Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Gioco mozzi posteriori

  • grolla
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/12/2008 11:30 #17745 da grolla
Gioco mozzi posteriori è stato creato da grolla
Ho notato che collevando le ruote posteriori e muovendo con forza la ruota,c'è un sensibile gioco nei cuscinetti,secondo me troppo!
Ho chiesto info ad un mec della zona che ripara questi mezzi e mi ha detto che è normale
Ho già consultato il catalogo ricambi,ma non capisco se quei cuscinetti sono conici (e allora saprei come comportarmi...)
Qualcuno di voi ha già messo mano a questa registrazione?
Inutile dire che mi ferebbe comodo un manuale d'officina(adesso lo cerco)

Saludos

Multivan 1600 td "favafigo"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • grolla
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/12/2008 11:45 #17748 da grolla
Risposta da grolla al topic Gioco mozzi posteriori
Scusate il disturbo..... trovato.......!
Grazie sincromat mi sei stato utile:applausi:

Multivan 1600 td "favafigo"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2008 11:46 #17749 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Gioco mozzi posteriori
Ok, chiudo allora. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2019 07:31 #152691 da giorgino
Risposta da giorgino al topic Gioco mozzi posteriori
Salve facendo un controllo sul mio Joker ho notato che le ruote posteriori hanno un leggero gioco se provo a muoverle mettendo una mano sotto e una sopra. Mi domando se un po' di movimento é normale o deve essere a zero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2019 14:24 #152697 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Gioco mozzi posteriori
Un minimo gioco può starci. Di solito si regola il gioco portando ad attrito il cuscinetto e poi mollando un attimo fino a che la ruota gira libera ma non balla. Comunque da un lato anch’io ho un filo di gioco e non noto problematiche. Certo non deve essere eccessivo. Se non ricordo male questo furgoni hanno un distanziale dietro che col tempo va misurato perché può essere usurato e rendere difficile la regolazione. È un cilindro cavo che va dietro il cuscinetto credo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2019 14:31 #152711 da giorgino
Risposta da giorgino al topic Gioco mozzi posteriori
Ciao grazie per il chiarimento controllo che non sia eccessivo e magari mi procuro qualche ricambio nel frattempo. Il distanziale è del tipo che si schiaccia mentre viene serrato in modo da dare il giusto gioco? Insomma per chi ce l ha avuta funziona come quello dei mozzi posteriori della Fiat 500? Mi è venuto in mente dopo aver letto la coppia di serraggio del dado.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2019 18:21 #152720 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Gioco mozzi posteriori
Il distanziale è un cilindro cavo rigido. La regolazione avviene sul cuscinetto, esattamente come per la vecchia 500. Ho meglio presente gli anteriori perché ci ho lavorato in prima persona, ma dietro, tamburi a parte, dovrebbe funzionare uguale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2019 18:51 #152744 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Gioco mozzi posteriori
Ciao Ragazzi. Stesso problema. Priam di partire per le vacanze sono andato dal meccanico per altri lavori. Come alza il mezzo si sente un minimo STOC, mi dice, senti questo rumore, non va bene, hai gioco sulle ruote posteriori. Effettivamente, mentre alle anteriori non ce minimanete gioco, le posteriori si. In certe posizioni (a mezzo penduto), saltando sullo scalino anteriori si sente il rumorino da dietro. Facendo forza, stessa cosa. Leggo qui che un minimo e normale, ma chi sa quanto e' sto minimo :)
Sto preparando il mezzo per un lungo viaggio (6 mesi) e vorrei non correre alcun rischio.

Qualcuno sa come posso rimediare da solo? Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2019 22:41 #152758 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Gioco mozzi posteriori
Dovresti controllare le tolleranze dello spaziatore e verificare i cuscinetti. Nel dubbio una bella revisione completa non fa male, anche se le componenti moderne spesso poi durano molto meno dei ricambi originali degli anni Ottanta...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.413 secondi