Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Spia indicatore di direzione

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7 Mesi 2 Settimane fa #160600 da Darkpeter
Buona sera, sul mio Bus T3 Vanity del 1983 mi è successo un qualcosa di anomalo.
Premessa il mio quadro strumenti è quello classico per intenderci quello con l'orologio.
Nel quadro strumenti c'è la spia dell'indicatore di direzione, che non è altro un semplice LED di colore verde, quando ho il quadro acceso e smisto la leva delle frecce in basso o verso l'alto, le luci esterne si accendono regolarmente e si sente anche il classico suono tic tac, ma il LED verde non si accende, però quando il quadro è spento metto le 4 frecce il led si illumina, quindi deduco che il LED non è bruciato. Cosa posso fare per ripristinare il tutto?

Ringrazio tutti in anticipo.

VW t3 bus 1,6D aspirato, allestimento fai da te, poco più di 50 cv e tanta voglia di viaggiare. :-)

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7 Mesi 1 Settimana fa #160602 da OlandeseVolante
Ti chiedo, se metti la freccia destra o sinistra A QUADRO SPENTO, cosa succede?
E di contro, se accendi le luci e metti le 4 frecce (lampeggio d'emergenza)?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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7 Mesi 1 Settimana fa #160603 da Darkpeter
Grazie in anticipo, quadro spento accendo le quattro frecce funzionano, a quadro acceso esternamente funziona tutto, tranne il led verde del quadro strumenti.
Vuoi che faccio qualche foto?

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6 Mesi 3 Settimane fa - 6 Mesi 3 Settimane fa #160618 da OlandeseVolante
Ma tu quando scrivi "Quadro acceso" intendi semplicemente motore acceso (o chiave d'avviamento solo su ON) oppure proprio con le luci accese (e quadro illuminato)?
Perchè il circuito del led è lo stesso per il lampeggio d'emergenza e quello delle frecce. Ossia il led viene a valle del fusible e del relay ma prima degli interuttori.
L'unica cosa che mi viene in mente è che quando accendi le luci (illumini il quadro) ci sia un ritorno di tensione all'interno del quadro, al capo del led, che varia la normale polarità e non lo fa accendere.
Qundi, se questo fosse corretto, non accendendo i fari (quadro non illuminato) tutto sarebbe regolare.
 

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Ultima Modifica 6 Mesi 3 Settimane fa da OlandeseVolante.

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6 Mesi 3 Settimane fa #160619 da Darkpeter
quadro acceso intendo con motore avviato o la chiave su ON, entrambi i casi il led non si accende, si accende solo a quadro spento (quindi motore spento e chiave su OFF) con le quattro frecce inserite.

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6 Mesi 3 Settimane fa #160620 da OlandeseVolante
OK, quindi dato che il circuito del LED è unico e sembra che la discriminante sia il quadro illuminato o meno, mi viene da pensare che con le luci del quadro accese ci sia un rientro in tensione sul circuito del LED che non lo fa accendere a dovere. Foglio blu dei circuiti con qualche problema o qualche componente in esso.
E dato che in altro topic hai anche un problema all'orologio, valuterei la possibilità di mettere uno di quei kit che sostituiscono il foglio stampato blu.

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