Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Supporto Braccio Oscillante - Revisione Sospensioni

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/11/2019 18:45 #152938 da Peppe
Ciao a tutti

vorrei fare una revision delle sospensioni e per ora unica cosa che ho preso sono dei Bilstein B6, avendone letto un gran bene

Per le molle, ho pensato di far valutare al meccanico (spero non siano snervate) - prima domanda, pensate vadano SEMPRE sostituite? Quindi le prendo e basta?

Pensavo di approfitatre per sostituire tutte le parti in gomma annesse alla sospensione e volevo un vostro parere
In riferimento all esploso ammo anteriore al link www.customandcommercial.com/vw-type_25/t...anti_roll_bar_parts/
pensavo sicuramente il pezzo 13 (al momento sento un cigolio proveniente proprio da li quando premo sull ammo in funzione), poi il 19 (che ad occhio vedo la gomma vecchia) e il 33 (ora qui non so, per esperienza voi cosa consigliate?)
La domanda nasce dal fatto che magari cambiare pezzi come il 33 sia un po laborioso, e magari mi dite che son pezzi che non si usurano mai e che meglio far valutare ad un meccanico.
Io dal mio vorrei comrparli (acquistando pezzi di qualita) evitando anche inutile rincari,.
Cosa consigliate (anche per le molle?)

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2019 22:58 #152939 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Supporto Braccio Oscillante - Revisione Sospensioni
Ciao, per le molle se sono sane sono molto meglio dei kit da due soldi che hanno la spira di diametro insufficiente e snervano in pochi mesi. Io ho spessorato al posteriore per mettere dritto il furgone e ho tenuto le sue molle. Per le parti in gomma trovi un mio post di qualche tempo fa. Ho rifatto il lavoro due volte per via del fatto che non sapevo che le parti remake sono scadenti. Alla fine l’unico lavoro definitivo seppur costoso è passare al Powerflex. Lo ho imparato a mie spese. Avessi fatto subito non avrei buttato al vento le ore di manodopera del primo lavoro. Ho cambiato tutto, anche i gommoni sul punto di giunzione dei bracci. Quelli sono un lavoraccio da diverse ore ma poi non ci sono cigolii di nessun genere e il furgone non rimane più piegato in avanti o indietro a seconda di come ci si ferma. Certo è una bella spesa...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Peppe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/11/2019 10:42 #152942 da Peppe
Sempre sul pezzo Caravelle! Grazie infinite. Senti un po, ma che significa "spessorato il posteriore"? Semplicemente messo uno spessore?
Io ho problem in realta all anteriore (ma gli ammo li cambio tutti ovviamente) e inoltre, ho un po l incubo di alzare il furgone visto che in garage ci entro a pelo pelo :)

A proposito delle parti in gomma: non ho trovato il posto che mi dici, mi daresti il link?

Ma tu alla fine hai messo TUTTO Powerflex? Mi chiedo se veramente serva oper un mezzo "normale", tu hai un syncro credo? In quell caso credo sia tutto un altro discorso...
Sono totalemnte con te, una volta che si fa il lavoro va fatto bene, ma qui il gap mi sembra veramente grande.
Il costo del solo pezzo 33 in questione sul link che ho postato e' di circa 20 EURO per 4 pezzi di marca FEBI BILSTEIN, mentre le POWERFLEX 130 EURO.
Mi scuso, perche capisco che siamo al limite della sezione "consigli per gli acquisti" e ti ringrazio infinitamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/11/2019 10:50 #152943 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Supporto Braccio Oscillante - Revisione Sospensioni

Peppe ha scritto: Mi scuso, perche capisco che siamo al limite della sezione "consigli per gli acquisti" e ti ringrazio infinitamente.

Eh, già......:mmm:
Non andiamo troppo oltre il seminato che questa è una sezione tecnica.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/11/2019 12:24 #152944 da Peppe
Daccordo ma in questo caso stiamo confrontando oggetti diversi, visto il gap mi chiedo se la tecnica dietro sia veramente giustificata per un mezzo 2WD. COmunuqe se ritenete opportune sposto (o spostate) nella sezione consigli per acquisti, ma avrei piacere ad aver risposte alle domende. Grazie ancora a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/11/2019 12:29 #152945 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Supporto Braccio Oscillante - Revisione Sospensioni
Come detto, siamo al limite.
Ci può stare un discorso di qualità dei componenti, sui link vari o dove trovare che cosa anche no.
Per ora, comntinuiamo qui. Poi vediamo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/11/2019 14:45 #152953 da Peppe
CIao,

I link sono relative solo agli esplosi, e non sto facendi domande sui prezzi del link stesso.
Approfitto anche per aggiungere un altra domanda tecnica (e probablimente stupida): in termini di altezza del mezzo, non credo il tipo di ammo faccia differenza (Blistein B6 o un ltri ammo a gas o olio) - grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/11/2019 15:59 #152956 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Supporto Braccio Oscillante - Revisione Sospensioni
Come hai detto tu stesso, siamo al llimite..

Le molle determinano l'altezza del mezzo, non gli ammortizzatori.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/11/2019 19:23 #152957 da Peppe
Grazie mille ancora una volta. Appena qualcuno ha qualche idea in merito al se vale o meno la pena sostituire con powerflex in un 2wd, mi aiuterete. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2019 23:28 #152965 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Supporto Braccio Oscillante - Revisione Sospensioni
Non ci sono alternative. Io ho montato sul mio furgone che è 2WD tutto nuovo sull’avantreno 2 anni fa, dopo 1 anno e 12000 km diversi componenti si erano deteriorati e avevano ripreso gioco. Ho poi trovato che alcuni ricambisti non vendono più le parti in gomma in attesa che diversi fornitori risolvano la questione qualità. E ti parlo di fornitori di prima qualità, non di pezzi senza marca. Io alla fine ho dovuto rifare due volte spendendo un sacco di più e me ne sono pentito. Inizialmente avevo fatto il tuo stesso ragionamento... parlando con i meccanici, oggi testine di sterzo e gommini dei bracci oscillanti anche su macchine tedesche durano la metà degli anni che duravano venti anni fa... la mescola della gomma deve aver tolto qualche componente che dava caratteristiche migliori o semplicemente si va al risparmio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2019 23:32 #152966 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Supporto Braccio Oscillante - Revisione Sospensioni
Per gli spessori, me li ha installati chi mi ha revisionato gli ammortizzatori (li ho fatti revisionare dato che sono smontabili.sono dischi con bordo per tenere in sede la molla. Ho raddrizzato il mezzo che prima era “seduto” dietro. Ammortizzatori cambiali, sulle molle commerciali anche di marca, a poco prezzo ho letto commenti negativi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/11/2019 09:14 #152968 da Peppe
Grazie infinite ancora una volta, piano piano mi convinco. E' un ragionamento valido per tutto il tuo in effetti, lo vedo con pezzi di Vespe e Lambrette (con le quali ho piu esperienza). Ovviamente trovo assurdo che il mercato offra come unica alternativa roba di questo di valore, incredibile. Per quello, non sono consigli sugli acuqisti quanto riflessioni sulla qualita, e come dici tu, non si parla di una marca o dell altra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.408 secondi