Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

freni che fischiano

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/06/2020 16:37 #154290 da Pigrumbling
freni che fischiano è stato creato da Pigrumbling
BUonasera a tutti. volevo chiedere lumi riguardo ad un piccolo problema che mi è capitato sabato. sono andato a fare una gita finalmente col mio camper . di motore e cambio nessun problema, anzi finalmente è bello silenzioso. il problema è un'altro. fischiano i freni. mi spiego meglio: non fischiano in frenata , ma quando cammino normalmente. capita che si mettano a fischiare senza toccarli per nulla
ora vorrei capire come mai. se per caso tocco il pedale dei freni smettono e viaggia come sempre , ma dopo un po di km capita che ricomincino a fischiare di nuovo.
ora , ho solo 2 opzioni:
1) siccome ho detto ai fratelli Bottini di regolarmi i posteriori, li hanno sistemati alla perfezione ( appena tiri il freno a mano fa solo 1 scatto e poi blocca) e quindi non vorei che toccassero le ganasce perchè troppo strette,
oppure 2)si sono un po deformati i dischi aneriori e ogni tanto toccano con l pasticche.
ora : mi tocca smontare le ruote per fare tutti i controlli o posso aspettare che smettano da soli?
in marcia il veicolo non è frenato e viaggia alla grande, ma da fastidio e non so se può creare problemi.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/06/2020 18:22 #154292 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic freni che fischiano
mi viene in mente anche una terza possibilità: il disco freoun po consumato che fa il gradino e quindi va fatto uno smusso in cima alle pasticche ormai vetrificate altrimenti non appoggia bene e tocca un po inclianta, come si diceva in una vecchia discussione
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2020 08:40 #154298 da Derex
Risposta da Derex al topic freni che fischiano
Per verificare se i freni posteriori sfiorano, (anche se non si sente il mezzo frenato) fai una decina di km e tocca i cerchioni posteriori....se li senti caldi, vuol dire che un minimo attrito c'e' e da li' il fischio.
Per l'anteriore, potrebbe esserci uno scalino accentuato, oppure sporco o ossidazione sui dischi....in ambedue i casi, basta avere pazienza e viaggiare un po' e dovrebbe passare.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/06/2020 17:58 #154304 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic freni che fischiano
oggi ho controllato le pasticche e c'era il disco con il bordo accentuato. ho fatto un piccolo scalino sulle pasticche in maniera che non toccasse il bordo del disco e stasera quindi prendo il mezzo e controllo se fischia.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2020 22:26 #154332 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic freni che fischiano
Io ho lo stesso problema al l’anteriore destro ma ho verificato che pur avendo cambiato i tubi il pompante non rientra liscio come
Lato sinistro. Dopo aver frenato spesso rimane un fischiolino perché la pastiglia sfrega più del dovuto. Dovrò prima o poi revisionare le pinze con nuovi oring e para polvere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.485 secondi