Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motore fermo da 2 anni

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/06/2013 18:04 #107830 da Orsomajo
Motore fermo da 2 anni è stato creato da Orsomajo
Ciao a tutti... un piccolo aiuto :)
Come potrei controllare un CS fermo da 2 anni montato su t3? E' possibile che sia bloccato? Il proprietario afferma che la momento del "rimessaggio" il motore fosse a posto. Posso farmi un'idea delle sue condizioni, se si come? Muovendolo con la 4 inserita rischio qualcosa?
Mimmo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2013 18:09 #107832 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Motore fermo da 2 anni
se lo muovi con la marcia inserita, tanto vale che fai un ponte con una batteria e giri la chiave... e un benzina o diesel?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2013 21:04 #107839 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Motore fermo da 2 anni
@ Maurizio: è un diesel, il CS è il 1.6 aspirato 50 cv. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/06/2013 22:31 #107845 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Motore fermo da 2 anni

Orsomajo ha scritto: Come potrei controllare un CS fermo da 2 anni montato su t3?

Ciao Mimmo, bella domanda.....
Penso, tra l'altro, che se la siano posta in molti...trovato un T3 che non viene usato da anni, il motore, come lo controllo?
Regole del gioco: si può smontare o allentare solo robetta piccola, non (tento l') avvio nulla, ci si limita a fare "qualcosa" ed a vederne i risultati, non si usano strumenti che non siano portatili ed alla portata di tutti (esclusa robbbba da officina seria)..... :?: :?:
La butto lì, non sono sicuro.
Io farei:
gocce di olio nelle camere di combustione attraverso fori delle candelette (è robetta piccola :ghgh: ), chiave sul dado della puleggia della distribuzione e poi "tentare" un accenno di rotazione. Per vedere se inchiodato.
Collegare un 12V al solenoide della pompa per vedere se clicka.
Di più non mi viene in mente (per il motore).
Bah, sono dei mezzi semplici ergo i controlli possono essere solo che semplici. Almeno credo.
Non lo so per certo, sto ragionando con te perchè è un argomento interessante.
Gli esperti cosa dicono??????

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/06/2013 10:05 #107854 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Motore fermo da 2 anni
Girare la chiave non se ne parla... il proprietario non vuole!
Ok per girare a mano la puleggia:
1-se non gira è grippato?
2-ne non gira potrebbe essere presente acqua in un cilindro?
Altra regola del gioco :)
Non posso passarci le ore, si trova a 200km da casa e se dovesse dare sintomi di risveglio vorrei portarlo via.
In questo caso cambio olio e liquido raffreddamento, tolgo il termostato per non avere brutte sorprese?
E la cinghia di distribuzione? Stando a lungo ferma potrebbe essersi deteriorata?
Purtroppo è stato fermo all'aperto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2013 10:37 #107856 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Motore fermo da 2 anni
Gioy, grazie... io con le sigle non mi sono mai avventurato... agisco con la regola: se e migliore di quello che ho... lo monto, poi si vede... nel caso contrario lo ritolgo... ma prima di montare magari guardo un po di forum tedeschi o inglesi e mi regolo. Olandese, Grande come sempre, la mia domanda su diesel o benzina mirava a suggerire di smontare le candelette per buttar giu un po di lubrificante. Io userei gasolio misto ad olio... cosi per aumentare la fluidita efacilitare la discesa verso le fasce. Gli altri accorgimenti pre messa in moto... tutti validissimi. Orsomajo, se decidi (dopo avere fatto tutto quello che il buon Olandese ti suggerisce) sempre con il positivo testa le candelette... se non scaldano quelle... non partira mai e poi, se con la chiave sulla puleggia gira, e decidi di mettere brevemente in moto, dagli qualche giro a candelette smontate (butta uno straccio bagnato sul motore per parare gli spruzzi) assicurati che il filtro sia pieno di gasolio, rimonta le candelette e.... VIA... botta di chiave. Se non aveva problemi gravi 2 anni fa... a parte il gasolio invecchiato, dovrebbe andare. Non accelerare per i primi minuti mi raccomando. Fara un po di fumo per il primo minuto poi dovrebbe regolarizzarsi. Io cambierei anche la cinghia 1 perche non hai modo di sapere quanti KM ha, 2 perche stando ferma in due anni potrebbe essere ingottata e su 200 km ha una "buona scusa" per rovinarti la giornata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/06/2013 14:57 #107867 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Motore fermo da 2 anni
Grazie dell'appoggio... :)
Ricapitolando:
-provo a girare a mano, se muove ok
-tolgo candelette e immetto un pò di gasolio e olio (quanto? che tipo di olio?)
-metto in moto senza candelette
-rimetto candelette parzialmente usate che devo avere da qualche parte
-riempio il filtro con nafta nuova
-metto in moto, se parte ok
-cambio cinghia distribuzione
-cambio olio
-liquido raffreddamento (tolgo termostato, controllo pompa e bulbo radiatore)
Poi vado?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2013 15:23 #107868 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Motore fermo da 2 anni

