- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Problema dilemma motore
Less
Di più
10 Anni 1 Mese fa #131597
da nino76
Problema dilemma motore è stato creato da nino76
Ciao a tutti il mio 1,6 td ha il motore che essenzialmente va bene non perde compressione ottima ripresa e sembra non avere niente invece, fumo nero e grigio sia in accensione che quando dai gas, a volte stenta anche a partire, igniettori appena controllati e sono ok, ma il pompista mi ha detto che va anche a tre pistoni, allora ho smontato la testa e sorpresa è spaccata, ho controllato anche i cilindri e sembra che qualche rigo c'è, a questo punto non saprei che fare, cambiare solo la testata visto che come prestazioni andava bene, oppure risolvere cambiando tutto il motore con un rigenerato? Non saprei e sinceramente non mi fido di tutti questi motori rifatti che girano, oppure apro anche il blocco motore e controllo i cilindri e porto a fare una rettifica al mio? Sinceramente sono un po' indeciso, avete avuto un problema simile al mio? Grazie amici.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
10 Anni 1 Mese fa #131616
da manx
CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof
Risposta da manx al topic Problema dilemma motore
secondo me la testa va cambiata,poi se adesso non ti mangia troppo olio puoi fare una lappatura dei cilindri e una serie fasce nuova e vai avanti per un bel po di chilometri.

ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof
Less
Di più
10 Anni 1 Mese fa #131620
da nino76
Risposta da nino76 al topic Problema dilemma motore
Si infatti secondo me è la soluzione migliore, domani tiro giù tutto il blocco e vedo come stanno i pistoni e cilindri, se sono ancora utilizzabili provo questa via, sapete i prezzi orientativi per la lappatura dei cilindri, che non sarebbe una rettifica vero?
10 Anni 1 Mese fa #131644
da dedo
Risposta da dedo al topic Problema dilemma motore
Ma dove è spaccata la testa esattamente? Tra le valvole è perfettamente normale che lo sia purchè ovviamente non si parli di crepe enormi...diciamo fino al mm.
E poi il fumo quando ha iniziato a farlo?
Ti dico questo perchè io ho fatto la distribuzione al mio motore da una decina di giorni, quando l'ho acceso ha cominciato a fumare grigio come non mai e non la smetteva più. Dopo una settimana ne sono venuto a capo: era la pompa di iniezione che qualche pompista aveva rifatto, montando però il disco con le camme al contrario di 180° sull'albero del distributore per cui l'ho dovuta sfasare di 180° per farlo andare bene...questo fu fatto in germania, 3 anni fa ho fatto revisionare io la pompa e nè il successivo pompista, nè il meccanico (che si limita a fare dei segni e a smontare e rimontare così come era, cosa sbagliatissima) si sono accorti di nulla....
voglio dire..non ci si può fidare di nessuno.
I motivi per i quali un diesel fuma sono solo 2:
1) Eccesso di gasolio. Questo si verifica però solo sotto carico e si manifesta con fumo nero. Si risolve con la vite del massimo, con 1/8 di giro antiorario e consente anche di recuperare qualcosa in prestazioni
2) Incapacità di bruciare gasolio. Questo si manifesta con fumo grigio a tutti i regimi, nero se sotto carico, e può dipendere da tre fattori: 2.1 compressione bassa, 2.2 iniettori che pisciano, 2.3 taratura anticipo di iniezione molto ritardata
E poi il fumo quando ha iniziato a farlo?
Ti dico questo perchè io ho fatto la distribuzione al mio motore da una decina di giorni, quando l'ho acceso ha cominciato a fumare grigio come non mai e non la smetteva più. Dopo una settimana ne sono venuto a capo: era la pompa di iniezione che qualche pompista aveva rifatto, montando però il disco con le camme al contrario di 180° sull'albero del distributore per cui l'ho dovuta sfasare di 180° per farlo andare bene...questo fu fatto in germania, 3 anni fa ho fatto revisionare io la pompa e nè il successivo pompista, nè il meccanico (che si limita a fare dei segni e a smontare e rimontare così come era, cosa sbagliatissima) si sono accorti di nulla....
voglio dire..non ci si può fidare di nessuno.
I motivi per i quali un diesel fuma sono solo 2:
1) Eccesso di gasolio. Questo si verifica però solo sotto carico e si manifesta con fumo nero. Si risolve con la vite del massimo, con 1/8 di giro antiorario e consente anche di recuperare qualcosa in prestazioni
2) Incapacità di bruciare gasolio. Questo si manifesta con fumo grigio a tutti i regimi, nero se sotto carico, e può dipendere da tre fattori: 2.1 compressione bassa, 2.2 iniettori che pisciano, 2.3 taratura anticipo di iniezione molto ritardata
Less
Di più
10 Anni 1 Mese fa #131647
da nino76
Risposta da nino76 al topic Problema dilemma motore
Il mezzo l'ho preso così, in accensione fa un fumo della madonna e lo fa molto anche quando dai delle sgasate, si le crepe sono tra le valvole, ma i pistoni hanno dei segni circolari delle valvole come se fossero stampare e perciò hanno battuto con i pistoni, forse fuori fase o come se avessero rotto la cinta della distribuzione, a prima vista i pistoni bielle e cilindri non stanno male a parte questo tatuaggio delle valvole, uno ha la fascia centrale incollata, ora non so se portare tutto alla rettifica o cambiare fasce e bronzine e rimontare tutto così, ovviamente con testa nuova.
10 Anni 1 Mese fa #131649
da dedo
Risposta da dedo al topic Problema dilemma motore
Una prova di compressione prima di aprire è stata fatta?
Una foto dei pistoni la hai?
Una foto dei pistoni la hai?
Tempo creazione pagina: 0.346 secondi