Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Problemi di accensione

• La FurgonetA
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/05/2016 14:08 #141376 da La FurgonetA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2016 14:10 #141377 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic Problemi di accensione
Se è tutto ammassato allora è la scatola originale!
Purtroppo la VW per quella scatola poteva fare di più..
wiki.club8090.co.uk/index.php/Diesel_engines_Fire_warning

VW T3 california 1,6 TD 1989

• La FurgonetA
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/05/2016 15:08 #141378 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Problemi di accensione
Grazie, gran figata il wikiT3.
Per quanto possibile ho ricoperto di guaina alcuni fili, ma non mi fido tanto e dopo aver letto quanto hai postato, sai che esista una scatola piu grande e sicura adattabile?

Di più
13/05/2016 15:47 #141380 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic Problemi di accensione
ho deciso di lasciare la scatola originale

VW T3 california 1,6 TD 1989

Di più
27/07/2018 12:56 #151133 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic Problemi di accensione
ciao a tutti mi ricollego al topic per un problema simile.
In pratica ogni tanto (ma sempre più spesso) il furgone a freddo non parte e bisogna insistere per molti tentativi prima di riuscire ad accenderlo. Senza dubbio sembra essere legato al preriscaldamento, visto che anche provando con lo spray per accensioni rapide non parte.
Essendo che non lo fa sempre ma solo ogni tanto diventa complicato andare a individuare il problema, io ipotizzo un qualche contatto elettrico che non fa arrivare alimentazione. Il relè funziona e il fusibile è integro.
Avete consigli su come procedere?
grazie!

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Di più
27/07/2018 14:53 #151135 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Problemi di accensione
se parli di un diesel probabilmente e' il fusibile delle candelette che si trova nella scatola nera in faccia al filtro aria.

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Di più
27/07/2018 16:05 #151137 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Problemi di accensione
potrebbe anche essere il motorino d'avviamento che sta tirando le cuoia!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Di più
27/07/2018 17:22 #151138 da stoeckli
È un td, il fusibile è a posto, il motorino anche. La cosa strana è che non lo fa sempre, è per quello che penso a un contatto o qualcosa del genere

Di più
28/07/2018 14:55 #151144 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi di accensione
Ciao, per esperienza su impianti vecchi, meglio rifare le linee di potenza con cavi nuovi e ben dimensionati. Ho spesso trovato interi cavi di diversi metri che dentro la guaina erano pieni di ossido. Se hai problemi di trasmissione di potenza elettrica dovresti accorgerti dal fatto che i cavi candelette tendono a scladare in maniera abnorme. Stessa cosa per fusibiliera di passaggio e altri contatti... Per il resto magari hai un falso passaggio che aseconda della temperatura o di altre condizioni agisce da interruzione... La parte elettrica è quella più complessa da mettere a posto, spesso il problema è difficile da individuare. Io ho litigato anni con il clacson, che andava e non andava. Dopo aver cambiato 3 clacson, rivisto i contatti volante, messo un relais, alla fine ho tirato il cavo di potenza nuovo, messo relais da 30A, messo clacson nuovo di tipo elettropneumatico e sembra il problema sia sparito. Mai mi spiegherò la moria di clacson avuta negli anni ed il fatto che quando non serviva esso andasse senza problemi ed all'occorrenza fosse muto più di un pesce :-(

Di più
28/07/2018 21:36 #151146 da stoeckli
Grazie per il consiglio, immagino sia la cosa migliore da fare. In effetti avevo già avuto problemi all’impianto elettrico, si era creato un corto a causa di un cavo mezzo fuso e non riuscivo a spegnere il motore guardando la chiave. Probabilmente sarà qualcosa del genere.

Di più
31/07/2018 19:02 #151161 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi di accensione
Se l'impianto elettrico risultasse a posto, verifica se non sia una o due candelette bruciate e se no io verificherei la compressione dei cilindri, dato che fatica a freddo......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
31/07/2018 23:58 #151166 da stoeckli
Ok grazie mille

Di più
07/08/2018 03:05 #151211 da stoeckli
giusto per aggiornare: ho battuto i cavi e in pratica il cavo della massa si interrompeva se in determinate posizioni. L'ho cambiato aumentando anche il diametro del filo e gia che c'ero ho sostituito anche la fase con un cavo da 4mm.... Il prossimo lavoro che faro sarà sostituire la scatola di derivazione con una più grande per non avere tutto ammassato dentro.
grazie per i consigli

Di più
07/08/2018 22:37 #151218 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi di accensione
Bene! Ecco svelato perché a volte non avevi il problema. Ottima diagnostica e immagino ora le candelette andranno meglio che da nuovo! Saluti

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/06/2020 12:12 - 18/06/2020 14:06 #154245 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi di accensione
Copio da altra discussione:

ARCHETTO ha scritto: Ciao a tutti.
Da un anno ho acquistato Archetto (VW t3 1600 TD- 1987), ad Arco - Lago di Garda e fino a qualche mese fa tutto ok.
Poi un giorno ha iniziato a fare ftica ad accendersi, fumi bianchi da msg Apaches e poi mi ha lasciato a piedi nel ponte del 2 Giugno al Bacino di Suviana.
Grazie ad un gentile "meccanico" in vacanza me lo ha fatto ripartire spruzzando una bomboletta di deodorante nel filtro dell'aria, dopo aver fatto prove alla Mac Ghiver.
Ora il mio meccanico dice che tutto l'apparato pompa candelette e C. sono ok ma il problema potrebbe essere dovuto a qualche cosa collegato al bulbo della vascetta dell'acqua che rimane in effetti accesa. Inibendola parte anche a fatica... ma parte.
Cosa potrebbe essere???
Mi ha detto che dovrei andare da un pompista... costi?
Consigli

Per capire, questa difficoltà ce l'hai solo al primo avviamento (a freddo) oppure anche con il motore già ben caldo?
Quando giri la chiave per avviare il motore che comportamento ha la spia delle candelette? si accende? non si accende? si accendo molto molto a lungo?
Se lo fa solo a freddo, nonostante quel che dice il meccanico, sembra un problema di candelette.
Il bulbo della vaschetta dell'acqua? serve solo ad indicare nel quadro strumenti il livello basso del liquido refrigerante, non ha alcuna funzione per l'avviamento.
Il sensore acqua per le candelette ha filo blu/bianco.
Hai controllato il filtro gasolio e che il gasolio sia pulito (niente morchie, sporcizia, acqua e cose così)?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 18/06/2020 14:06 da OlandeseVolante.

Tempo creazione pagina: 0.478 secondi