Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Olio nell'acqua

  • Jokerpoker92
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/12/2019 14:17 - 07/12/2019 17:08 #153088 da Jokerpoker92
Olio nell'acqua è stato creato da Jokerpoker92
Ciao ragazzi! Sono nuovo del gruppo spero di aver scritto nella sezione adatta...
Ho un grosso problema!
Premetto che faccio il meccanico da quasi 10 anni,ma di questi mezzi oltre che a quello di un caro amico (il mezzo in questione) non ci ho mai lavorato gran che...
Dunque,primo sintomo mesi fa,le due vaschette del acqua strabordavano di olio. Smonto lo scambiatore sopra il
Filtro del olio,guarnizione ok e nessun trafilamento di olio/acqua (provato a pressione con adeguata attrezzatura)
Deciso smontare la testa,infatti la parte della guarnizione con quella specie di gommino a “pera” che fa tenuta acqua/olio,era di disintegrato.
Porto la testa in rettifica a controllare più spianatura gommini valvole ecc ecc... esito testata regolare,e guarnizione con 3 tacche. Ovviamente bulloni nuovi!
Per stare sicuro cambio pure scambiatore,e mando il furgone dal pompista per avere un lavoro veramente preciso.
Risultato dopo pochi km mi passa ancora olio nel acqua... esperienze in merito? I monoblocchi tendono a rompersi/creparsi?
Non so più che pesci prendere a breve proverò a tirare giù la testa nuovamente per verificare sia tutto ok... ho un dubbio sul serraggio perché ho seguito lo schema sui nuovi bulloni della GOETZE.qualcuno sa dettaglio del serraggio ???
Il motore in questione è un 1600cc aspirato tipo motore “CS” joker del 1983.
Grazie a chiunque mi dia un riscontro!!!
Ultima Modifica 07/12/2019 17:08 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/12/2019 17:18 #153093 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Olio nell'acqua
Ciao, benvenuto.
Solitamente olio nell'acqua è per testa crepata o scambiatore. Non mi risultano casi di blocchi criccati. Almeno non ne ricordo. Certo, nella vita tutto può essere ma sarebbe un caso piuttosto raro. Se non unico.
Piuttosto, la prova di tenuta della testata è stata fatta a caldo (90°) e per un tempo sufficientemente lungo? Per dare il tempo alla testa di dilatarsi. Magari la crepa è piccola e ben nascosta.
Per il serraggio
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jokerpoker92
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/12/2019 05:33 #153094 da Jokerpoker92
Risposta da Jokerpoker92 al topic Olio nell'acqua
In caso di testa rotta un buon prodotto qualità prezzo che consigli?
Oppure sotto il supporto del filtro del olio attaccato al monoblocco,c’è passaggi di acqua/olio dove potrebbe magari essersi rotta una guarnizione? Ormai le penso tutte ma ho già capito dove arrivo...
Grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.354 secondi