- Messaggi: 11
- Ringraziamenti ricevuti 1
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Anticipo
Less
Di più
5 Mesi 1 Settimana fa #160693
da rudi
rudy
salve, vorrei sapere se si nota differenza guidando con anticipo tirato e motore caldo, ogni tanto mi dimentico di chiuderlo e anche a motore caldo non noto differenza, grazie
rudy
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
5 Mesi 1 Settimana fa #160695
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Sì nota poco nelle prestazioni ma dovresti vedere fumo nero…oppure il cavetto non è abbastanza teso e non tira abbastanza da cambiare l’anticipo…
Saluti
Pier
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
- Messaggi: 11
- Ringraziamenti ricevuti 1
5 Mesi 1 Settimana fa #160696
da rudi
rudy
ciao, il cavetto è collegato correttamente ho controllato la posizione sulla pompa tirato e non , e fumo non ne fa di nessun colore, che sia la pompa troppo ritardata?
rudy
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
5 Mesi 1 Settimana fa #160698
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Tecnicamente, quella leva dovrebbe essere un arricchitore di gasolio che aumenta a freddo....io non lo uso mai, quindi non ho grossa esperienza...
Saluti
Pier
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
Less
Di più
- Messaggi: 3758
- Ringraziamenti ricevuti 284
5 Mesi 1 Settimana fa #160699
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Anticipo
In realtà quella leva è un "anticipatore" ossia fa si che venga anticipato (di 2,5°) l'inizio dell'iniezione.
In pratica, il motore inizia ad iniettare un pelo prima. Questo sposta conseguentemente il picco di pressione (e temperatura) in camera di combustione un pò più verso il Punto Morto Superiore (PMS), facendo raggiungere momentaneamente T e P più elevate. E quindi il gasolio accende più facilmente. Questo serve soprattutto a freddo e/o con candelette un pò ciucche.
Questo "anticipo dell'anticipo" però è in funzione solo al minimo o poco oltre. Ossia, anche lasciando tirato il cavo di comando, a regimi superiori al minimo l'anticipo torna ai suoi valori standard.
Quindi, anche se si lascia tirato il cavo, in realtà, già poco sopra al minimo non cambia nulla.
Dice il saggio: "Se funziona, non sta a toccare"
Al cambio di cinghia fai controllare l'anticipo (come dovrebbe essere sempre fatto) e se non hai problemi, non te ne creare.....
Buoni km.
In pratica, il motore inizia ad iniettare un pelo prima. Questo sposta conseguentemente il picco di pressione (e temperatura) in camera di combustione un pò più verso il Punto Morto Superiore (PMS), facendo raggiungere momentaneamente T e P più elevate. E quindi il gasolio accende più facilmente. Questo serve soprattutto a freddo e/o con candelette un pò ciucche.
Questo "anticipo dell'anticipo" però è in funzione solo al minimo o poco oltre. Ossia, anche lasciando tirato il cavo di comando, a regimi superiori al minimo l'anticipo torna ai suoi valori standard.
Quindi, anche se si lascia tirato il cavo, in realtà, già poco sopra al minimo non cambia nulla.
Quindi il motore gira bene.....ciao, il cavetto è collegato correttamente ho controllato la posizione sulla pompa tirato e non , e fumo non ne fa di nessun colore, che sia la pompa troppo ritardata?
Dice il saggio: "Se funziona, non sta a toccare"
Al cambio di cinghia fai controllare l'anticipo (come dovrebbe essere sempre fatto) e se non hai problemi, non te ne creare.....
Buoni km.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.336 secondi