Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

spia acqua rossa [JX]

  • westdanfalia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/04/2010 08:56 #40670 da westdanfalia
spia acqua rossa [JX] è stato creato da westdanfalia
Buongiorno a tutti!
Ripropongo un problema che pensavo di aver archiviato lo scorso anno ma che mi si è ripresentato durante lavacanza pasquale.
Prima di scrivere ho cercato e ricercati in vecchi topic trovando anomalie simili, indi per cui mi son deciso a chiedere.
L'anno scorso avevo la lancetta acqua spesso in rosso: svuotato serbatoio acqua e messo il paraflu, sono andato dal contachilometrista ( tutto a posto) , ho cambiato il sensore a fianco del tappo ( non so come si chiama) e....tutto ok.
La scorsa settimana al termine della salita del Tenda (sia all'andata che al ritorno, e al termine di 50 km di autostrada percorsi a tavoletta...LANCETTA IN ROSSO. ( aggiunto acqua e tutto ok)
Controllato il serbatoio dietro la targa...tutto ok.
Una volta raffreddato il motore tutto ok!
Il tappo è tutto sporco di "melma"...secondo voi può esser solo il tappo?

[/size]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2010 09:56 #40674 da Dolly
Risposta da Dolly al topic spia acqua rossa [JX]
Il tappo sporco di melma, (se ho capito ed elaborato bene), non suona bene... qualcuno conferma?... Non lo dico per non portare sfiga, ma potrebbe mica essere... t.....a? :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2010 11:34 #40683 da giusvald
Risposta da giusvald al topic spia acqua rossa [JX]
ciao vuoi un consiglio? controlla che il termostato apra, per fare cio, a motore caldo, fai una bella corsa devi avere manicotto che arriva sulla testata, e quello inferiore che va alla pompa caldi uguale, a sto punto se tutto in ordine fai una verifica a motore in moto al minimo se ti parte elettroventola. se tutto e ok puoi tirare giu la testa quando vuoi! ( e buttarla). nuova completa, sei attorno ai 500euro, se le trovi a meno sono quelle rigenerate. asportano materiale dove sono rotte e po lo riportano con relative fresature e piallature. risparmi molto ma ho gia provato, a parte che anche loro rischiano a dare 6mesi di garanzia, e poi non durano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2010 11:41 #40685 da giusvald
Risposta da giusvald al topic spia acqua rossa [JX]
se poi dovesse servirti ne ho una usata revisionata, con valvole nuove gommini valvole e gia registrate, ha 10.000km l avevo su un mio motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • westdanfalia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/04/2010 12:08 #40690 da westdanfalia
Risposta da westdanfalia al topic spia acqua rossa [JX]
ok....proverò a fare "una bella corsa" a motore caldo..e se i manicotti hanno temperature differenti? vuol dire che sono i manicotti...giusto?

[/size]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2010 13:06 #40692 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic spia acqua rossa [JX]
no, vuol dire che la valvola termostatica non apre la via all'acqua verso il radiatore....


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2010 17:25 #40710 da giusvald
Risposta da giusvald al topic spia acqua rossa [JX]
si come ha detto don durito, ma e piu probabile che sia la testa, se 6 fortunato puo essere solo la guarnizione, ma saresti molto, anzi troppo fortunato. a me non e mai capitato cosi!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • westdanfalia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/04/2010 09:17 #40744 da westdanfalia
Risposta da westdanfalia al topic spia acqua rossa [JX]
potrebbe anche esser il radiatore...che ne pensate?

[/size]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2010 10:25 #40748 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic spia acqua rossa [JX]
i problemi che può avere il radiatore sono pochi e semplici: se è sporco esternamente non scambia calore e i manicotti sarebbero comunque ugualmente bollenti, se è bucato in basso esce quasi tutta l'acqua, ma lo vedresti far pipi per bene, se è bucato in alto....beh li magari imbarca aria e ti ferma il circuito.... ma spurgandolo ti accorgeresti subito che non arriva acqua nella parte alta (per spurgarlo c'è una vitina in alto a sinistra...o destra ho un lapsus, ma comunque c'è una guida nei dowload) se fosse intasato fino al punto di non far girare l'acqua....beh vuol dire che al posto del liquido di raffreddamento c'hai messo acqua di mare per 20 anni eheheh scherzo ovviamente, ma è un pò difficile che il radiatore si tappi così.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • westdanfalia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/04/2010 13:01 #41079 da westdanfalia
Risposta da westdanfalia al topic spia acqua rossa [JX]
torno a chieder consulenza( vista la mia ignoranza meccanica): allora acqua non ne mangia ( o forse è meglio dire beve), acqua non ne perde, il tappo in realtà non è sporco di melma ( avevo guardato male) ....

[/size]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2010 13:19 #41082 da Dolly
Risposta da Dolly al topic spia acqua rossa [JX]
Io la butto lì... il termostato che si trova sul tappo del serbatoio principale dell'acqua potrebbe rompersi dopo solo un anno?
Facci anche sapere se hai un diesel o turbodiesel, perchè un po' cambia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2010 16:19 #41093 da giusvald
Risposta da giusvald al topic spia acqua rossa [JX]
scusa ma se ho ben capito tutto e ok pero ti continua ad andare su l acqua? hai provato a cambiare termostato con uno da 80gradi? se acqua non ne mangia, ti garantisco che la testa puo essere rotta lo stesso. sui diesel non si rompe, ma questi motori montati sui t3 dato che sono sempre sotto, (intendo di sforzo) ne sono capitate di teste rotte!! allora ti ripeto prima di smontare testate, cambiare termostato verifica che elettroventola funzioni, cosa importante non sia sporco il radiatore, perche se cosi fosse non arriva raffreddare abbastanza. parte bene a freddo? fammi sapere vediamo se ti possiamo aiutare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2010 16:50 #41098 da giusvald
Risposta da giusvald al topic spia acqua rossa [JX]
altra cosa, se sei rimasto senza acqua ricordati di allentare lo sfiato che ce sul radiatore, altrimenti l aria non esce e puo dare problemi alla circolazione dell acqua. ma poi scusa quanti km ha il tuo motore? perche se in autostrada tieni giu a tavoletta, devi essere sicuro sia abbastanza fresco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • westdanfalia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/04/2010 16:51 #41099 da westdanfalia
Risposta da westdanfalia al topic spia acqua rossa [JX]
partebene a freddo ...infatti il mio meccanico ha detto che prima è bene veder se il radiator è sporco...
in ogni caso Vi ringrazio per le continue informazioni e consulenze
(l'acqua va su dopo grandi sforziin salita...diversamente gira che è un piacere)

[/size]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2010 17:50 #41101 da giusvald
Risposta da giusvald al topic spia acqua rossa [JX]
radiatore, pompa acqua che se e vecchia certe volte si mangia la girante e non arriva a far circolare bene l acqua, per scrupolo cambia termostato e metti uno di 80 gradi,occhio anche al termocontatto sul radiatore, si puo guastare opppure fa una pattina che fa ritardare la partenza della ventola. facci sapere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi