Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Luci interne su batteria dei servizi

  • Sarvaego
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/06/2008 09:11 #5957 da Sarvaego
Luci interne su batteria dei servizi è stato creato da Sarvaego
Preso atto della passata esperienza, mi sta balenando per la testa di passare le luci interne sulla batteria dei servizi (anche se sono più propenso ad imputare il danno allo stereo ed alla batteria"stanca"). Mi pare di aver letto che alcuni di voi hanno effettuato tale modifica; Avete fatto da soli od è stato l'elettrauto? Se da soli mi potete spiegare come fare? Qualcuno ha inserito un voltmetro? Se si, dove ha preso corrente? :?: :?: :?:
Ciao e grazie

Westy Ciro 1.6TD del 1988


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2008 09:20 #5958 da Cucciola
Risposta da Cucciola al topic Luci interne su batteria dei servizi

Fulvio ha scritto: Preso atto della passata esperienza, mi sta balenando per la testa di passare le luci interne sulla batteria dei servizi (anche se sono più propenso ad imputare il danno allo stereo ed alla batteria"stanca"). Mi pare di aver letto che alcuni di voi hanno effettuato tale modifica; Avete fatto da soli od è stato l'elettrauto? Se da soli mi potete spiegare come fare? Qualcuno ha inserito un voltmetro? Se si, dove ha preso corrente? :?: :?: :?:
Ciao e grazie

Westy Ciro 1.6TD del 1988

Se ne è parlato più volte.
Guarda qui

:fiori:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca .

Jokeristi.it Admin

Co-Proprietario del Devil , T3 Atlantic Syncro 14 1.6 TD del 1990



[/center]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sarvaego
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/06/2008 10:38 #5965 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Luci interne su batteria dei servizi
Ti rigrazio cucciola ma non ho ancora trovato,neppure dove mi indichi di guardare, come e dove intercettare tutte le luci al neon, il mio è un club Joker e ne ha tre. Ok per far partire il filo positivo dalla batteria dei servizi ma poi? Come staccare il vecchio impianto per collegarlo al nuovo? Non possiamo lasciare due collegamenti e da quanto il fusibile di protezione. Insomma cercavo una spiegazione un pò più pratica e tecnica simile a quelle bellissime collocate nel download.
Ciao Fulvio :wink:

Westy Ciro 1.6 TD 1988


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2010 16:45 #46766 da attila238
Risposta da attila238 al topic Luci interne su batteria dei servizi
MI riallaccio a questo topic perchè anch'io vorrei fare la stessa modifica ma come sarvaego non ho trovato notizie dettagliate.
Se qualcuno avesse fatto questa modifica, cioè mettere tutte le utenze originali westfalia sotto batteria dei servizi(NB non sto parlando di aggiungere delle luci, dico di modificare quelle esistenti!) potrebbe postare le modifiche che ha fatto???

Thanks

X Sarvaego: hai risolto poi? sei riuscito a mettere tutto sotto batteria dei servizi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sarvaego
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/07/2010 20:06 #46768 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Luci interne su batteria dei servizi
Alla fine ho lasciato tutto come mamma l'ha fatto, non ho mai avuto problemi anche in 20 giorni passati in giro senza collegarmi alla corrente 220. Se vuoi modificare, prova a seguire questo link, www.brick-yard.co.uk/forum/topic11446.html ciao


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2010 22:53 #46771 da loca
Risposta da loca al topic Luci interne su batteria dei servizi
sul t/4 ll'alimentazione della luce a neon arriva nei paraggi del microrele' per la ricarica batteria servizi sotto sedile guida , dovrebbe essere cosi' anche per ilT/3

