Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Problemi di accensione

  • La FurgonetA
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/04/2016 17:43 #141044 da La FurgonetA
Problemi di accensione è stato creato da La FurgonetA
Ragazzi ho un problema di accensione e nella mia beata ignoranza brancolo nel buio, vorrei capire cosa guardare.
Da circa 10gg ogni volta che accendo la furgoneta a freddo devo insistere 4\5 volte per almeno 7\8 secondi ad accensione. Alla seconda accensione inizia ad uscire fumo bianco ed una volta acceso dopo i vari tentativi una gran fumata con intenso odore di nafta, almeno il gasolio arriva al motore. A motore caldo parte sempre al primo colpo come ha sempre fatto. Il motorino gira bene, batteria carica, nafta al motore arriva. Premetto che da sempre le candelette hanno un tempo di accensione biblico, sia a motore freddo che caldo la spia si spegne dopo 30 sec.

Non so se c'e un nesso, ma il problema si manifesta esattamente da quando ho fatto un piccolo tagliando, cambio olio, filtri (ho controllato che non entri aria in quello del diesel e sembra tutto stretto bene), liquido raffreddamento, pompa acqua. Il motore era posticipato ed è stato anticipato, fumava in accensione. Almeno questo problema è risolto.....peccato ne abbia creato uno piu grave. :D :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2016 18:41 #141045 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Problemi di accensione
Sono quasi sicuramente le candelette da cambiare o non alimentate per qualche motivo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2016 08:58 #141050 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi di accensione
Confermo candelette, metti a posto il sistema di preriscaldo il prima possibile perché stai buttando un sacco di gasolio in coppa ad avviare così

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • La FurgonetA
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/04/2016 15:12 #141062 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Problemi di accensione
ok grazie ragazzi, provvederò quanto prima.
Caravelle una curiosità, cosa si rischia con nafta nella coppa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2016 19:38 #141068 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi di accensione
Devi poi cambiare l'olio perchè si diluisce e perde viscosità. Il gasolio, a differenza della benzina, essendo più alto-bollente difficilmente evapora dopo esser finito nell'olio.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • La FurgonetA
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/05/2016 13:10 #141373 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Problemi di accensione
Il colpevole era il rele bruciato delle candelette e relativo fusibile. Avendo aperto la scatola che lo contiene ho visto che dentro è tutto ammassato in uno spazio strettissimo, penso che sia andato in corto per un contatto con qualche cosa li dentro e mi è venuto il dubbio di avere una scatola tarocca, qualcuno ha una foto da postarmi della scatola?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • La FurgonetA
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/05/2016 14:08 #141376 da La FurgonetA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2016 14:10 #141377 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic Problemi di accensione
Se è tutto ammassato allora è la scatola originale!
Purtroppo la VW per quella scatola poteva fare di più..
wiki.club8090.co.uk/index.php/Diesel_engines_Fire_warning

VW T3 california 1,6 TD 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • La FurgonetA
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/05/2016 15:08 #141378 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Problemi di accensione
Grazie, gran figata il wikiT3.
Per quanto possibile ho ricoperto di guaina alcuni fili, ma non mi fido tanto e dopo aver letto quanto hai postato, sai che esista una scatola piu grande e sicura adattabile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2016 15:47 #141380 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic Problemi di accensione
ho deciso di lasciare la scatola originale

VW T3 california 1,6 TD 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2018 12:56 #151133 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic Problemi di accensione
ciao a tutti mi ricollego al topic per un problema simile.
In pratica ogni tanto (ma sempre più spesso) il furgone a freddo non parte e bisogna insistere per molti tentativi prima di riuscire ad accenderlo. Senza dubbio sembra essere legato al preriscaldamento, visto che anche provando con lo spray per accensioni rapide non parte.
Essendo che non lo fa sempre ma solo ogni tanto diventa complicato andare a individuare il problema, io ipotizzo un qualche contatto elettrico che non fa arrivare alimentazione. Il relè funziona e il fusibile è integro.
Avete consigli su come procedere?
grazie!

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2018 14:53 #151135 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Problemi di accensione
se parli di un diesel probabilmente e' il fusibile delle candelette che si trova nella scatola nera in faccia al filtro aria.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2018 16:05 #151137 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Problemi di accensione
potrebbe anche essere il motorino d'avviamento che sta tirando le cuoia!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2018 17:22 #151138 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic Problemi di accensione
È un td, il fusibile è a posto, il motorino anche. La cosa strana è che non lo fa sempre, è per quello che penso a un contatto o qualcosa del genere

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2018 14:55 #151144 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi di accensione
Ciao, per esperienza su impianti vecchi, meglio rifare le linee di potenza con cavi nuovi e ben dimensionati. Ho spesso trovato interi cavi di diversi metri che dentro la guaina erano pieni di ossido. Se hai problemi di trasmissione di potenza elettrica dovresti accorgerti dal fatto che i cavi candelette tendono a scladare in maniera abnorme. Stessa cosa per fusibiliera di passaggio e altri contatti... Per il resto magari hai un falso passaggio che aseconda della temperatura o di altre condizioni agisce da interruzione... La parte elettrica è quella più complessa da mettere a posto, spesso il problema è difficile da individuare. Io ho litigato anni con il clacson, che andava e non andava. Dopo aver cambiato 3 clacson, rivisto i contatti volante, messo un relais, alla fine ho tirato il cavo di potenza nuovo, messo relais da 30A, messo clacson nuovo di tipo elettropneumatico e sembra il problema sia sparito. Mai mi spiegherò la moria di clacson avuta negli anni ed il fatto che quando non serviva esso andasse senza problemi ed all'occorrenza fosse muto più di un pesce :-(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.474 secondi