Orsomajo ha scritto: Grazie dell'appoggio... :)
Ricapitolando:
[Controlla il solenoide pompa col 12V, senza il solenoide funzionante il motore non si avvia]
-provo a girare a mano, se muove ok [dopo aver messo olio/gasolio nelle camere di combustione]
-tolgo candelette e immetto un pò di gasolio e olio (quanto? che tipo di olio?)[olio motore, quello che ti porti dietro per sostituirlo. Poco, non esagerare, solo per lubrificare il primo distacco delle fasce-camicia]
-metto in moto senza candelette[solo alcuni giri di motorino per muovere le parti, dare un pò di pressione all'impianto olio. Servirà un batt a posto o booster]
-rimetto candelette parzialmente usate che devo avere da qualche parte
-riempio il filtro con nafta nuova
-metto in moto, se parte ok
-cambio cinghia distribuzione
-cambio olio
-liquido raffreddamento (tolgo termostato, controllo pompa e bulbo radiatore)[fai girare un pò, che vada in T e vedi funzionamento ventole. Spurgo]
Poi vado?
[Cambio. Se riesci a controllare il livello olio col ditino nel buchino...... :ghgh:
Freni. Dovrai frenare prima o poi...... controlla livello vaschetta e che i tamburi non siano inchiodati. Dai qualche frenatina per vedere che il pedale abbia consistenza e sia tutto ok]


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/06/2013 15:43 #107869 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Motore fermo da 2 anni
Mah...! eviteri il ditino :frusta:
non è mica un syncro, come faccio ada andarci sotto...
Il tutto in una mattinata!?! A questo punto non sottovaluterei neanche l'ipotesi rimorchiaggio se le prime prove dovessero andar bene, poi farei tutto con calma a casa.
A dopo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2013 17:07 #107870 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Motore fermo da 2 anni
L'importante e che parta e che in un modo o nell'altro arrivi a casa... poi lo rivolti con calma...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2013 17:31 #107871 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Motore fermo da 2 anni

Orsomajo ha scritto: Girare la chiave non se ne parla... il proprietario non vuole!

scusa, ma vuole vendere il t3 (che al momento del rimessaggio funzionava, a detta sua..) ma senza che tu lo accenda??? mai sentita sta roba........
hai valutato il rischio sòla..? :old:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2013 18:09 #107872 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Motore fermo da 2 anni
Verissimo... non avevo letto... se non lo senti in moto, o se non vuole fartici mettere le mani per metterlo in moto... io mi insospettirei, allora o te lo da a poco o, (spero di no) sii preparato a tutto... anche alla sostituzione del motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2013 19:28 #107875 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Motore fermo da 2 anni
Ma... t'ha detto il perché non lo vuole avviare?
Ma... tu devi portarlo via carrellato oppure vuoi tornarci a casa?
Ma... scusa un attimo... di che cifre stiamo parlando?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2013 19:34 #107876 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Motore fermo da 2 anni
Mi ero perso la parte dove scrivi "se da segni di vita lo porto via"...

Molti utili suggerimenti ti sono già stati dati.
Primo su tutti una bella poligonale da 19 per girare a mano il motore.

Se te lo porti via per poco, secondo me anche t'andasse male un motore si trova.
Se devi tornarci a casa facendoci dei km (aldilà del fatto che comunque in questo caso dovrai accenderlo, no? :ghgh: ) io ci cambierei olio e filtro olio, un'occhiata al filtro dell'aria che non sia intasato e... più d'un filtro del gasolio (o un prefiltro comodo da pulire): se è stato fermo per tanto rischi che nel serbatoio si sia formata morchia.
Se da spento (e pure da acceso) gira bene alla distribuzione ci penserei a casa.
Ma se non vuole fartelo accendere dubito che pensi di tornarci "in sella".
E comunque io mi non rischierei di tornarci a casa senza averlo ben provato prima, chissà che non abbia problemi (freni/sospensioni/ecc.).

Prendere un mezzo senza provarlo è un bel rischio, anche se io sono dell'idea che se lo prendi per poco (poco però!) e non è marcio, tutto quello che riguarda la meccanica si sistema... col mercatino.

Dimenticavo: ovviamente togli il carter della distribuzione e verifica che la cinghia ci sia e sia, almeno visivamente e al tatto, sana. Poi se lo prendi cambiala, chiaro.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/06/2013 09:44 #107899 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Motore fermo da 2 anni
Avete pienamente ragione... non lo prendo a scatola chiusa, proprio per questo ho chiesto consiglio su come valutare il fatto di poterlo mettere in moto. Il proprietario afferma che gli è stato consigliato di non farlo partire a chiave perchè fermo da troppo tempo. Secondo me 2 anni non sono troppo tempo, ma poi saranno 2 anni? Chiede 1300 euro, sono disposto a lavorarci sopra, testa e quant'altro, ma non a cambiare motore. Secondo me dopo 2 anni se il motore è a posto dovrebbe partire tranquillamente.... ma troppi se, forse vado a vederlo oggi.... vi farò sapere.
Saluti
Mimmo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.451 secondi