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2010 00:36 #46773 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Luci interne su batteria dei servizi
Non so se ho capito benne...pero...io ho il neon ( sopra cucina ) + due lampadine , una sinistra vicino al letto e una a destra dietro il sedile " copilota " tutto collegate a batteria servizi.
Di recente..ho cambiato le due lampadine con led , e al interno del supporto Neon ( sopra cucina ) ho montato due strisce sempre con led che si accendono con un pulsante indipendente dal neon.
Cio e ..se voglio il neon ( che consuma di più ) lo accendo ..se invece ho bisogno solo il led che consuma meno e ha una luce più chiara e rilassante , uso solo quello.
Poi...dai connettori del neon, sono partito con due fili e ho montato un ventilatore che funziona sia a 12 v ( batteria servizi ) che a 220 con un adattatore.
Pero tengo a dire che si tratta del Reimo , e magari non e lo stesso sistema come Westfalia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2010 00:42 #46774 da maryone
Risposta da maryone al topic Luci interne su batteria dei servizi
Io ho da poco un t4 multivan del 1999 con tetto a soffietto immatricolato camper, mi piacerebbe avere lo schema elettrico generale, compreso l' ubicazione dei vari elementi.
Ho anch'io la batteria servizi sotto il sedile guida dove vi è anche il relè di carica a motore in moto .Qualcuno sa indicarmi dove reperire gli schemi suddetti?.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2011 19:12 #57951 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Luci interne su batteria dei servizi
volevo fare anch'io sta modifica, ma non ho trovato niente di concreto.. a parte quel link su brick-yard..
oggi mi ci son messo, ci sono 2 connettori accoppiati (diversi però da quelli nella foto su brickyard), da uno esce un filo rosso, dall'altro 2 fili rossi..
appena gli ho separati le luci si sono spente.. evvai!!!
ho collegato il filo proveniente dalla batteria servizi a quello singolo, funzionano!! (quelle in zona cucina, quelle del tetto alto e quelle sopra le portieri anteriori)
allego foto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2011 09:21 #68938 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Luci interne su batteria dei servizi
Grazie al prezioso aiuto di syncronic finalmente sono riuscito a passare le luci interne sulla batteria dei servizi. Già che c'ero ho messo pure la radio. Il tutto protetto da un fusibile da 15a.
A differenza del suo impianto io ho 2 coppie di connettori in serie. Ho deciso di staccare il connettore più distante e le luci si sono spente come da copione. L'unico dubbio è sul fatto che ho oltre alla coppia di fili che entra, anche una coppia di fili che esce. Il cavo dalla batteria dei servizi si attacca al solo filo rosso e mi resta un filo grigio, che si intravede in foto, senza collegamento. Al momento sembrerebbe funzionare tutto, anche lasciandolo scollegato. Sapete a cosa potrebbe servire?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2011 09:46 #68940 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Luci interne su batteria dei servizi
La massa?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2011 21:18 #68996 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Luci interne su batteria dei servizi
Non dovrebbe essere la massa perchè le luci funzionano anche con quello staccato. Infatti ho passato solo il cavo positivo e continuo a usare la massa vecchia.
Io pensavo piuttosto a qualche accessorio elettrico poco usato, tipo il tergi posteriore o cose del genere anche se a prima vista sembra funzionare tutto correttamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/09/2013 21:07 #110432 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Luci interne su batteria dei servizi
Riprendo questa discussione che mi sembra la più attinente.
Io ho fatto in questa maniera.
Collegato il nuovo filo (2,5 mm^2) al polo positivo della batteria servizi e fatto passare sotto il tappetino a lato del sedile di guida. Ben distante dalle guide che non si sa mai....
Ho preferito tirare via sedile e piastra girevole per lavorare comodo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Poi ho fatto passare il filo dietro la fusibiliera, uscendo dal tappetino dietro ai pedali ed arrivando alla dx della fusibiliera stessa.
Lì avevo un altro interruttore dal precendente proprietario ed ho utilizzato il foro, comprando (3€) in un negozio di autoaccessori un interruttore 12V 20A a 3 pin con led:
IN (+) che ho collegato al filo dalla batteria ausiliaria
OUT (+) che ho collegato alla fusibiliera con interposto fusibile
GROUND (-) collegato a massa che serve all'accensione del LED quando si da l'alimentazione alle utenze.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Il fusibile (blu) è sempre 15A come quello originale...anzi, è lui....
Il filo scotchato bianco è la massa del LED.
Lo devo ancora collegare fisso che non avevo il terminale ad occhiello giusto.
Come vedete, mi sono semplicemente innestato nel contatto basso della sede del fusibile (No. 3) degli accessori.
Così non vedo trovare fili, staccare fili o altre cose.
Questa è la massa a cui mi devo collegare per bene.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



E questo è il risultato finale.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Mi piace questo sistema perchè è totalmente reversibile in pochi attimi: tiro via il faston nella fusibiliera, ci rimetto il suo fusibile, nastro il faston per sicurezza, a posto! Come prima, dalla batteria motore!

L'unico inconveniente è che si scollega anche l'orologio nel quadro e quindi, se stacco l'alimentazione, mi si azzera anche l'orologio.

Ciao!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caretta Caretta
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/09/2013 10:19 #110705 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Luci interne su batteria dei servizi
ma queste modifiche vanno ad escludere la capacità di caricare la batteria motore da parte del caricabatteria?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/09/2013 10:38 #110708 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Luci interne su batteria dei servizi
No, tranquillo.
Il caricabatteria ricarica la batteria motore attraverso il relè disaccoppiatore e basta (cavo dedicato verso la batteria motore).
In pratica, con questa modifica tu porti un'alimentazione dalla batteria servizi a questi utilizzatori, senza toccare null'altro dei circuiti esistenti.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.489 secondi