Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio Frizione

  • Matt14
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/06/2022 20:00 - 06/06/2022 12:00 #158019 da Matt14
Cambio Frizione [JX] è stato creato da Matt14
Ciao a tutti, rieccomi :)

Sto iniziano i passi per cambiare la frizione del mio T25 1.6 TD del 1986. Cerco in internet dove ordinare il ricambio, leggo qui e la per cercare di carpire punti importanti da seguire...
Da quello che ho capito sembra essenziale avere l'attrezzo per centrare il disco nuovo e una chiave dinamometrica per chiudere il coperchio a 25 Nm.

Vorrei sapere se c'é qualcuno che ha da darmi consigli, spunti o dettagli al quale fare attenzione?

Inoltre, é risaputo che spesso ci sono delle perdite di olio dove il cambio e la frizione si uniscono, qualche consiglio per ovviare a questo problema?

grazie mille a tutti e buona serata



 
Ultima Modifica 06/06/2022 12:00 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/06/2022 12:24 #158024 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Cambio Frizione
Se leggo ancora scritto T25 mi parte il tasto del BAN e, via!, problema risolto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

.....
Solo gli Inglesi (poverini, hanno già tanti problemi) lo chiamano T25.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Per il cambio frizione, prima di tutto penserei a come sostenere/spostare il cambio. Se non hai un ponte od una fossa con relativi sollevatori, potrebbe essere un lavoro non proprio facile. Lavorando a terra, sui cavalletti (sempre massima attenzione!), devi fare in modo, con un cric idraulico, di tirare via il cambio (che sono almeno 50 kg buoni). Se non col cric con qualche altro escamotage perchè, onestamente, strisciare sotto il furgo come una cimice zampe all'aria e poi appoggiarsi il cambio sul petto....beh, mi sembra da matti.....
Poi devi anche staccare l'attuatore della frizione e spurgare il relativo circuito idraulico può essere molto molto brigoso (topics in merito).
Ed attenzione a quando riagganci il comando del cambio (l'asta) che ha le sue belle regolazioni.
E serrare i bulloni dei semiassi alla corretta coppia con le loro piastrine antisvitamento.
Onestamente, bello il fardasè ma senza spazi-attrezzi-tempo può diventare un calvario. Se porti i pezzi quanto può chiedere un meccanico di buona volontà (avedo il T3 una facilità d'accesso e di lavoro senza pari)? 200-300€ di manodopera. Da pensarci.
Attendiamo anche altri suggerimenti.

Per le perdite d'olio, una sola cosa: cambiare la guarnizione che perde.

 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matt14
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/06/2022 12:52 #158026 da Matt14
Risposta da Matt14 al topic Cambio Frizione [JX]
Chiedo assolutamente scusa, non userò mai più in vita mia il termine T**!

grazie per le dritte, il lavoro lo farei in un garage di un amico con gli attrezzi (lift ecc) a disposizione. 
togliere il cambio senza avere un accesso adeguato da sotto penso anche io sarebbe un suicidio.

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matt14
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/06/2022 13:06 #158027 da Matt14
Risposta da Matt14 al topic Cambio Frizione [JX]
Chiedo assolutamente scusa, non userò mai più in vita mia il termine T**!

grazie per le dritte, il lavoro lo farei in un garage di un amico con gli attrezzi (lift ecc) a disposizione. 
togliere il cambio senza avere un accesso adeguato da sotto penso anche io sarebbe un suicidio.

sapete per caso dirmi se la guarnizione da sostituire é questa?
www.tuttoautoricambi.it/centauro-16160216.html



 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.369 secondi