Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

semiasse poster.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/01/2023 17:05 #158777 da Pigrumbling
semiasse poster. è stato creato da Pigrumbling
Ciao a tutti . scrivo solo per chiedere un consiglio prima di cambiare uno dei semiassi posteriori. riassumo brevemente: verso metà dicembre mi ritrovo fermo per strada col mio joker causa rottura della gabbietta che regge le sfere del giunto interno del semiasse posteriore sinistro. poco male. lo compro e lo cambio.purtroppo da un po di giorni ha cominciato ad arrivare un rumore dal posteriore, il classico tac-tac tac- mentre viaggio. in particolare tra 50 e 60 e tra 80 e 90.  Nel dubbio ho comprato un altro semiasse per cambiare il semiasse  destro, ma siccome mi viene il dubbio( e non ho la certezza )  che sia quello nuovo, volevo chiedere:c'è un metodo per capire di sicuro qual è o posso solo cambiarlo e sperare?! ho già messo il mezzo sul ponte e provato con meccanico, ma non c'è sicurezza che sia il destro. suppongo che col sinistro nuovo sia uscito fuori ora il destro, ma ....
consigli in merito?!

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2023 20:54 #158802 da kainua
Risposta da kainua al topic semiasse poster.
ho cambiato entrambi i semiassi e giunti, ora è da 3000 kmm che ho stò c...o di rumore come il tuo e che aumenta curvando ,ma non capiscono cosa è dovuto .. perchè ovviamente lo fa solo viaggiando , quindi ho pensato di farlo mettere sui rulli, hai presenti quelli per il collaudo freni? e farlo girare e vedre si si vede da dove proviene .... non ho altre idee ti saprò dire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/01/2023 21:15 #158806 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
grazie mille. intanto oggi mi sono messo a sostituire il semiasse destro posteriore, scoprendo che il paraolio  del differenziale sul cambio perde, e quindi devo cambiare anche quello. aspetto di sapere cosa  scopri .intanto appena lo rimetto su strada ti dico se rifà il rumore o meno

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2023 09:18 #158813 da kainua
Risposta da kainua al topic semiasse poster.
mi raccomando stringi bene le viti e mettici la rosetta di blocco , a me si sono svitati per ben 2 volte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/01/2023 11:34 #158815 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
lo so.a circa 40Nm di coppia se non sbaglio.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2023 17:36 #158818 da kainua
Risposta da kainua al topic semiasse poster.
si la coppia standard x viti m8 è quella ma è importante la rosetta di blocco sulle teste e che usi le vite specifiche che mi sembra siano 12.8

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2023 17:44 #158819 da kainua
Risposta da kainua al topic semiasse poster.
lea rosetta di blocco antisvitamento sono queste
www.serial-kombi.com/it-IT/bus-bay-windo...i-omocinetici-n32399

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/01/2023 18:47 #158820 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
Si su quello non c’è dubbio, le piastrine di sicurezza le ho rimontate tutte. Le viti sono M8x50 a testa esagonale. Ho finito alle 17.30 di rimontare quelle viti maledette , ogni volta per centrare quelle nel lato ruota…… comunque tirate tutte a 40 Nm. Domani con calma passo in rassegna tutte di nuovo in attesa che mi arrivi l’olio del cambio così invece di rabboccare quello perso a causa del cambio paraolio lo metto nuovo. È un po’ troppo marrone scuro per i miei gusti ( forse se il mezzo fosse giallo….

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

)

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/01/2023 16:16 #158855 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
Aggiorno discussione. Cambiato olio cambio e rimesso in moto il mezzo. Purtroppo il rumore c’è sempre. Penso di averlo individuato sulla ruota sinistra posteriore( l’alto guidatore per intenderci) ma dopo che ho cambiato entrambi i semiassi, che cavolo sarà’. Cuscinetto della ruota posteriore? Ma lo fa tra 40 e 60 .suggerimenti?
 

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2023 07:05 #158863 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic semiasse poster.
Il cuscinetto sembra strano, ma sollevando e facendo girare la ruota si sente qualcosa? Già escluderesti tutto ciò che non è influenzato dal peso caricato
I seguenti utenti hanno detto grazie : kainua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/01/2023 12:44 #158866 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
no,penso che non si apropripo iol cuscinetto. ormai ho l'idea che sia il giunto esterno dell'asse sx, anche se ho comprato il semiasse tutto nuovo,ci sta che per la legge murphy ho beccatol'unico che ha un problema e si è maifestato. comunque lunedi lo porto da un amico con il ponte lo tiro su e lo smonto e controllo tutto ( non ho voglia di farlo in garage sotto il camper. )

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2023 19:05 #158950 da kainua
Risposta da kainua al topic semiasse poster.
come ti ho detto ho anche io quel problema dopo aver cambiato i semiassi e ci ho già fatto 3000 km e passa.. ieri tornando per l'ennesima volta dal mec.. li ha rismontati totalmente e ingrassati mi ha detto che l'insieme era in effeetti molto secco. (li ha montati lui ??) ammetto che sono rientrato a casa che il rumore non si sente più... adesso ci giro di più e vediamo.. qualcuno mi ha detto che quei semiassi da poco (e io ho comprati quelli) non sono perfettamente lineari, cioè sono un pò gobbi e in velocità aumenta la risonanza.boohh ma perche solo sotto tiro ?? in discesa non lo fa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/02/2023 21:23 #158956 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
l'altra settimana ho portato il camper da un amico con il ponte e abbiamo controllato i semiassi,ma è venuto fuori che i cuscinetti della poster snistra non sono in ottime condizioni ma un po rovinati.ci sta che con semiasse nuovo sia venuto fuori l'usura sui cuscinetti. ora giovedi cambio i cuscinetti e controllo anche i semiassi,e vediamo se si risolve. resta il fatto che il rumore viene dal sinistro sulla ruota. comunque quelli che ho preso io di semiassi sono della stessa marca che vende serial kombi, quindi non sono di concorrenza....

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2023 21:47 #158957 da kainua
Risposta da kainua al topic semiasse poster.
infatti io ho proprio quelli della SK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2023 08:54 #158960 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic semiasse poster.
Io ho risolto solo quando ho preso i giunti dal ricambista, c'è una azienda in Italia che li fa. Ho l'impressione che i semiassi completi nuovi che costano poco abbiano qualche problema per assenza dei trattamenti termici o altro legato ai materiali. Presi i giunti a più o meno il prezzo dei semiassi completi e montati sugli assi originali per ora non si sono presentati problemi. Prima dopo 8000 km erano di nuovo demoliti, adesso ne ho fatti 25000 e non sento rumori. Unica nota è che ho fatto anche i cuscinetti perché una ruota aveva un leggerissimo gioco, e i paraoli nuovi pur avendoli oliati 2 volte fanno dei rumori molesti quando ci si muove da fermi... dei lamenti... con i ricambi nuovi non c'è mai pace ... il caro vecchio acciaio della Ruhr e la gomma fatta come si deve si sono estinti... dura tutto molto di meno delle parti di 40 anni fa.... alla faccia del progresso tecnologico...
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi