Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita olio sul portellone.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/06/2013 11:43 #107531 da BR1
Perdita olio sul portellone. è stato creato da BR1
Ciao a tutti,
da qualche mese dopo che il furgone ha corso per un pò a regime (100/110 km/h)
mi ritrovo con il culo del furgone tutto sporco di macchioline di olio.
Il furgone và perfetto, non scalda ecc, l'unico problema è questo sporco che sembra più ostinato di quanto sembri sopratutto se non lo lavo subito.
Nel vano motore non sembra esserci sporco quindi penso a questo punto possa cadere una goccia sulla marmitta e da li rimbalzare ma non capisco come fà a 110 all'ora l'olio ad attaccarmisi dietro invece che cadere in strada.
Le foto che vi allego sono le macchie dei 360 km di ritorno dal raduno.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2013 11:49 #107532 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Perdita olio sul portellone.
io ho un piccolo trafilamento di olio e anche a me in autostrada capita di trovarmi le macchie, in misura minore del tuo, ma comunque succede...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/06/2013 12:05 #107534 da BR1
Risposta da BR1 al topic Perdita olio sul portellone.
Sono abbastanza abituato a piccole perdite d'olio sopratutto quando mi fermo dopo aver fatto un pò di strada il mio furgoncino segna il territorio come i cani hihihihi lasciando un paio di goccioline in terra ma sta perdita sta iniziando a preoccuparmi perchè ho paura di rovinare il portellone a lungo andare. Appena ho due secondi provo a vedere se c'è qualche tubicino che perde perchè da qualche parte deve pur uscire.

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2013 12:54 #107537 da furgonGino
Risposta da furgonGino al topic Perdita olio sul portellone.
ciao! io ho lo stesso problema.
Ecco cosa ho capito io chiedendo in giro (sembra sia un problema ricorrente):

1-hai ovviamente una perdita. Resta da capire se è diesel oppure olio lubrificante. Se è il combustibile probabilmente hai una perdita nel fuel line (iniettori e tuberia) ed è meno grave. Se invece è olio lubrificante, tieni d’occhio il livello.
2-anche se hai una perdita e vai paino il problema non si presenta. Quello che sporca il portellone è la combinazione perdite+turbolneza (dopo i 100 km/h)

Detto questo, puoi fare così: pulisci il motore e vedi dove si sporca (ovvera individua la perdita). Se ha rabboccato “troppo” olio lubrificante, questo esce dall’astina per sovrapressione.
Appiccica un foglio di carta sul portellone e analizza la macchia (un test stupido per capire il fluido che ti macchia il portellone).

In bocca al lupo, solidarietà!

Marco

1-hai ovviamente una perdita. Resta da capire se è diesel oppure olio lubrificante. Se è il combustinile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2013 12:59 #107538 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita olio sul portellone.
Io avevo lo stesso problema e la perdita era sulla base dellìastina olio che colava fino al sottocoppa, poi la turbolenza faceva il resto. Se hai un turbodiesel invece... controlla la fumosita, specialmente quando attacca la turbina in caso ci sia una trafilazione di olio prorio all'interno della stessa che a quel punto sarebbe da revisionare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/06/2013 13:49 #107542 da BR1
Risposta da BR1 al topic Perdita olio sul portellone.

furgonGino ha scritto: 1-hai ovviamente una perdita. Resta da capire se è diesel oppure olio lubrificante. Se è il combustibile probabilmente hai una perdita nel fuel line (iniettori e tuberia) ed è meno grave. Se invece è olio lubrificante, tieni d’occhio il livello.
2-anche se hai una perdita e vai paino il problema non si presenta. Quello che sporca il portellone è la combinazione perdite+turbolneza (dopo i 100 km/h)


questa cosa l'ho notata subito infatti non superando gli 80 km/h non ho nessuna macchiolina

a questo punto mi hai fatto venire il dubbio possa essere carburante.
In questi giorni controllo l'olio e provo a mettere il foglio anche se credo sia olio.
Per "fortuna" non ho la turbina (TUTTO QUELLO CHE NON C'è NON SI ROMPE)

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2013 17:21 #107552 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita olio sul portellone.
Meglio cosi... guarda anche nelle sedi degli iniettori se non sono completamente asciutte le sedi guarda i tubicini o dagli una serrata, sia alle cannette che agli iniettori stessi. Comunque l'odore (puzza) di gasolio dovresti sentirlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2013 17:38 #107554 da Mandarino
Risposta da Mandarino al topic Perdita olio sul portellone.
Ciao, a me fa lo stesso scherzo, però il mio è olio. Ho una piccolissima perdita da un sacco di tempo. Dalle tue foto mi sembra più simile a gasolio, sembra molto più chiaro e diluito dell'olio. Le mie macchie sono piccoli puntini neri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2013 23:59 #107579 da luis
Risposta da luis al topic Perdita olio sul portellone.
tranqui anche a me capita la stessa cosa... perdita di olio che va a formare le macchie sul portellone...

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2013 07:08 #107583 da Vic
Risposta da Vic al topic Perdita olio sul portellone.
Quando mi capitò la stessa cosa, la causa era la rottura del tubetto periscopico per l'immissione dell'olio. Si era formata una cricca sulla linea d'unione tubo-flangia. Prova a dare un'occhiatina!
:D

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2013 08:34 #107584 da carrettusiculu
Risposta da carrettusiculu al topic Perdita olio sul portellone.
Potrebbe anche essere che hai le camere di scoppio che non bruciano tutta la nafta che gli viene mandata dagli iniettori,e quindi te la sputa dalla marmitta, senza averla bruciata.Fai controllare la messa a punto,io credo che risolvi,Ciao e auguri!!!

Lo presti Giacinto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2013 10:07 #107591 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita olio sul portellone.
Si, come dice Carrettusiculu potrebbe essere gasolio sputato dalla marmitta. Te ne accorgi se sotto sforzo la fumosita e pronunciata e molto nera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2013 11:26 #107597 da ea
Risposta da ea al topic Perdita olio sul portellone.
Fa anche a me lo stesso sherzo, il mio ha un paraolio che trafila, quello dell'albero motore.
Smonta il carter che protegge il motore, dai una bella pulita, poi fai qualche chilometro e guarda da dove perde.. Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2013 11:55 #107599 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita olio sul portellone.
Consiglerei, dopo un lavaggio del motore, di controllare la tenuta della guarnizione del coperchio punterie e del gommino nella parte anteriore sel coperchio stesso. Se da fermo fa un paio di goccioline per terra, la perdita e piccola e sra difficilino localizzarla con precisione, Magari gli diamo tutti una mano con consigli su dove cercare... prima o poi la trovera sta perdita...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/06/2013 12:57 #107605 da BR1
Risposta da BR1 al topic Perdita olio sul portellone.
ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
giovedì pomeriggio sono a casa da lavoro e provvederò a pulirlo come si deve prima di tutto e poi mi metterò alla ricerca di questa maledetta gocciolina che perde. vi aggiorno quanto prima e grazie ancora a tutti

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.469 secondi