provo a capirci qualcosa anche io.
Ciao!

Buon vento a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2012 17:34 #83435 da K .
Risposta da K . al topic Temperatura acqua fuoriscala
con il Biancone stessa cosa (CS born 1986) ho provato a cambiare anche il captatore della temperatura sulla flangia ma nulla...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2012 17:41 #83437 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Temperatura acqua fuoriscala
Controllate il cavo di massa,si trova sull'attacco del cambio,unisce elettricamente motore e scocca.
ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2012 17:54 #83438 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Temperatura acqua fuoriscala
La lancetta, anche a quadro spento, dovrebbe essere sempre visibile. Nel tuo caso potrebbe essersi allentata sull' alberino.
Prima di allarmarti, smonta il quadro strumenti e verifica questa cosa.
Ciao

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/03/2012 18:55 #83443 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Temperatura acqua fuoriscala
Oggi tirandolo un pochino e andando in autostrada la temperatura è salita, quasi come se fosse in temperatura giusta (poco meno della metà). Ora la mia perplessità è: o oggi ho rischiato di fondere (se la scala fosse tutta traslata più in basso) oppure ho un gigamega radiatore che lo raffredda fin troppo (e a questo punto mi viene da pensare al termostato magari bloccato aperto). Tutto perchè ritornato in strada normale a bassi giri la temperatura è tornata esattamente sopra il confine tra la banda bianca (di motore freddo) e la banda nera di motore in temperatura.
Per caravelleC non avevo visto la tua risp, domani sento i tubi e ti so dire.
grazie

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/03/2012 12:08 #83768 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Temperatura acqua fuoriscala
Facendo salite molto pendenti e in sterrato, quindi a basse velocità, ho potuto vedere la lancetta della temperatura alzarsi anche più della metà arrivando fino ad innescare l'accensione della ventola da parte del bulbo del radiatore.
A questo punto chiedo conferma a chi ne sà certamente di più di me, io personalmente penso che sia il termostato che si è bloccato aperto e di conseguenza a regimi di motore normali in questa temperatura di fine inverno la temperatura non riesce a salire fino al dovuto, mentre in condizioni di bassa velocità o nulla, con motore ad alti regimi la temperatura arriva a regime.
Aspetto vostre eventuali conferme.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2012 20:02 #83781 da Daines
Risposta da Daines al topic Temperatura acqua fuoriscala
Non ti so dare così, al volo la spiegazione giusta.... ma leggendo il tuo caso mi viene in mente che quando ho preso il mio syncro, la temperatura dell'acqua non saliva mai tanto.... e pensavo pure io di avere un mega raffreddamento.... mi dicevo guarda qua, che bello, il mio non scalda nulla!!!!
invece mi pare di ricordare, che col termostato bloccato(come era il mio) non si vedeva la temperatura salire perchè il sensore la percepiva non so in che punto del sistema di raffreddamento, ma sul motore restava quella calda che non circolava bene..... cambiato termostato, temperatura sempre perfetta ......
consiglio non quello originale, ma che apre un pò prima, mi pare si 85gradi o 82 gradi, lo diceva sempre giusvald (guru dei motori TD).... se cerchi sul forum forse trovi....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2012 21:17 #83792 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Temperatura acqua fuoriscala
Se ti fa così al 99% è il termostato da cambiare, altrimenti non salirebbe mai se fosse un problema di indicatore.
Un saluto
Giammarco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/03/2012 21:28 #83793 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Temperatura acqua fuoriscala
perfetto procedo con l'ordine allora
grazie mille a tutti e due

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2012 21:43 #83795 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Temperatura acqua fuoriscala
pare sia il termostato, prova anche con una spruzzatina di crc sui contatti della vaschetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2012 22:22 #83797 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Temperatura acqua fuoriscala
controlla il sensore della vaschetta,
almeno sul mio era questo il problema
della lancetta a fondo scala

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/03/2012 22:31 #83799 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Temperatura acqua fuoriscala
però scusate l'ignoranza il sensore nella vaschetta è collegato solo alla lucina rossa che funge sia da sovrariscaldamento motore (che però arriva dal sensore di uscita tubo raffrddamento) sia da livello liquido raffreddamento, ma non dovrebbe influire sulla lancetta in alcun modo...se non erro.
Cmq l'ho smontato e l'ho pulito e ho visto che sembra tutto ok

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2012 22:41 #83801 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Temperatura acqua fuoriscala
....Simone ....Simone, cambia il termostatone! :sisi: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi