Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Anticipo

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5 Mesi 1 Settimana fa #160693 da rudi
Anticipo è stato creato da rudi
salve,  vorrei sapere se si nota differenza guidando con anticipo tirato e motore caldo, ogni tanto mi dimentico di chiuderlo e anche a motore caldo non noto differenza, grazie

rudy

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5 Mesi 1 Settimana fa #160695 da Derex
Risposta da Derex al topic Anticipo
Sì nota poco nelle prestazioni ma dovresti vedere fumo nero…oppure il cavetto non è abbastanza teso e non tira abbastanza da cambiare l’anticipo…
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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5 Mesi 1 Settimana fa #160696 da rudi
Risposta da rudi al topic Anticipo
ciao, il cavetto è collegato correttamente ho controllato la posizione sulla pompa tirato e non , e fumo non ne fa di nessun colore, che sia la pompa troppo ritardata?

rudy

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5 Mesi 1 Settimana fa #160697 da Derex
Risposta da Derex al topic Anticipo
Magari, una taratina alla pompa ci sta....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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5 Mesi 1 Settimana fa #160698 da Derex
Risposta da Derex al topic Anticipo
Tecnicamente, quella leva dovrebbe essere un arricchitore di gasolio che aumenta a freddo....io non lo uso mai, quindi non ho grossa esperienza...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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5 Mesi 1 Settimana fa #160699 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Anticipo
In realtà quella leva è un "anticipatore" ossia fa si che venga anticipato (di 2,5°) l'inizio dell'iniezione.
In pratica, il motore inizia ad iniettare un pelo prima. Questo sposta conseguentemente il picco di pressione (e temperatura) in camera di combustione un pò più verso il Punto Morto Superiore (PMS), facendo raggiungere momentaneamente T e P più elevate. E quindi il gasolio accende più facilmente. Questo serve soprattutto a freddo e/o con candelette un pò ciucche.
Questo "anticipo dell'anticipo" però è in funzione solo al minimo o poco oltre. Ossia, anche lasciando tirato il cavo di comando, a regimi superiori al minimo l'anticipo torna ai suoi valori standard.
Quindi, anche se si lascia tirato il cavo, in realtà, già poco sopra al minimo non cambia nulla.

ciao, il cavetto è collegato correttamente ho controllato la posizione sulla pompa tirato e non , e fumo non ne fa di nessun colore, che sia la pompa troppo ritardata?
Quindi il motore gira bene.....
Dice il saggio: "Se funziona, non sta a toccare"

Al cambio di cinghia fai controllare l'anticipo (come dovrebbe essere sempre fatto) e se non hai problemi, non te ne creare.....
Buoni km.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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