Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Olio nell'acqua

  • Jokerpoker92
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/12/2019 14:17 - 07/12/2019 17:08 #153088 da Jokerpoker92
Olio nell'acqua è stato creato da Jokerpoker92
Ciao ragazzi! Sono nuovo del gruppo spero di aver scritto nella sezione adatta...
Ho un grosso problema!
Premetto che faccio il meccanico da quasi 10 anni,ma di questi mezzi oltre che a quello di un caro amico (il mezzo in questione) non ci ho mai lavorato gran che...
Dunque,primo sintomo mesi fa,le due vaschette del acqua strabordavano di olio. Smonto lo scambiatore sopra il
Filtro del olio,guarnizione ok e nessun trafilamento di olio/acqua (provato a pressione con adeguata attrezzatura)
Deciso smontare la testa,infatti la parte della guarnizione con quella specie di gommino a “pera” che fa tenuta acqua/olio,era di disintegrato.
Porto la testa in rettifica a controllare più spianatura gommini valvole ecc ecc... esito testata regolare,e guarnizione con 3 tacche. Ovviamente bulloni nuovi!
Per stare sicuro cambio pure scambiatore,e mando il furgone dal pompista per avere un lavoro veramente preciso.
Risultato dopo pochi km mi passa ancora olio nel acqua... esperienze in merito? I monoblocchi tendono a rompersi/creparsi?
Non so più che pesci prendere a breve proverò a tirare giù la testa nuovamente per verificare sia tutto ok... ho un dubbio sul serraggio perché ho seguito lo schema sui nuovi bulloni della GOETZE.qualcuno sa dettaglio del serraggio ???
Il motore in questione è un 1600cc aspirato tipo motore “CS” joker del 1983.
Grazie a chiunque mi dia un riscontro!!!
Ultima Modifica 07/12/2019 17:08 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/12/2019 17:18 #153093 da OlandeseVolante